Daily Archives: 14/08/2024
Fidel
José Ernesto Nováez Guerrero per Al Mayadeen
Pochi leader nella storia recente sono stati tanto diffamati dalla stampa mainstream e dai suoi sostenitori quanto Fidel Castro. Il Comandante della Rivoluzione Cubana è, senza dubbio, una delle figure indispensabili nella storia dell’America e questo spiega, in parte, l’omicidio simbolico permanente a cui è stata ed è sottoposta la sua figura. Nel giorno del suo 98° anniversario, vale la pena scrivere alcune idee sulla figura e sul significato di questo grande leader.
Nonostante il sabotaggio, Maduro rafforza la sua credibilità internazionale.
È ancora più rilevante guardare al livello internazionale per poter capire come si trova il governo oggi, forse nel suo periodo più stabile da quando Maduro è succeduto al comandante Hugo Chávez.
Il popolo venezuelano si è recato alle urne il 28 luglio con l’obiettivo di esprimere la propria volontà sovrana attraverso le elezioni. E, secondo la Costituzione, come ha dimostrato il Consiglio Elettorale Nazionale (CNE), Nicolás Maduro è stato il vincitore con il 51,95% dei voti.
Continue reading Nonostante il sabotaggio, Maduro rafforza la sua credibilità internazionale.
Bibbie per i comunisti
In questa data di ricordo di Fidel, avrei molte cose da raccontare sulla nostra amicizia che durò per 46 anni (1980-2016).
Ho avuto il privilegio di visitarlo a casa sua per l’ultima volta il 13 agosto 2016, quando compì 90 anni. A parte la famiglia, c’erano solo due persone: Homero Acosta, deputato cubano, e io.
Nel bicentenario della Dottrina Monroe
Francisca Lopez Civeira – trabajadores.cu
Il 2 dicembre 1823, il presidente USA, James Monroe, espose al Congresso, nel suo rapporto annuale, quella che è conosciuta come la Dottrina Monroe, i cui principi hanno accompagnato la politica estera USA lungo questi due secoli trascorsi. In questo bicentenario, possiamo chiederci quali elementi determinarono quella proclamazione e quale fosse la sua relazione con Cuba. Vale la pena tornare su quel discorso perché, tra gli altri fattori che lo circondano, non è una cosa del passato, dato che ancora oggi viene inalberata per giustificare la politica dell’imperialismo nordamericano verso l’America Latina.
Gli interessi economici che governano il Centro Carter
Il Centro Carter ha svolto un ruolo di rilievo nell’intreccio narrativo dispiegato contro il Venezuela per adulterare la trasparenza del sistema e dei risultati elettorali. L’organizzazione ha presentato un rapporto distorto il 30 luglio, allineandosi con l’agenda golpista guidata da Edmundo González e María Corina Machado.
Continue reading Gli interessi economici che governano il Centro Carter