Ascesa e dominio delle Big Tech in politica ed economia

Il Venezuela nel mirino dell’imperialismo tecnologico

Ad agosto, il presidente rieletto del Venezuela, Nicolás Maduro, ha firmato un decreto che blocca l’accesso alla piattaforma di rete sociale X, precedentemente nota come Twitter, per dieci giorni. Ha accusato il proprietario, il magnate Elon Musk, affermando: “Ha violato le norme incitando all’odio, al fascismo, alla guerra civile, alla morte, allo scontro tra i venezuelani e ha violato tutte le leggi venezuelane”.

Continue reading Ascesa e dominio delle Big Tech in politica ed economia

Share Button

Inizia la Giornata per la pace, contro il bloqueo e il terrorismo

L’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) ha informato oggi che la sua tradizionale Giornata Internazionale per la Pace, contro il blocco e il terrorismo inizia questo mercoledì all’Hotel Copacabana con la commemorazione del giovane italiano Fabio Di Celmo, vittima di un atto terroristico il 4 settembre 1997 in quella struttura turistica della capitale.

Continue reading Inizia la Giornata per la pace, contro il bloqueo e il terrorismo

Share Button

Cubainformacion: sindrome dell’Avana

Sindrome dell’Avana: le drammatiche conseguenze di una menzogna di stato

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Vi ricordate la cosiddetta “sindrome dell’Avana”? Una presunta malattia o patologia cerebrale del personale diplomatico USA a Cuba, causata da misteriosi attacchi mediante una sconosciuta arma acustica nemica (1).

Dal 2017, è stato un tema ricorrente nei notiziari e reportage dei media occidentali, che hanno collaborato con la narrativa di Washington nel segnalare la Russia come colpevole e Cuba come complice (2).

Continue reading Cubainformacion: sindrome dell’Avana

Share Button

Nuove regole per nuove forme di gestione non statale a Cuba

La trasmissione di ieri del telegiornale Mesa Redonda è stata dedicata a un’analisi approfondita dei nuovi regolamenti per la gestione economica non statale a Cuba, evidenziando l’integrazione degli attori economici nel sistema imprenditoriale e la necessità di correggere le distorsioni del sistema. L’accento è stato posto sul decentramento dell’approvazione delle micro, piccole e medie imprese (MSME) a livello comunale e sull’importanza della legalità nelle operazioni economiche.

Continue reading Nuove regole per nuove forme di gestione non statale a Cuba

Share Button