Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inviato le sue felicitazioni alla presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, augurandole successo nella sua gestione e la disposizione di continuare a rinforzare la profonda fraternità che unisce i nostri popoli.
Daily Archives: 05/06/2024
EcuRed, una piattaforma orientata alla gestione delle conoscenze
Situato nella zona centro-meridionale della provincia orientale cubana di Granma, il comune di Bartolomé Masó si distingue per avere due unità paesaggistiche, una pianeggiante e l’altra montuosa, che conservano la memoria di alcuni degli eventi più trascendentali della nostra storia nazionale e che, con l’aiuto collettivo di tutti, fanno parte di quella fonte di conoscenza che è l’Enciclopedia Collaborativa Cubana in Rete, EcuRed.
Continue reading EcuRed, una piattaforma orientata alla gestione delle conoscenze
L’ultimo bastione di Parigi in America Latina: la Guyana francese
A parte la Guyana propriamente detta e il Suriname, in America Latina esiste anche un’altra di Guyana, della quale si parla molto poco, forse perché a differenza delle prime due non ha mai conseguito l’indipendenza dalla madrepatria: ci stiamo riferendo alla Guyana francese, un territorio grande all’incirca quanto l’Italia meridionale (poco meno di 84mila chilometri quadrati) e che si affaccia sull’oceano Atlantico; sul lato continentale, a sud e a est confina con il Brasile, a ovest col Suriname.
Continue reading L’ultimo bastione di Parigi in America Latina: la Guyana francese
Intervención Manuel Marrero Cruz
Discorso del Primo Ministro della Repubblica di Cuba, Marrero Cruz, alla riunione del Consiglio intergovernativo eurasiatico a Nesvizh, Repubblica di Bielorussia, 4 giugno 2024.
Il piano economico di Edmundo Gonzalez prospetta il caos neoliberale 2.0
Cerca ripetere il disastro di Argentina ed Ecuador
Indubbiamente, il candidato della Piattaforma Unitaria Democratica (PUD) per le elezioni presidenziali del prossimo 28 luglio, Edmundo González Urrutia, ha mostrato tratti caratteristici che gli sottraggono forza. Tra questi spiccano la mancanza di proposte concrete per il Venezuela, la sua enfasi nel presentarsi come un candidato all’ombra di María Corina Machado e il suo scarso sforzo nel connettersi con la gente, il che proietta una candidatura impersonale e distante.
Continue reading Il piano economico di Edmundo Gonzalez prospetta il caos neoliberale 2.0