Sulla battaglia storica che ci trascende

Abbiamo, come in ogni processo rivoluzionario, uccelli che si posano sullo stesso polo del revisionismo e del riformismo, quasi, quasi neoliberista.

Si comportano in maniera subdolamente contraria a quasi tutto ciò che diciamo e facciamo oggi, in questa fase di profondi squilibri e di crisi multicausale e multifattoriale ma con un denominatore comune: la feroce guerra economica e la sua estensione a tutte le altre dimensioni della vita del nostro Paese sta portando a una guerra non convenzionale dell’imperialismo yankee contro il nostro popolo.

Continue reading Sulla battaglia storica che ci trascende

Share Button

La decisione del socialismo come un ricordo vivo

L’incrocio di 23 e 12, nel Vedado de L’Avana ha accolto la cerimonia per il 63º anniversario della proclamazione del carattere socialista della Rivoluzione Cubana.

 

«Girón, per i veri rivoluzionari cubani è presente ogni giorno. Difenderemo questa bandiera sino all’ultimo respiro», ha assicurato con convinzione il combattente internazionalista e capitano della riserva Pastor Cantero Echazabal, tra le strade  23 e 12, del Vedado de L’Avana, dove risuona ancora l’eco delle parole del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, di 63 anni fa.

Continue reading La decisione del socialismo come un ricordo vivo

Share Button

Cosa ostacola lo sviluppo delle relazioni migratorie tra Cuba e gli USA?

Il 16 aprile si è svolta una nuova serie di colloqui migratori tra Cuba e gli USA

 

A Washington DC, come da prassi per l’alternanza delle sedi, hanno avuto luogo, questa volta, i colloqui migratori tra Cuba e gli USA, con delegazioni presiedute dal viceministro Carlos Fernández de Cossío Domínguez, per la parte cubana, e dal Sottosegretario di Stato Aggiunto del Bureau degli Affari dell’Emisfero Occidentale, Eric Jacobstein, per quella USA.

Continue reading Cosa ostacola lo sviluppo delle relazioni migratorie tra Cuba e gli USA?

Share Button

Intervento Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (CELAC)

Intervento del presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nel Vertice Straordinario dei Capi di Stato e di Governo dellaCELAC, per esaminare l’irruzione nella Missione Diplomatica del Messico, in Ecuador.

Continue reading Intervento Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (CELAC)

Share Button

Gli USA ed il terrorismo contro Cuba

Cuba è nella lista degli Stati sponsor del terrorismo dal 1982, con una pausa tra il 2015 e il 2021, il che è ironico se si considera che dal 1960 è un Paese che ha sofferto molto per gli attacchi terroristici. Naturalmente, cosa ci si può aspettare da una lista stilata dallo stesso governo che ha sponsorizzato e protetto i terroristi che attaccano Cuba?

Continue reading Gli USA ed il terrorismo contro Cuba

Share Button