Cuba: il cambio delle monete è artificialmente manovrato

Chiunque abbia visitato Cuba negli ultimi due anni si sarà reso conto che sull’isola esiste un cambio valutario  parallelo, per strada si possono incontrare decine di persone che pagano molto di più per un dollaro o per un euro rispetto al cambio ufficiale fissato dalla Banca Cubana.

Continue reading Cuba: il cambio delle monete è artificialmente manovrato

Share Button

Il Cancelliere cubano afferma che le misure annunciate dagli USA sono limitate

Bruno Rodríguez Parrilla, titolare delle Relazioni Estere di Cuba ha affermato che le misure annunciate dal governo USA sono limitate e non alleviano l’impatto del blocco economico che questo paese impone all’Isola, né la sua inclusione nella lista degli Stati patrocinatori del terrorismo.

Continue reading Il Cancelliere cubano afferma che le misure annunciate dagli USA sono limitate

Share Button

USA violatore dei diritti dei bambini

Arthur González

La Dichiarazione dei Diritti del Bambino del 1959, seguita dalla Convenzione sui Diritti del Bambino, è stata approvata, ratificata e sottoscritta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 44/25, il 20 novembre 1989, ed è entrata in vigore il 2 settembre 1990.

Continue reading USA violatore dei diritti dei bambini

Share Button

Cronologia maggio 2024

Cuba denuncia il blocco e i tentativi di sovversione da parte degli Stati Uniti

2.5 – Il Viceministro degli Esteri di Cuba, Carlos Fernández de Cossío, ha denunciato oggi la crescente ostilità degli Stati Uniti contro il suo paese, con l’obiettivo di sovvertire il processo rivoluzionario. In un incontro con oltre 1.100 attivisti di solidarietà, sindacalisti e rappresentanti di organizzazioni di sinistra di 58 paesi nel Palazzo dei Congressi di La Habana, il funzionario ha fornito un aggiornamento sul rafforzamento dell’assedio economico e sulle campagne di discredito contro l’isola.

Continue reading Cronologia maggio 2024

Share Button

Il capitalismo selvaggio e le nuove forme di schiavitù

di Alessandro Bianchi

Per “Egemonia” abbiamo avuto il grande privilegio di dialogare con Miguel Barnet, a Roma recentemente per presentare la nuova edizione del suo libro “Cimarron. Biografia di uno schiavo fuggiasco” – alla sua ottantesima ristampa – e celebrare l’”Apostolo”, il padre della patria cubana Josè Martì, avvenuta in battaglia il 19 maggio 1895.  Etnologo, poeta e romanziere, Barnet, nato a l’Avana nel 1940, è internazionalmente riconosciuto come uno dei letterati più importanti dell’America Latina. Nel 1994 è stato insignito del Premio Nacional de Literatura de Cuba ed è attualmente presidente della Fundación Fernando Ortiz.

Continue reading Il capitalismo selvaggio e le nuove forme di schiavitù

Share Button

Benjamín Rausseo si converte in una minaccia per Edmundo González

misionverdad.com

Il candidato del partito Confederazione Nazionale Democratica (Conde), Benjamín Rausseo, conosciuto in tutto il paese per il suo personaggio umoristico “Er Conde del Guácharo”, si proietta come una delle figure che potrebbe raccogliere il voto degli indecisi nell’universo elettorale, una fascia a cui punta anche la candidatura di Edmundo González.

Continue reading Benjamín Rausseo si converte in una minaccia per Edmundo González

Share Button

Edmundo Gonzalez abbraccia il Piano Motosega di Maria Corina

misionverdad.com

In una recente intervista realizzata da Caracas Chronicles, il candidato presidenziale della Piattaforma Unitaria, Edmundo González, ci fornisce nuovi indizi del suo carattere tutelato sotto María Corina Machado e l’illusione della “transizione”.

All’inizio dell’articolo si configura una pericolosa scommessa sulla narrativa del trionfalismo, con la quale si cerca di cementare lo scenario di “transizione democratica”, già discusso precedentemente in questa sede, che alimenta aspettative che potrebbero sfociare in violenza.

