Respingere i tentativi di destabilizzazione del governo bolivariano del Venezuela

Il Premio Nobel per la Pace argentino Adolfo Pérez Esquivel, Manuel Zelaya, ex presidente dell’Honduras, Evo Morales, ex presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, insieme a più di trecento intellettuali, scrittori, giornalisti, leader politici e attivisti di spicco, respingono il tentativo di colpo di Stato contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Continue reading Respingere i tentativi di destabilizzazione del governo bolivariano del Venezuela

Share Button

Il pericolo incombe sui venezuelani

Razones de Cuba

Il curriculum occulto di Edmundo González attraversa le reti; se fosse vero anche solo al 20%, risulterebbe un ricco materiale biografico per Netflix.

Il 43,18% dei venezuelani, il 28 luglio, ha scelto questo soggetto —dalla faccia ingenua e sorridente— per guidare il destino del paese fino al 2031. La saggezza ha voluto che il 51,9% degli votanti si opponesse e che il potere della nazione, rappresentato da varie istituzioni, fosse solido intorno ai risultati custoditi gelosamente dal Comitato Nazionale Elettorale, nonostante gli attacchi cibernetici subiti.

Continue reading Il pericolo incombe sui venezuelani

Share Button

Venezuela: cosa sta accadendo

Share Button

Maduro rende noto dove sono stati addestrati i manifestanti violenti

lantidiplomatico.it

Che l’opposizione estremista venezuelana di Edmundo Gonzalez e Maria Corina Machado avesse già preparato un piano ben determinato per il dopo elezioni è ormai chiaro. Piano piano emergono anche i dettagli.

Continue reading Maduro rende noto dove sono stati addestrati i manifestanti violenti

Share Button

Rivelando il lato oscuro di WhatsApp

Riassunto dei casi sul suo utilizzo nella guerra informativa

misionverdad.com

Il presidente rieletto, Nicolás Maduro, ha disinstallato pubblicamente l’app di messaggistica istantanea WhatsApp dal suo telefono cellulare lo scorso lunedì 5 agosto. Lo ha fatto mentre denunciava che numeri provenienti da paesi terzi vengono utilizzati per intimidire i dirigenti di base del chavismo.

Continue reading Rivelando il lato oscuro di WhatsApp

Share Button

Cyberattacchi ai processi elettorali: casi recenti nel mondo

misionverdad.com

Il Centro Nazionale Elettorale (CNE) e le principali aziende di telecomunicazioni dello Stato sono stati sotto assedio cibernetico il giorno delle elezioni, il 28 luglio, provocando gravi ostacoli nei sistemi di trasmissione e totalizzazione dell’ente regolatore. Questo ha costituito lo scenario tecnico di base per avanzare nell’agenda — golpista — di disconoscimento dei risultati e, parallelamente, dispiegare azioni di violenza politica e criminale nel paese il 29 e 30 luglio.

Continue reading Cyberattacchi ai processi elettorali: casi recenti nel mondo

Share Button

Bolivarianismo contro Monroismo

La Vicepresidentessa Esecutiva del Venezuela ha evidenziato che le aggressioni digitali pretendono sostituire la volontà popolare dei governi eletti dai loro cittadini.

Laura Mercedes Giráldez

Continue reading Bolivarianismo contro Monroismo

Share Button

Quello che Birán ha dato a Fidel

Un 13 agosto, ma del 1926, nacque alla famiglia Castro Ruz un figlio, che chiamarono Fidel Alejandro, e che cambiò il destino di Cuba.

La dolcezza delle canne e il bramito dei bovini che accompagnarono l’infanzia e in parte l’adolescenza e la gioventù, furono un ricordo ricorrente di  Fidel Castro Ruz. Quel mondo rurale lo aveva vissuto a Birán, dove nacque.

Continue reading Quello che Birán ha dato a Fidel

Share Button