Alberto Delgado Delgado, L’uomo di Maisinicú

29 aprile 1964: L’eminente combattente del MININT, Alberto Delgado Delgado, L’uomo di Maisinicú, come era intitolato il film girato in suo omaggio, viene assassinato dai banditi dell’Escambray.

Continue reading Alberto Delgado Delgado, L’uomo di Maisinicú

Share Button

Una deputata USA chiede la rimozione di Cuba dalla lista degli sponsor del terrorismo

La deputata statunitense Pramyla Jayapal ha chiesto che Cuba venga rimossa dalla lista degli sponsor del terrorismo stilato dal Dipartimento di Stato. La legislatrice ha aggiunto che la designazione limita profondamente la capacità della nazione caraibica di funzionare come Paese.

Continue reading Una deputata USA chiede la rimozione di Cuba dalla lista degli sponsor del terrorismo

Share Button

Requiem per l’anticomunismo nelle scuole della Florida

Per legge, tutti gli studenti dell’Istruzione di Base della Florida impareranno sulle “atrocità del comunismo”.

Elson Concepción Pérez

Mancava una legge che obbligasse all’insegnamento dell’anticomunismo in tutte le scuole elementari della Florida, USA, e il governatore Ron DeSantis l’ha promulgata.

Continue reading Requiem per l’anticomunismo nelle scuole della Florida

Share Button

Gabo, il periplo illimitato della memoria

Gabriel García Márquez ha raccontato la magia della realtà in cui viviamo e ci ha permesso d’inorgoglirci della nostra mitica, di vedere i nostri dolori e le radici

Continue reading Gabo, il periplo illimitato della memoria

Share Button

Sono a Cuba le più alte autorità internazionali del turismo

Venerdì 26 sono arrivati a Cuba  Zurab Polilikashvili, Segretario Generale del ONU Turismo e Gustavo Santos, direttore regionale per le Americhe, che assistono l’Isola grande delle Antille per partecipare alla 69ªriunione della Commissione  Regionale dell’ ONU Turismo per le Americhe.

Continue reading Sono a Cuba le più alte autorità internazionali del turismo

Share Button

La Casa è sempre stata al centro dei dibattiti dell’intellettualità

Nessun cubano per bene deve ignorare quello che significa per la spiritualità dell’America Latina questa istituzione eretta nella sua Patria quattro mesi dopo il trionfo della Rivoluzione Cubana e data a unire, porre in vista e promozionare la cultura della regione.

Entrare nella Casa de las Américas è molto più che superare la sua soglia. Con la sua storia brillante che giunge in questo 28 aprile ai suoi 65 anni, sfilano nella memoria di coloro che la conoscono bene fatti trascendenti,  personalità straordinarie e fondazioni definitive.

Continue reading La Casa è sempre stata al centro dei dibattiti dell’intellettualità

Share Button

Cuba dopo 65 anni di rivoluzione

Se parliamo di soggettività. Io sono cubano

Questo racconto personale è rilevante di fronte alla necessità, sempre necessaria, si potrebbe dire urgente, di guardare alla nostra spiritualità, ai nostri concetti di vita e al modo di vivere proprio della nazione cubana.

Continue reading Cuba dopo 65 anni di rivoluzione

Share Button

Cuba si prepara alle celebrazioni del Primo Maggio

I collettivi operai di tutta Cuba si stanno preparando a celebrare la Giornata Internazionale dei Lavoratori il prossimo Primo Maggio. L’articolo che segue tratta degli impegni per celebrare la data a Ciego de Avila, Mayabeque e Santiago de Cuba.

Continue reading Cuba si prepara alle celebrazioni del Primo Maggio

Share Button