Dichiarazione MINREX (medici rapiti)

Sono trascorsi cinque anni dal sequestro  in Kenya, il 12  aprile  2019, dei dottori  Assel Herrera Correa e Landy Rodríguez Hernández, medici cubani che prestavano  servizio in questo paese come parte di un accordo inter governativo di cooperazione, al quale partecipavano volontaria mente.

Continue reading Dichiarazione MINREX (medici rapiti)

Share Button

Golpe e contro-golpe nel XXI secolo: aprile, oggi

(misionverdad.com)

I giorni dall’11 al 13 aprile 2002 sono ricordati con dolore ma anche come lezioni che, da allora, sono state importanti per il consolidamento del progetto bolivariano e chavista.

Se non fosse stato per la linea di resistenza che il popolo stabilì nei dintorni del Palazzo Miraflores, a Caracas, e in altri luoghi importanti del Venezuela, la dittatura fascista di settori imprenditoriali e politici dell’estrema destra si sarebbe definitivamente imposta.

Continue reading Golpe e contro-golpe nel XXI secolo: aprile, oggi

Share Button

La responsabilità sociale e delle imprese va incentivata

Il sistema cubano delle imprese affronta l’urgenza di concretare molte trasformazioni per rispondere ai complessi impegni del paese.

In questo cammino deve assumere la sua responsabilità sociale per evitare un divorzio tra un’economia orientata alla generazione di utilità e uno Stato che sopporta il peso della sfera sociale, provvisto solo dello strumento retributivo.

Continue reading La responsabilità sociale e delle imprese va incentivata

Share Button

Ogni apporto della solidarietà, per quanto piccolo sia, blocca l’odio e la malvagità

Più di 600 donazioni sono state raccolte negli Stati Uniti in sole 24 ore dall’inizio dell’ultima campagna di solidarietà in questa nazione, per inviare alimenti a Cuba.

Continue reading Ogni apporto della solidarietà, per quanto piccolo sia, blocca l’odio e la malvagità

Share Button

Tra neoliberismo e NATO: l’Argentina sull’orlo dell’abisso

Fabrizio Verde

Dietro ogni neoliberista si nasconde un elemento assoggettato a politiche guerrafondaie che rispondono esclusivamente agli interessi di Stati Uniti e NATO. Lo abbiamo visto in Italia con il governo del quisling Mario Draghi (senza andare troppo indietro nel tempo). La stessa dinamica è in atto in Argentina dove il fanatico ultraliberista Javier Milei, sedicente libertario, ha nei fatti consegnato la sovranità del paese agli Stati Uniti e si appresta a sacrificare l’Argentina sull’altare degli interessi della NATO.

Continue reading Tra neoliberismo e NATO: l’Argentina sull’orlo dell’abisso

Share Button

Cuba, quelli che rimangono

Rosa Miriam Elizalde

Contro l’inerzia delle notizie che parlano dei cubani che se ne vanno, loro non hanno abbandonato le loro case familiari né la loro terra; hanno resistito alla promessa di niente più code né black-out e all’esodo verso qualsiasi altra riva dell’Atlantico.

Continue reading Cuba, quelli che rimangono

Share Button