Una stoccata a El Toque

Una recente indagine mette in dubbio la presunta «scientificità» dell’algoritmo utilizzato da El Toque per calcolare i suoi tassi di cambio

Antonio Rodríguez Salvador

Continue reading Una stoccata a El Toque

Share Button

I ministri degli Esteri di Cuba e Venezuela in visita in Cina

da https://giuliochinappi.wordpress.com

Nel primi giorni di giugno, i ministri degli Esteri di Cuba e Venezuela hanno visitato la Cina, rafforzando le relazioni bilaterali e discutendo cooperazione economica, politica e commerciale, evidenziando l’importanza strategica dei legami dei due Paesi latinoamericani con il gigante asiatico.

Continue reading I ministri degli Esteri di Cuba e Venezuela in visita in Cina

Share Button

Rapporto sulle violazioni dei diritti umani negli USA nel 2023

L’Ufficio Informazioni del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese ha recentemente pubblicato il Rapporto sulle violazioni dei diritti umani negli Stati Uniti nel 2023. Disponibile la traduzione integrale del rapporto.

Continue reading Rapporto sulle violazioni dei diritti umani negli USA nel 2023

Share Button

Dove non lo immagineranno mai

Maceo e il Che cavalcano sempre con «l’ampia mano tesa», quando di nuovo la nostra notte sembra più oscura.

Un titano di pelle mulatta e spirito di bronzo venne al mondo lì sulle colline che circondano la cubana citta di Santiago.

Continue reading Dove non lo immagineranno mai

Share Button

Cuba – OLADE

Il primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ricevendo Andrés Rebolledo Sitmans, segretario esecutivo de la OLADE ha riconosciuto tutto l’appoggio che l’Organizzazione Latinoamericana dell’Energia (OLADE) ha offerto a Cuba in materia di formazione, «per poter affrontare le sfide che abbiamo in materia di trasformazione energetica del paese».

Continue reading Cuba – OLADE

Share Button

Haiti – Cuba

La Brigata Medica di Cuba in Haiti  ha realizzato nel mese di maggio più di 4700 interventi chirurgici in maniera gratuita, un servizio che contribuisce a migliorare la qualità di vita del popolo di questa nazione dei Caraibi.

Continue reading Haiti – Cuba

Share Button

Comandante Ernesto Che Guevara

96 anni fa, il 14 giugno 1928, nasceva Ernesto Guevara, il rivoluzionario di origine argentina più noto come Che Guevara o el Che. Fu un rivoluzionario, un guerrigliero, uno scrittore e medico che fece la storia della rivoluzione cubana. La sua vita fu intensamente dedicata all’impegno politico e alla lotta.

Continue reading Comandante Ernesto Che Guevara

Share Button

Russia – Cuba

Cuba ritiene la NATO responsabile del conflitto in Ucraina e condanna i suoi tentativi di alimentare la crisi, ha dichiarato il ministro degli Esteri del Paese caraibico, Bruno Rodríguez, al termine di un incontro tenutosi il 12 giugno a Mosca con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.

Continue reading Russia – Cuba

Share Button

A proposito della visita dei mezzi navali russi a Cuba. Verità e deliri

José Ramón Cabañas Rodríguez

Direttore del Centro di Investigazioni di Politica Internazionale (L’Avana)

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una richiesta dal quotidiano spagnolo El Periódico, per rispondere a domande relative alla presenza a Cuba di mezzi navali russi.

Di seguito, copiamo l’indirizzo digitale in cui appare il testo preparato a partire dalle nostre risposte, che si mescolano con giudizi ottenuti da altre fonti:

https://www.elperiodico.com/es/internacional/20240613/flota-militar-rusa-llega-cuba-103677600

Tenendo conto che la giornalista è stata costretta a fare un esercizio di sintesi e che i suoi editori devono aver tagliato ulteriormente, copiamo di seguito le nostre risposte originali, in modo che il lettore possa vedere le idee nel contesto e trarre le proprie conclusioni.

Continue reading A proposito della visita dei mezzi navali russi a Cuba. Verità e deliri

Share Button

La tossicità nelle reti sociali e il dibattito rivoluzionario: una riflessione necessaria

In uno scenario in cui la polarizzazione e gli attacchi personali sono all’ordine del giorno, è indispensabile riflettere sulla tossicità che si genera nelle reti sociali, soprattutto quando il discorso rivoluzionario viene usato come scudo per diffondere odio e squalifica.

Continue reading La tossicità nelle reti sociali e il dibattito rivoluzionario: una riflessione necessaria

Share Button