Santa Clara brilla a 335 anni dalla sua fondazione

335 anni fa, una collina, un fiume vicino e un albero di tamarindo furono i testimoni naturali della fondazione di una città. Sotto l’albero, un piccolo gruppo di famiglie decise di mettere radici nella nuova terra e di cercare prosperità e pace in quel luogo. Accadde il 15 luglio 1689, il giorno in cui la futura Santa Clara iniziò a scrivere la sua storia.

Continue reading Santa Clara brilla a 335 anni dalla sua fondazione

Share Button

Toccata al TOQUE, la storia che non raccontano

Cuba por Siempre 

L’11 luglio si avvicinava e, in assenza di notizie su Cuba, mentre tutto era tranquillo e la vita quotidiana dei cubani era concentrata sulla lotta di ogni giorno piuttosto che su sollevamenti civili come anelavano a Miami, José Jasán Nieves Cárdenas cercava di fare notizia con la pubblicazione di una sua intervista sul sito USA Columbia Journalism Review.

Continue reading Toccata al TOQUE, la storia che non raccontano

Share Button

Le autorità cubane salutano il 61º anniversario della UPEC

Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica ha inviato un saluto all’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC) nei suoi rinnovati 61 anniversari, unendo e appoggiando i suoi membri, vegliando per l’etica e la professionalità di un sindacato inseparabile dalla storia della Rivoluzione cubana.

Continue reading Le autorità cubane salutano il 61º anniversario della UPEC

Share Button

Quanto soffre il popolo cubano

Continue reading Quanto soffre il popolo cubano

Share Button

Fiera internazionale del libro a Caracas

Geraldina Colotti

Leggere trasforma. Questo il lemma della Fiera internazionale del libro che, in Venezuela, ha aperto i battenti a Caracas, nella Galleria d’Arte Nazionale (Gan). Un gran evento culturale giunto alla ventesima edizione da quando Hugo Chávez decise di mettere in pratica il precetto di José Marti: “essere colti per essere liberi”.

Continue reading Fiera internazionale del libro a Caracas

Share Button

Bilancio delle campagne elettorali a 13 giorni dalle elezioni

misionverdad.com

Il calendario delle elezioni presidenziali del 28 luglio, in Venezuela, si sta rispettando come stabilito. Giovedì 4 luglio scorso è iniziata formalmente la campagna elettorale con attività pubbliche dei vari candidati che si contendono la presidenza, quindi a soli tredici giorni dal giorno delle elezioni e dieci dalla chiusura della campagna, vogliamo fare una prima valutazione di queste prime ore di apertura.

Continue reading Bilancio delle campagne elettorali a 13 giorni dalle elezioni

Share Button

L’economia cubana si è contratta dell’1,9% nel 2023

Qual è l’andamento del primo semestre del 2024?

Oscar Figueredo Reinaldo, Enrique González Díaz (Enro)

L’economia cubana si è contratta dell’1,9% alla fine del 2023, ha riferito Joaquín Alonso Vázquez, ministro dell’Economia e della Pianificazione, durante la sessione di lavoro della Commissione per gli Affari Economici dell’Assemblea Nazionale.

Continue reading L’economia cubana si è contratta dell’1,9% nel 2023

Share Button

Quanto terrorismo ha denunciato Cuba agli USA?

Dal 1998, Cuba consegna con relativa assiduità agli USA i nomi degli organizzatori, finanziatori ed esecutori di piani violenti contro l’Isola.

Jorge Ernesto Angulo Leiva

Continue reading Quanto terrorismo ha denunciato Cuba agli USA?

Share Button