Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla ha avuto giovedì in Cina un colloquio ufficiale con il suo omologo cinese Wang Yi.
Secondo quanto dichiarato da Rodríguez Parilla a X, durante l’incontro ha espresso la sua gratitudine per il sostegno del gigante asiatico nello sviluppo di progetti di grande impatto sociale a Cuba.
L’amministrazione Biden ha annunciato nuove misure per Cuba che eminenti analisti internazionali, solitamente con la testa tra le nuvole riguardo al blocco USA, hanno interpretato come un regalo al governo cubano. Secondo il comunicato del Dipartimento del Tesoro, solo il settore privato dell’isola può “aprire, mantenere e utilizzare da remoto conti bancari negli USA”.
Il silenzio degli agnelli europei: lasceremo che ci portino al macello nucleare?
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación
Si celebrano 61 anni dall’inizio della cooperazione medica di Cuba che, ad oggi, ha realizzato, in 165 paesi, 16 milioni di interventi chirurgici e 2242 milioni di visite gratuite (1).
Ma, di questo esempio gigante di umanismo e solidarietà, realizzato da un piccolo e povero paese, cosa arriva all’opinione pubblica internazionale? Scandalose menzogne su “medici schiavi” (2). Cioè, il racconto che diffonde il governo USA attraverso media e ONG che dirige, finanzia e utilizza come agenti di pressione politica contro Cuba (3).
La II Fiera Internazionale del Turismo Medico e Benessere promuoverà servizi di salute per il miglioramento della qualità di vita e dare soluzioni a problemi di chi decide di viaggiare a Cuba.
In una recente intervista, la giornalista dell’opposizione e specialista in materia elettorale, Celina Carquez, ha evidenziato la realtà sulla mancanza di organizzazione elettorale da parte del settore dell’opposizione venezuelana che ha candidato Edmundo González Urrutia, a poche settimane dalle elezioni presidenziali.