Continue reading Edmundo Gonzalez abbraccia il Piano Motosega di Maria Corina

Share Button

Revisione dell’ingiusto e disuguale ordine economico internazionale

«Gli squilibri del sistema finanziario internazionale non proporzionano la stabilità necessaria per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile e attendere le necessità speciali dei piccoli Stati insulari in sviluppo».

Continue reading Revisione dell’ingiusto e disuguale ordine economico internazionale

Share Button

Progetto della Legge della Trasparenza e l’Accesso all’Informazione Pubblica

Il progetto di Legge vuole regolare la trasparenza e il diritto d’accedere all’informazione pubblica, oltre a stabilire gli obblighi che devono compiere i suoi responsabili.

Continue reading Progetto della Legge della Trasparenza e l’Accesso all’Informazione Pubblica

Share Button

Dimmi con chi vai… Radio Martí e El Toque si uniscono

Così recita un proverbio popolare che abbiamo sentito più di una volta nelle strade. E oggi veniamo a parlarvi di una di queste “disastrose amicizie” che si sta sviluppando da qualche mese tra due piattaforme anticubane: l’unione di El Toque e Radio e TV Martí.

Continue reading Dimmi con chi vai… Radio Martí e El Toque si uniscono

Share Button

Le nuove misure USA

L’ACCESSO AD INTERNET CONCESSO DAGLI USA È LIMITATO E DIVISIVO

 

Il Dipartimento del Tesoro USA ha annunciato misure per facilitare l’accesso ad Internet ad alcuni cubani e finanziamenti agli imprenditori. Tali misure non costituiscono un cambiamento nel blocco economico, finanziario e commerciale della nazione.

Continue reading Le nuove misure USA

Share Button

Venezuela: CNE ha revocato l’invito all’UE in qualità di osservatore

lantidiplomatico.it

Il Presidente del Consiglio Nazionale Elettorale della Repubblica Bolivariana del Venezuela (CNE), Elvis Amoroso, ha annunciato che l’invito all’Unione Europea (UE) a inviare una missione di osservazione per le elezioni presidenziali del 28 luglio è stato revocato, a causa della ratifica delle sanzioni da parte del blocco UE contro i membri del governo e del PSUV.

Continue reading Venezuela: CNE ha revocato l’invito all’UE in qualità di osservatore

Share Button

77ª Assemblea Mondiale della Sanità

Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, Portal Miranda alla 77ª Assemblea Mondiale della Sanità: l’umanità può sempre contare sull’appoggio di Cuba

“Grandi sfide e sogni ci chiamano attualmente a raccolta: ‘Tutti per la salute, salute per tutti’ è una chiamata urgente all’azione, all’unità, al salvataggio della speranza per i nostri popoli…”, ha dichiarato martedì il Ministro cubano della Salute Pubblica, dottor José Angel Portal Miranda, all’inizio del suo intervento alla 77ª Assemblea Mondiale della Sanità, in corso nella città svizzera di Ginevra.

Continue reading 77ª Assemblea Mondiale della Sanità

Share Button

Dichiarazione MINREX

Il 28 maggio, il Governo degli Stati Uniti ha annunciato  finalmente un gruppo di misure per porre in vigore i suoi annunci del 16 maggio del 2022. L’obiettivo di questo passo, secondo il testo pubblicato dall’Ufficio di Controllo degli Attivi Stranieri  (OFAC), è favorire il settore privato in Cuba.

Continue reading Dichiarazione MINREX

Share Button

Un accenno al piano di dominio finanziario contro Cuba

Gli anni 90 sono iniziati con un evento che ha sconvolto il mondo: l’URSS è crollata e con essa tutta la sua sfera di influenza ha subito grandi cambiamenti, interi Paesi sono stati smembrati e il campo un tempo socialista è stato rapidamente inghiottito dal capitalismo desideroso di nuovi saccheggi. L’Occidente cercò di ancorarsi a quei territori, e questo non fu possibile solo grazie alla localizzazione dei politici, ma fu anche necessario distruggere i legami economici dell’ambiente sovietico. Il neoliberismo, le privatizzazioni e la dollarizzazione sono stati venduti come la soluzione magica all’imminente crisi economica.

Continue reading Un accenno al piano di dominio finanziario contro Cuba

Share Button