Il turismo, bersaglio prediletto degli attacchi contro Cuba!

Il turismo è un settore cruciale per l’economia cubana, il più dinamico senza dubbio, e fornisce lavoro a gran parte della popolazione sia nei centri statali che privati. Pertanto, si converte in bersaglio prediletto degli attacchi contro Cuba.

Continue reading Il turismo, bersaglio prediletto degli attacchi contro Cuba!

Share Button

Argentina: la brutale repressione di Milei contro i pensionati e il silenzio dei media

lantidiplomatico.it

In Argentina, negli ultimi giorni si sono verificati episodi di violenza che hanno scosso il paese. Le forze di sicurezza federali hanno duramente represso le manifestazioni pacifiche dei pensionati che protestavano contro il veto del presidente Javier Milei a un aumento delle pensioni. La scena si è ripetuta in diverse occasioni, con manifestanti anziani che venivano maltrattati, colpiti con manganelli e gasati dalle forze dell’ordine. Le immagini di anziani a terra, colpiti e incapaci di respirare per i gas lacrimogeni, sono diventate simbolo di una tensione crescente nelle strade di Buenos Aires.

Continue reading Argentina: la brutale repressione di Milei contro i pensionati e il silenzio dei media

Share Button

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

Geraldina Colotti

“Fascisti, carogne, tornate nelle fogne”, si è gridato per molti anni nelle piazze italiane. “Crs, SS”, scandivano i giovani manifestanti francesi, per denunciare i metodi brutali della polizia (la Compagnies Républicaines de Sécurité – CRS-), paragonata alle SS naziste. E tanti altri erano gli slogan che, sempre in Italia, ricordavano ai fascisti che il loro destino era quello di finire a testa in giù: come Mussolini, ucciso e appeso in questo modo a Piazzale Loreto, a Milano. Per non parlare, poi, degli slogan di sostegno alla resistenza palestinese, che oggi sarebbero bollati come “antisemiti”. E così pure erano consuete le minacce profferite in piazza contro i padroni e la borghesia, con tanto di riferimenti espliciti alla violenza rivoluzionaria e alla “vendetta del proletariato”, e di bare che ne indicavano la destinazione finale.

Continue reading I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

Share Button

Lettera aperta di Ignacio Ramonet al presidente Joe Biden

 “Tolga Cuba dalla lista dei patrocinatori del terrorismo!”

Il nostro caro amico Ignacio Ramonet ci ha inviato questa lettera aperta al Presidente USA. La Casa delle Americhe sostiene questa nobile iniziativa e invita scrittori, artisti, promotori culturali, accademici, attivisti e combattenti sociali, membri di organizzazioni non governative e persone sensibili di fronte alla sofferenza quotidiana del popolo cubano a firmarla.

Per aderire, vi preghiamo di farlo tramite l’indirizzo e-mail: casadelasamericas2024@gmail.com

Un forte abbraccio dall’Avana.

Continue reading Lettera aperta di Ignacio Ramonet al presidente Joe Biden

Share Button

La guida di Fidel nella Sierra aveva 12 anni!

“L’orgoglio più grande che provo nella mia vita è di essere stato uno dei soldati più fedeli di Fidel nella Sierra Maestra; ho compiuto tutto ciò che mi ha chiesto nella lotta in montagna.

 

Questa è la storia del capitano Julio López Granado, una delle guide del Comandante in Capo Fidel Castro e dell’Esercito Ribelle durante la lotta rivoluzionaria che culminò nel trionfo del gennaio 1959.

Continue reading La guida di Fidel nella Sierra aveva 12 anni!

Share Button

I veri terroristi del mondo

Arthur González

In ogni azione eseguita dagli USA contro coloro che non si sottomettono ai loro ordini, emerge il carattere terroristico di quel paese, che pretende accusare gli altri quando, in realtà, sono loro i veri terroristi del mondo.

Continue reading I veri terroristi del mondo

Share Button

Il cambiamento politico della lettera di Edmundo González

Dalla lettera di Edmundo González Urrutia al Procuratore Generale della Repubblica emergono elementi politici che suggeriscono un possibile cambiamento nella situazione dell’universo oppositore venezuelano e, di conseguenza, nel contesto generale di conflitto.

Continue reading Il cambiamento politico della lettera di Edmundo González

Share Button