Quasi 600 parlamentari di 73 paesi del mondo hanno scritto una lettera congiunta, coordinata e pubblicata dall’Internazionale Progressista (PI), nella quale condannano la designazione di Cuba da parte degli Stati Uniti come “Stato sponsor del terrorismo” come “cinica, crudele e una chiara violazione del diritto internazionale. Nella lettera, pubblicata oggi, venerdì 20 settembre, i legislatori chiedono ai rispettivi governi di “prendere misure immediate per sostenere l’eliminazione [della designazione]”.
Daily Archives: 20/09/2024
La lettera di Edmundo Gonzalez Urrutia
Quel denaro si è perso
Dopo i risultati scontati dell’evento elettorale, del luglio 2024 in Venezuela, è iniziato un nuovo ciclo della strategia permanente, noiosa e per nulla nuova, di disconoscimento delle istituzioni venezuelane nella costruzione internazionale di nuovi parametri di misura accettabile per le relazioni tra l’impero dominante e gli Stati che gli tributano a livello mondiale.
Riproduzione digitale e circolazione di materiali audiovisivi vietate a Cuba?
Nell’ultima settimana, le reti sociali e altri spazi digitali hanno affermato che la circolazione del materiale audiovisivo noto come Pacchetto settimanale è proibita a Cuba, in seguito alla pubblicazione del Decreto 107 del 2024, “Sulle attività non autorizzate a essere svolte dalle micro, piccole e medie imprese private, dalle cooperative non agricole e dai lavoratori autonomi”, in particolare nella sezione I, paragrafo 61: Informazione, comunicazione e telecomunicazioni.
Continue reading Riproduzione digitale e circolazione di materiali audiovisivi vietate a Cuba?
Argentina: l’egolatria di un ‘pazzo che non sa’
Il delirante messianismo del presidente e le sue dolorose conseguenze per la vita delle maggioranze popolari del paese mettono in luce la sua essenza classista e antinazionale. Raramente ciò che è antagonistico e irrazionale in termini ideologici e in senso sociale e culturale viene rivelato così chiaramente. Il governo libertario rappresenta tutto l’opposto dell’idea di un tessuto sociale solidale e del popolo stesso come collettivo nazionale, con una storia e una cultura che lo sostiene e gli dà significato.
Continue reading Argentina: l’egolatria di un ‘pazzo che non sa’
Il ragno sulla bicicletta
Uno yacht carico di miliardari è naufragato sulla costa italiana nell’agosto di quest’anno. La tragedia ha inondato i notiziari, il mondo si è commosso, la guardia costiera italiana ha mobilitato i suoi migliori subacquei e attrezzature.
Nel frattempo, quasi ogni settimana una barca carica di rifugiati africani, compresi bambini, affonda nelle acque del Mediterraneo, e nessuno versa una lacrima, né suonano le campane, tranne quelle del Vaticano, perché papa Francesco grida per loro nel deserto.
(Rimba) Biden prolunga il blocco
Il presidente USA, Joe Biden, ha prorogato per un altro anno il Trading with the Enemy Act, un regolamento del 1917 con il quale è stato imposto il bloqueo contro Cuba, considerato oggi il più lungo della storia.
“Con la presente determino che la continuazione per un anno dell’esercizio di queste autorità nei confronti di Cuba è nell’interesse nazionale degli Stati Uniti”, ha affermato Biden nella breve nota inviata al Dipartimento del Tesoro, pubblicata nel Registro Federale.