Federazione delle donne cubane

un pilastro nella lotta per l’uguaglianza e il progresso sociale

Nell’anniversario della sua fondazione, la Federazione delle Donne Cubane (FMC) si pone come simbolo della lotta per i diritti e la dignità delle donne sull’isola. Dalla sua creazione, il 23 agosto 1960, questa organizzazione è stata fondamentale nella promozione dell’uguaglianza di genere e nella difesa dei diritti umani, contribuendo allo sviluppo sociale ed economico del Paese.

Continue reading Federazione delle donne cubane

Share Button

Il Venezuela bolivariano e i suoi processi elettorali

 per preservare la pace con giustizia sociale

Luis Ernesto Guerra

Il Venezuela chavista e madurista considera la Rivoluzione bolivariana come parte della sua linea storica di processo, come afferma il sociologo Pedro Sassone nel suo libro ‘Tesi Politiche del Comandante Hugo Chávez’, che contiene fondamenti per il dibattito e una comprensione del processo attuale, che in 25 anni è stato attaccato da una vasta matrice di sovversione politica e ideologica, assedio e ingerenza dell’imperialismo USA che ha sperimentato diversi tipi e modalità di guerra cognitiva, multidimensionale, ibrida, non convenzionale prolungata, come stiamo teorizzando, sottoposto inoltre all’apparato fascista, neofascista e filofascista dell’odio mass mediatico, così come al vasto intreccio e ramificazione dei padroni delle reti sociali che hanno trasformato il capitalismo selvaggio, generatore di ingiustizia e disuguaglianza e di diverse forme di povertà multidimensionale, in capitalismo digitale, aggiunto all’uso perverso dell’Intelligenza Artificiale (IA) che finisce per catturare le emozioni della gente attraverso i suoi programmi codificati e previamente costruiti per generare processi irreversibili di alienazione, acculturazione e colonizzazione delle menti, soprattutto dei bambini, degli adolescenti e dei gruppi di millennial, centennial e generazione Z, il cui obiettivo è disseminare contenuti privi di ideologia, con profonde dosi di apoliticismo e scontro nella battaglia culturale e delle idee.

Continue reading Il Venezuela bolivariano e i suoi processi elettorali

Share Button

L’arroganza di Mister X

La trama del conflitto tra Elon Musk e il giudice Moraes

misionverdad.com

Il 17 agosto, l’account ufficiale degli affari governativi della rete sociale X ha pubblicato che, “per proteggere la sicurezza” del personale dell’impresa, è stata presa la decisione di chiudere le operazioni in Brasile “con effetto immediato”.

Questo fatto rappresenta una nuova escalation nel conflitto tra il CEO di X, una delle persone più ricche del pianeta, Elon Musk, e il giudice della Corte Suprema Federale del Brasile, Alexandre de Moraes, dopo che quest’ultimo ha ordinato la chiusura di account di personalità (influencer, youtuber, tra gli altri) legate all’estrema destra brasiliana.

Continue reading L’arroganza di Mister X

Share Button

Guerre psicologiche: un caso da manuale di autoeliminazione indotta

Un 23 agosto come oggi, ma del 1973, il comandante in capo delle forze armate cilene Carlos Prats rassegnava le dimissioni per ragioni di salute. Salute mentale.

Veniva sostituito da Augusto Pinochet, che poco meno di un mese dopo avrebbe guidato i carri armati sulla Moneda.

Continue reading Guerre psicologiche: un caso da manuale di autoeliminazione indotta

Share Button

Aiutiamo Cuba: Lettera aperta di Angelo D’Orsi

Continue reading Aiutiamo Cuba: Lettera aperta di Angelo D’Orsi

Share Button

Cuba contro la droga

Cuba contro la droga: quali azioni si stanno portando avanti per rafforzare il controllo sul traffico di droga nel Paese?

Il colonnello Juan Carlos Poey Guerra, capo dell’agenzia antidroga del Ministero dell’Interno (MININT), ha riflettuto sull’attuale situazione del consumo di droga a livello mondiale, sugli effetti devastanti che nuove e potentissime sostanze chimiche stanno avendo in Paesi come gli Stati Uniti, nonché sulle azioni che Cuba sta intraprendendo per rafforzare il controllo sul traffico di droga nel Paese, intervenendo alla Tavola Rotonda.

Continue reading Cuba contro la droga

Share Button