Venezuela: un film già visto

Share Button

Gli USA riprendono l’interventismo contro il Venezuela

Alfredo Rada Vélez

A Washington, in una chiara espressione di prepotenza interventista contro il Venezuela, il Segretario di Stato, Antony Blinken, ha dichiarato che la posizione del governo USA è quella di riconoscere come vincitore delle elezioni il candidato dell’opposizione, Edmundo González. La cosa curiosa è che lo ha fatto basandosi su presunti “documenti inconfutabili” che non ha reso pubblici, ma che ha affermato essere stati consegnati dalla coalizione di destra venezuelana, senza aspettare che il Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) completasse il riconteggio ufficiale dei voti.

Continue reading Gli USA riprendono l’interventismo contro il Venezuela

Share Button

Venezuela, il manuale di un golpe

Lorenzo Poli

Nel luglio 2024, il Woodrow Wilson International Center for Scholars (o Wilson Center) – uno degli United States Presidential Memorial, fondato a Washington DC come parte dello Smithsonian Institution, riconosciuto come uno dei primi dieci più importanti think tank al mondo – ha pubblicato un paper dal titolo “Venezuela Desk – How to stop a coup”, ovvero “come fermare un colpo di Stato in Venezuela”.

Continue reading Venezuela, il manuale di un golpe

Share Button

L’ignoranza

Ana Hurtado

È passata più di una settimana da quando si sono tenute le ultime elezioni presidenziali in Venezuela. Se fosse un film comico, ci crederei, o persino una tragicommedia. Ma a volte mi è difficile credere che questa realtà stia davvero accadendo.

Continue reading L’ignoranza

Share Button

ONG chiedono di rispettare i risultati elettorali in Venezuela

Oltre 900 organizzazioni e attivisti per i diritti umani provenienti da diverse parti del mondo hanno chiesto in una dichiarazione di “riconoscere la legittimità democratica e l’autorità del Consiglio nazionale elettorale e, di conseguenza, la decisione di assegnare la vittoria di questo processo al presidente Nicolás Maduro Moros”.

Hanno ricordato che, in caso di irregolarità nel processo elettorale svoltosi il 28 luglio, i candidati che hanno partecipato a queste elezioni devono presentare i loro ricorsi elettorali davanti ai tribunali competenti.

Continue reading ONG chiedono di rispettare i risultati elettorali in Venezuela

Share Button

Un esercito di bot per compensare il declino emotivo dell’agenda golpista

misionverdad.com

Il tentativo di colpo di Stato nel contesto delle elezioni presidenziali del 28 luglio sta perdendo forza nella sua capacità di mobilitazione. L’ala estremista dell’opposizione rappresentata da María Corina Machado e Edmundo González sta affrontando un’erosione del sostegno nelle reti sociali a causa di una strategia poco chiara che replica scenari falliti del passato, generando incertezza e cali emotivi tra i propri sostenitori.

Continue reading Un esercito di bot per compensare il declino emotivo dell’agenda golpista

Share Button