Tumba el bloqueo

Le crepe aperte del blocco

Tutte le difficoltà della società cubana non si devono esclusivamente al blocco – ha riconosciuto il Ministro degli Esteri – «ma no direbbe la verità chi non lo identificasse come il principale ostacolo al nostro sviluppo»

Daniela Cabrera Monzón

Continue reading Tumba el bloqueo

Share Button

Il tiro fallito del Congresso spagnolo contro il Venezuela

Il governo spagnolo sembra aver optato per una strategia cauta nel contesto della recente Proposizione, non di legge, del Partito Popolare, che mira a fare pressione per il riconoscimento illegale di Edmundo González come presunto vincitore delle elezioni presidenziali in Venezuela, in una manovra volta a fisconoscere i risultati emessi dal CNE che hanno dato come vincitore Nicolás Maduro.

Continue reading Il tiro fallito del Congresso spagnolo contro il Venezuela

Share Button

Congresso Mondiale contro il Fascismo e Neofascismo

Durante il Congresso Mondiale contro il Fascismo, Neofascismo e Altre Espressioni Simili, tenutosi a Caracas, il presidente dell’Assemblea Nazionale, Jorge Rodríguez, ha dichiarato che “Venezuela è l’epicentro della lotta contro il fascismo mondiale”.

Continue reading Congresso Mondiale contro il Fascismo e Neofascismo

Share Button

Salvador Allende, se fosse stato…

Marcos Roitman Rosenmann

Sempre a settembre, mese del colpo di Stato in Cile, ci troviamo con gli adoratori della post-verità intonando il loro mea culpa. Il loro metodo di analisi è reinterpretare i fatti sotto un “come se”. In questo modo, l’instaurazione della dittatura civile-militare, il bombardamento de La Moneda, l’assassinio, la persecuzione politica, la tortura, i detenuti scomparsi, possono essere visti al di fuori della storia, facendo tabula rasa della struttura di classe, della situazione di dipendenza economico-politica e delle relazioni internazionali. Al loro posto, presentano un racconto di fanta-politica. Tutto il peso dell’argomentazione si concentra nel confrontare ciò che avrebbe potuto essere e non è stato.

Continue reading Salvador Allende, se fosse stato…

Share Button

La campagna milionaria della CIA contro Salvador Allende

Cubadebate

Cinquanta anni fa, quando il  si preparava a pubblicare un importante articolo sulle operazioni segrete della CIA in Cile, l’architetto di quelle operazioni, Henry Kissinger, ingannò il presidente Gerald Ford riguardo agli sforzi clandestini degli USA per minare il governo eletto del dirigente del Partito Socialista, Salvador Allende. Questo è quanto emerge dai documenti pubblicati oggi dall’Archivio di Sicurezza Nazionale. Le operazioni segrete furono “progettate per mantenere in vita il processo democratico”, informò Kissinger a Ford nello Studio Ovale, due giorni prima che l’articolo fosse pubblicato, 50 anni fa questa settimana. Secondo Kissinger, “non c’è stato alcun tentativo di colpo di Stato”.

Continue reading La campagna milionaria della CIA contro Salvador Allende

Share Button

Cosa implica l’asilo politico di Edmundo González?

Il 7 settembre si è saputo, tramite una pubblicazione della Vicepresidente Esecutiva del Venezuela, Delcy Rodríguez, che Edmundo González, ex candidato presidenziale dell’opposizione, ha abbandonato il paese diretto verso la Spagna dopo una richiesta personale e volontaria di asilo politico.

Continue reading Cosa implica l’asilo politico di Edmundo González?

Share Button