Contro il Venezuela, le “tre C” della propaganda di guerra

Geraldina Colotti*

Se volessimo sintetizzare i meccanismi della “guerra cognitiva”, che mira a condizionare i cervelli manipolando le emozioni, potremmo parlare delle “tre C”: Convincere, Confondere, Coinvolgere, consolidando notizie false nella percezione comune. Dalla “caccia alle streghe” contro le donne ribelli dei secoli passati, alla costruzione del “nemico interno” e all’ossessione del comunismo nelle varie modulazioni prodotte dal secolo scorso, l’imperialismo ha affinato le tecniche di propaganda, fidando sul culto dell’effimero e sulla memoria a breve, moltiplicata dalle reti sociali nel secolo attuale.

Continue reading Contro il Venezuela, le “tre C” della propaganda di guerra

Share Button

I passi falsi di Lula da Silva

misionverdad.com

Le recenti dichiarazioni di Lula sul Venezuela, in cui ha proposto di ripetere le elezioni o di formare un governo di coalizione, hanno nuovamente evidenziato la mancanza di una strategia chiara e coerente nella gestione della politica estera del presidente brasiliano. L’ambiguità e l’improvvisazione che hanno caratterizzato le mosse diplomatiche da Brasilia, negli ultimi giorni, indeboliscono la posizione geopolitica del Paese sudamericano nel contesto regionale e mondiale, destinato a svolgere un ruolo di primo piano nella costruzione di un nuovo ordine internazionale (multipolare).

Continue reading I passi falsi di Lula da Silva

Share Button

Nelle reti, la droga; nel cervello, noi

El Cayapo

Con l’abilità dei padroni e la pigrizia mentale di coloro che dicono che bisogna cambiare il mondo, ancora una volta trasformeranno le reti cibernetiche e l’intelligenza artificiale nei capri espiatori. Si sono sempre venduti ai governi, alle armi da guerra, agli strumenti di propaganda, alle religioni, alle droghe in generale, alle scuole, ai partiti, ai sindacati, ai licei, alle università, come strumenti colpevoli della situazione che viviamo come schiavi; strumenti con la capacità innata di sottometterci.

Continue reading Nelle reti, la droga; nel cervello, noi

Share Button

Seminare idee e coscienza per sviluppare un sentimento anticolonialista

Una pericolosa guerra si combatte sul piano simbolico, nel campo delle idee, della politica e della psicologia.

Dayán González Ramírez

I parte

La Casa de las Américas è un luogo di riferimento per l’arte e la cultura cubana e latino-americana. Il suo lavoro in difesa dell’idiosincrasia della nostra regione la converte in un’icona di emancipazione e lotta. È stato proprio in una delle sue sale che abbiamo parlato con il suo presidente, il noto intellettuale Abel Prieto Jiménez, sulla colonizzazione culturale, reti sociali, neofascismo e i metodi per affrontare, da Cuba, questi gravissimi fenomeni che minacciano la nostra nazionalità, valori e radici.

Continue reading Seminare idee e coscienza per sviluppare un sentimento anticolonialista

Share Button

Venezuela, il sabotaggio elettorale e l’intossicazione informativa

Il Venezuela è in questa fase del XXI secolo ciò che Cuba fu nel XX secolo dagli anni ’60. Un paese demonizzato nella società capitalista, attraversato dall’intossicazione informativa, così sproporzionata che a volte toglie il focus al genocidio palestinese in corso o la guerra tra Russia e Ucraina. Questa attualità, esacerbata dall’alleanza tacita del capitalismo 2.0 e delle estreme destre, alimenta un conflitto di interessi che nasconde il nucleo del problema nella patria di Simón Bolívar. Uno stato sovrano sottoposto a un assedio costante per la sua principale risorsa non rinnovabile: il petrolio.

Continue reading Venezuela, il sabotaggio elettorale e l’intossicazione informativa

Share Button

Comunicato MINREX (Vzla)

Ancora una volta, invenzione e delirio prendono vita nella costruzione di una matrice di menzogne contro Cuba. La disperazione di nascondere il fallimento dei piani golpisti in Venezuela ha portato un rappresentante delle oligarchie e degli interessi geostrategici degli Stati Uniti a cercare di ingannare l’opinione pubblica con accuse false e maliziose, che cercano di coinvolgere lo Stato cubano in presunte pratiche repressive, spionaggio, ecc. persecuzioni e torture in quel paese.

Continue reading Comunicato MINREX (Vzla)

Share Button