Otaola game over!

In un’intervista alla CBS, alla quale è stato convocato come candidato a sindaco di Miami, abbiamo scoperto quello che già sapevamo, anche se non ci credevamo del tutto: chi aspira a governare una grande città degli USA non conosce l’inglese! Otaola ha fatto l’intervista con un traduttore e ci sono state addirittura due domande che non ha capito.

Continue reading Otaola game over!

Share Button

Cuba, l’isola più spiata

Arthur González

Da Miami, un giornalista di origine cubana che ha fatto carriera grazie alla Rivoluzione, ha realizzato un programma dal 17 al 21 giugno 2024, intitolato “L’isola delle spie”, trasmesso in televisione in quella città con lo scopo di accusare Cuba di seminare spionaggio negli USA e di costituire una “minaccia” per la sicurezza nazionale.

Continue reading Cuba, l’isola più spiata

Share Button

Haiti e Kenya, le mani dell’impero

Mario Lombardo

Se rimaneva qualche dubbio sulla natura del piano promosso dagli Stati Unit per dispiegare un corpo di polizia internazionale guidato dal Kenya ad Haiti, una tragica coincidenza avvenuta questa settimana ha provveduto a fugarli completamente, dimostrando il carattere predatorio e repressivo dell’operazione autorizzata formalmente dal Consiglio di Sicurezza ONU lo scorso anno.

Continue reading Haiti e Kenya, le mani dell’impero

Share Button

ExpoCaribe 2024 ha aperto le porte di Santiago al mondo

Santiago di Cuba – La XIX edizione della Fiera Internazionale ExpoCaribe è stata inaugurata mercoledì 26 nel Complesso Culturale Heredia, dove «si è costituita nuovamente nella vetrina naturale per far sì che l’Oriente cubano esponga il suo ventaglio di opportunità ai Grandi Caraibi e anche oltre», ha detto Oscar Pérez-Oliva Fraga, titolare del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (MINCEX).

Continue reading ExpoCaribe 2024 ha aperto le porte di Santiago al mondo

Share Button

L’aggressività anti-cubana del governo di J.Biden

raggiunge inusitate vette di delirio. Tratta di persone?

José R. Oro

Ho scritto altrove, riferendomi al terrorismo internazionale, le assurde accuse contro Cuba, l’inclusione del nostro paese nella Lista degli Stati Patrocinatori del Terrorismo e l’assoluzione del terrorista A. Alazo, che possiamo usare una frase colloquiale: “Siamo vaccinati contro lo spavento”. Ma la realtà è che mai nessuno è vaccinato contro tutti gli spaventi esistenti, anzi, credo sia meglio dire che: “C’è sempre spazio per lo stupore”, estremamente spiacevole, ma vero.

Continue reading L’aggressività anti-cubana del governo di J.Biden

Share Button

Successi e progressi del Consiglio Nazionale dell’economia produttiva

Elementi chiave dell’attuale processo di recupero

misionverdad.com

Gli evidenti segni di ripresa economica in Venezuela sono dovuti a uno sforzo congiunto tra lo Stato e i settori produttivi del paese. Il Consiglio Nazionale dell’Economia Produttiva è stato creato nel 2018, nell’ambito del Programma di Recupero Economico, Crescita e Prosperità, su iniziativa del governo del presidente Nicolás Maduro per collegare la gestione governativa, i gruppi imprenditoriali e le iniziative e progetti imprenditoriali del Potere Popolare in una dinamica propria.

Continue reading Successi e progressi del Consiglio Nazionale dell’economia produttiva

Share Button

Gli USA inscenano un golpe in Bolivia per impadronirsi delle riserve di litio

di Marina Lebedeva – Pravda

L’ammutinamento in Bolivia è durato solo tre ore, perché ha avuto scarso sostegno sia nelle forze armate che in quelle di sicurezza. Nemmeno la popolazione l’ha appoggiato: la gente è scesa in strada per proteggere la democrazia.

Bisogna dare credito alle autorità: ci sono stati momenti di panico a La Paz, quando la gente correva verso le scuole, i bancomat e i supermercati, guardando i carri armati che circolavano per le strade, ma la situazione è stata presto riportata sotto controllo.

Continue reading Gli USA inscenano un golpe in Bolivia per impadronirsi delle riserve di litio

Share Button

In Bolivia, tornano i carri armati. Ma è stato un tentativo di golpe vero?

di Geraldina Colotti

Autogolpe o tentativo di colpo di stato vero? In Bolivia il dibattito divampa, dopo l’irruzione di alcuni carri armati in piazza Murillo, nella capitale La Paz. Uno di questi ha sfondato il portone del Palazzo di governo, dov’era riunito il gabinetto politico, guidato dal presidente Luis Arce e dal suo vice David Choquehuanca. Poco prima, con un messaggio in rete, il governo aveva allertato circa movimenti di truppe irregolari e della possibilità di un colpo di stato contro la democrazia. A guidare l’assalto, il comandante dell’Esercito, Juan José Zúñiga, poc’anzi destituito a causa di dichiarazioni incendiarie, decisamente incongrue per la sua funzione.

Continue reading In Bolivia, tornano i carri armati. Ma è stato un tentativo di golpe vero?

Share Button

Eterno Fidel, la sua etica per tutti i tempi

Fidel Castro rappresenta il più alto grado di sviluppo del pensiero e dell’azione pratica nella nostra storia. Il suo pensiero è espressione degli ideali sociali più progressisti della seconda metà del secolo nel ‘Terzo Mondo’.

Continue reading Eterno Fidel, la sua etica per tutti i tempi

Share Button

Il Presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU in visita a Cuba

Il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Dennis Francis, arriverà oggi a Cuba con un’agenda di ampio respiro che prevede incontri con leader di alto livello del Paese caraibico e con rappresentanti della società civile.

Continue reading Il Presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU in visita a Cuba

Share Button