Cubainformación, caso chiuso: dettagli sconosciuti

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

(Nota: questo articolo è l’aggiornamento, dopo la sentenza definitiva che assolve l’autore, di un articolo precedente intitolato “L’operazione contro Cubainformación e Euskadi-Cuba: tutti i dettagli”)

La sentenza è ormai definitiva. Io, José Manzaneda, giornalista e coordinatore del sito digitale www.cubainformacion.tv, così come la rappresentanza legale dell’Associazione Euskadi-Cuba, proprietaria del suddetto dominio web fino al 2020, siamo stati completamente assolti dalla querela presentata contro entrambi da Javier Larrondo (JL), presidente dell’organizzazione anti-castrista Prisoners Defenders (PD).

Continue reading Cubainformación, caso chiuso: dettagli sconosciuti

Share Button

Altri fatti inquietanti sull’opposizione venezuelana

Secondo notizie ricevute da fonti attendibili, si continuano a preparare le condizioni per le elezioni presidenziali in Venezuela, al fine di creare scenari simili ai deplorevoli eventi, del 6 gennaio 2021, nel Campidoglio USA e al tentativo di colpo di Stato contro il governo di Luiz Inácio Lula da Silva, l’8 gennaio 2024, a fronte del mancato riconoscimento dei risultati.

Continue reading Altri fatti inquietanti sull’opposizione venezuelana

Share Button

Cuba, rivoluzione ogni giorno

Pubblicato su Unidad y Lucha, organo del Comitato Centrale del PCPE (Partito Comunista del Popolo di Spagna).

Quando la rivoluzione cubana ha trionfato e l’imperialismo si è reso conto di quanto fosse negativo per lui l’esempio di quella piccola isola, i diversi governi statunitensi hanno stanziato ingenti somme del loro bilancio per pagare i terroristi e un lumpen privo di un briciolo di dignità.

Continue reading Cuba, rivoluzione ogni giorno

Share Button

Cuba: Polo morale

René González Barrios

A Nancy, orgogliosa patriota cubana.

Nel distretto di Sókol, a Mosca, è stata inaugurata, il 23 novembre 2022 una statua di bronzo del Comandante in Capo della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz, figura storica universale venerata da diverse generazioni di russi. Al monumento, da allora, non mancano mai fiori come segno di rispetto e ammirazione per lui e per Cuba.

Continue reading Cuba: Polo morale

Share Button

Discorso pronunciato da Salvador Valdés Mesa

Discorso pronunciato da Salvador Valdés Mesa, Vicepresidente della Repubblica di Cuba, in occasione dell’Atto Commemorativo Centrale per il 71° Anniversario dell’Assalto alle Caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, a Sancti Spíritus, il 26 luglio 2024, “Anno 66 della Rivoluzione”.

Continue reading Discorso pronunciato da Salvador Valdés Mesa

Share Button

Il viaggio di Raúl dopo i fatti di Moncada

Uno sguardo più da vicino a ciò che è successo, attraverso le testimonianze di alcune persone vicine al giovanissimo combattente.

All’alba del 26 luglio 1953, un gruppo di giovani tentò di assaltare la caserma Moncada di Santiago de Cuba. Sedici anni dopo, il leader di questa azione, Fidel Castro, commentò a Bohemia: “(…) l’attacco si è svolto con una magnifica coordinazione, è iniziato simultaneamente alle 5:15 del mattino (…) Abel Santamaría, con 21 uomini, aveva occupato l’Ospedale Civile (…); Raúl Castro, con dieci uomini, aveva occupato il Palazzo di Giustizia; e a me è toccato attaccare l’accampamento con il resto, 95 uomini”.

Continue reading Il viaggio di Raúl dopo i fatti di Moncada

Share Button

Roma in 26

Share Button