Il carattere criminale dell’agenda golpista in Venezuela

misionverdad.com

Domenica 28 luglio si sono svolte le elezioni in cui il presidente Nicolás Maduro ha ottenuto la rielezione, secondo i risultati emessi dal Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) nelle prime ore di lunedì 29.

Da allora, fino a martedì 30, si è scatenata un’ondata di violenza politica e criminale in vari stati del paese, con particolare accento a Caracas, che ha mostrato segni di orchestrazione simili a quelli di altri scenari in cui è stato determinante la componente criminale.

Continue reading Il carattere criminale dell’agenda golpista in Venezuela

Share Button

Il volto del fascismo, tra il Venezuela e l’Europa

Geraldina Colotti

Immaginate un volo cancellato, diretto a un paese d’Europa e i passeggeri alloggiati in un hotel del Venezuela. Immaginate un incontro casuale con una signora dai tratti caraibici che vive da decenni in una città europea, preoccupata di non poter dare risposte certe alla famiglia in merito alla data del rientro. E immaginate una conversazione fra due donne, con la prima che mostra la foto dei figli, e la seconda che s’interroga, da giornalista, in quale campo politico si situi la signora – una venezuelana proveniente da una zona ricca del paese, teatro di recenti disturbi post-elettorali, tornata per votare. E la conversazione si rivela interessante.

Continue reading Il volto del fascismo, tra il Venezuela e l’Europa

Share Button

La CIA ha torturato i cubani in Argentina

Tra i 30000 scomparsi dalla dittatura civile-militare argentina c’erano due diplomatici cubani. I loro rapimenti e sparizioni avvenivano nel quadro del Piano Cóndor. Nel 2012 e nel 2013, i loro corpi furono ritrovati sulle rive del Río de la Plata.

Continue reading La CIA ha torturato i cubani in Argentina

Share Button

Golpismo, il genoma del capitalismo

Fabrizio Casari

Le scene di violenza in Venezuela, dove i nuovi “guarimberos” hanno attaccato uomini, uffici e simboli dell’istituzionalità del Paese, vanno decifrate per quello che sono: un tentativo di colpo di Stato voluto e sostenuto dagli Stati Uniti come tutti i precedenti tentativi nella storia delle relazioni USA-Venezuela. L’obiettivo era (ed è tuttora) il rovesciamento del governo di Maduro e l’instaurazione di un regime di estrema destra simile per molti aspetti a quello di Noboa in Ecuador e – per alcuni tratti – a quello di Milei in Argentina. La fisionomia golpista della destra venezuelana non sorprende.

Continue reading Golpismo, il genoma del capitalismo

Share Button

Elon Musk e il cinismo dei magnati

Fernando Buen Abad

Anche se qui serve da esempio, il nome e il cognome sono la cosa meno importante, Musk non è altro che un ingranaggio del sistema putrido e criminale che qui denunciamo e combattiamo. Armato delle sue stravaganze e buffonate da magnate, Musk sbava per impossessarsi delle ricchezze naturali del Venezuela e sbava per infliggere al popolo rivoluzionario di Chávez una lezione ideologica per aver osato costruire un paese con sovranità ed un progetto socialista bolivariano. Quando l’avidità si converte in psicopatia, l’avidità trabocca. Spargono l’odio di classe che hanno invecchiato in botti mediatiche. Monroe contro Bolívar di nuovo?

Continue reading Elon Musk e il cinismo dei magnati

Share Button

Esperienze con Fidel

Gli aneddoti sulla vicinanza del Comandante in capo ai colleghi della radio e della televisione durante l’esercizio della loro professione di giornalisti, cameraman o produttori in generale, sono stati raccolti nel libro Privilegiados del tiempo (Privilegiati del tempo).

Fidel Castro Ruz, statista ed essere umano virtuoso rivela un libro con testimonianze di giornalisti cubani sull’operato del leader rivoluzionario, presentato questo giovedì in occasione della commemorazione del 98° anniversario della sua nascita, il 13 agosto.

Continue reading Esperienze con Fidel

Share Button

La solidarietà arriva anche dagli USA quest’estate

Come numerosi amici dell’Europa, dell’America Latina e dei Caraibi, anche le organizzazioni e i gruppi di solidarietà con Cuba negli Stati Uniti sono arrivati quest’estate per ribadire il loro appoggio al popolo che soffre le conseguenze dell’intensificata politica di asfissia economica applicata dalla Casa Bianca. Gli americani portano il loro messaggio di fratellanza, armonia e pace durante le visite di luglio e agosto, curate dall’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP). Leima Martínez Freire, direttrice dell’istituto per l’area nordamericana, offre a Siempre con Cuba le sue riflessioni su questo accompagnamento fraterno a cui si uniscono gli emigranti cubani dalla nazione del nord. Tutti questi visitatori hanno partecipato alle celebrazioni del 26 luglio a Sancti Spiritus.

Continue reading La solidarietà arriva anche dagli USA quest’estate

Share Button