Conosci la storia di Jorgito

una delle tante vittime del blocco e della manipolazione politica

Jorgito è un bambino cubano a cui è stata diagnosticata la leucemia. Il suo caso ha attirato una notevole attenzione, soprattutto in relazione al suo trattamento e alle condizioni mediche a Cuba. Anche se il senatore anticubano Marco Rubio è riuscito a far sì che l’USCIS dia priorità al suo visto umanitario, è fondamentale capire che la situazione medica di Jorgito è complessa e multi-faccettata.

Continue reading Conosci la storia di Jorgito

Share Button

A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo

Geraldina Colotti

“La verità del Venezuela non sta a Miami, ma nelle strade e nei quartieri del nostro paese”. Così, il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, ha chiuso a Caracas il “Congresso Mondiale contro il fascismo, il neofascismo e altre espressioni simili”, respingendo le pretese neocoloniali dell’imperialismo occidentale. Dignità, indipendenza, visione di futuro hanno caratterizzato la due giorni di confronto a cui hanno partecipato oltre 1200 delegati e delegate, provenienti da ogni parte del mondo.

Continue reading A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo

Share Button

Ingerenza a grappolo nel «cortile di casa»?

La Casa Bianca si impegna ad occupare, in modo accelerato, posizioni geostrategiche in America Latina e nei Caraibi, in linea con le storiche ambizioni scritte nella sua dottrina colonizzatrice, la Dottrina Monroe.

Francisco Arias Fernández

Continue reading Ingerenza a grappolo nel «cortile di casa»?

Share Button

I coraggiosi e i codardi

 La Jiribilla

L’organizzazione degli artisti e scrittori cubani non permetterà che, fomentando la divisione, altri «ricodifichino i simboli e ci rubino le parole, travestendosi da rivoluzionari per consegnare il paese».

Continue reading I coraggiosi e i codardi

Share Button

È la classe, stupido!

Atilio Borón

In Argentina, “la casta” è diventata la chiave interpretativa a cui ricorrono sia i politici che i commentatori per spiegare la turbolenta congiuntura che sta attraversando la vita nazionale. La vittoria elettorale di una coalizione neofascista, presieduta da un prodotto da laboratorio fabbricato per captare il malessere sociale dominante, ha installato “la casta” come la sintesi di tutti i mali che affliggevano il paese.

Continue reading È la classe, stupido!

Share Button

Cubainformacion: frode elettorale in Francia

La frode elettorale è stata in Francia

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

La dittatura mediatica europea ha impresso a fuoco, nell’opinione pubblica, senza una sola prova, il messaggio di una presunta frode elettorale in Venezuela. Senza alcun margine per chi dica -se si azzarda- il contrario (1) (2) (3).

Continue reading Cubainformacion: frode elettorale in Francia

Share Button