In queste stesse pagine il giornalista Pedro de la Hoz, recentemente scomparso, scrisse su Oswaldo Guayasamín: «Fidel ha sempre sentito curiosità per l’insistenza del pittore nel ritrarlo con le mani grandissime in primo piano e l’aura romantica del Chisciotte.
Daily Archives: 17/07/2024
Per il cammino di Guillén
La Giornata Guilleneana ha reso omaggio promuovendo il legato del poeta, in occasione del 35º anniversario della sua morte
/Iba yo por un camino/, è il titolo di una poesia di Nicolás Guillén, Poeta Nazionale di Cuba, e nomina la Giornata Guilleneana, che dal 10 luglio – la data della sua nascita– al 16 di questo stesso mese, quando si compiono 35 anni dalla sua morte, ha reso omaggio e ha promosso il suo legato per la cultura nazionale.
Jardines del Rey, la bellezza di un arcipelago
I cayos del nord di Ciego de Ávila, una zona idilliaca e unica, sono valutati mondialmente in tutti i rankings e classificazioni
Quando Evelio Capote, il capo di quel gruppo di audaci vide come l’acqua trangugiava il carico dei primi camion, essendo sempre nel bordo stesso della costa, provò l’impressione che irrimediabilmente stava arando, arando nel mare e presagiva che il progetto ideato dal
Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, sarebbe stato l’avventura più difficile della sua vita, come ha confessato in alcune occasioni.
Continue reading Jardines del Rey, la bellezza di un arcipelago
Quali leggi si sottoporranno ad approvazione nelle sessioni del Parlamento
L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare prevede nella agenda di sottoporre ad approvazione sei leggi: la Legge del Procedimento Amministrativo; di Trasparenza e Accesso all’Informazione Pubblica; del Sistema dei Titoli Onorifici e delle Decorazioni della Repubblica di Cuba; d’Emigrazione; degli Stranieri e la Cittadinanza.
Continue reading Quali leggi si sottoporranno ad approvazione nelle sessioni del Parlamento
Dibattito ANPP
Díaz-Canel: non è una caccia alle streghe, si tratta di fare ordine
Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha parlato davanti ai deputati riuniti nella commissione di lavoro dell’Assemblea Nazionale per gli Affari Economici, che ha affrontato in modo critico il processo di bancarizzazione, delle questioni chiave dell’economia.
Venezuela: Luis Britto García svela il piano (ultraliberista) di governo dell’opposizione
Lo scrittore e avvocato Luis Britto García, nell’ultima puntata del programma Cara a Cara, ha rivelato il programma di governo che il candidato alla presidenza della Plataforma Unitaria (PU), Edmundo González Urrutia, intende attuare nel Paese, qualora vincesse le elezioni del 28 luglio.
Denunciando: Invisibili
Come abbiamo commentato nella trasmissione precedente, un solo uomo armato può eseguire un magnicidio (assassinio di presidente ndt) e commettere qualsiasi tipo di atto terroristico. Lo ha appena dimostrato l’attacco al candidato ufficiale dei repubblicani durante un comizio lo scorso sabato in Pennsylvania, USA.
Declaración de la Comisión de Relaciones Internacionales de la ANPP
Ratificamos en los términos más enérgicos la condena a la brutal agresión y el genocidio que la Potencia Ocupante, Israel, lleva a cabo contra la población en la Franja de Gaza, mediante el asesinato de decenas de miles de civiles inocentes y la destrucción de hospitales, escuelas, mezquitas, entre otras infraestructuras, en franca violación del derecho internacional humanitario.
Continue reading Declaración de la Comisión de Relaciones Internacionales de la ANPP