Bolívar in Chávez e Fidel

Katiuska Blanco

“Giuro davanti a voi, giuro per il Dio dei miei padri, giuro su loro, giuro sul mio onore e giuro sulla mia patria, che non darò riposo al mio braccio, né riposo alla mia anima fino a quando non avrò spezzato le catene che ci opprimono per volontà del potere spagnolo”.

(Parole di Simón Bolívar davanti al suo maestro Simón Rodríguez, sulla Collina di Monte Sacro, Roma, 15 agosto 1805).

 

A Monte Sacro, Roma, la vita scorre normalmente, senza neppure percepire l’eco del giuramento di Simón Bolívar del 15 agosto 1805, che unì in lotta, ideali e sentimenti, quasi 200 anni dopo, i comandanti Fidel e Chávez: il sogno dell’anfizionia dei popoli della nostra America in piena libertà. Tuttavia, qui, nelle terre continentali e caraibiche che vanno dal Rio Bravo alla Patagonia, la volontà di unione e vera indipendenza arde, si ravviva come una fiamma, che segna i conflitti politici di oggi.

Continue reading Bolívar in Chávez e Fidel

Share Button

Cuba – Venezuela

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ha conversato telefonicamente con il compagno  Nicolás Maduro Moros per felicitarlo per la vittoria elettorale ottenuta nelle elezioni realizzate nella Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Continue reading Cuba – Venezuela

Share Button

Nicolás Maduro rieletto presidente del Venezuela con il 51,2% dei voti

lantidiplomatico.it

Con il 51,20% dei voti, il presidente del Venezuela e candidato del Gran Polo Patriottico, Nicolás Maduro, è stato rieletto nelle elezioni presidenziali di ieri, svoltesi, secondo quanto comunicato dal Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), in un clima di pace e serenità in tutto il paese.

Continue reading Nicolás Maduro rieletto presidente del Venezuela con il 51,2% dei voti

Share Button

Lezioni dal Venezuela

Fabrizio Casari

Con il 51,20% dei voti, Nicolás Maduro Moro ha vinto le elezioni presidenziali venezuelane e si è confermato alla guida del Paese. Una vittoria fondamentale per Caracas, molto importante per l’America Latina nel suo complesso e significativa per lo scenario internazionale. La destra, che vedeva insieme conservatori e reazionari ed era rappresentata da una figura dal passato criminale e dal presente opaco, ha comunque ottenuto un risultato significativo, frutto del combinato disposto di una cultura politica annessionista storicamente presente nel Paese e di anni di difficoltà economiche causate dall’embargo occidentale.

Continue reading Lezioni dal Venezuela

Share Button