Processi fascistizzanti contro il ciclo progressista in America Latina

di Paula Klachko

Fa parte delle conoscenze accumulate dalle scienze sociali il fatto che il fascismo sia stato una specifica forma concreta o storica specifica di stato capitalista di eccezione. Questo fu forgiato da borghesie monopolistiche arrivate in ritardo alla spartizione del mondo nella fase critica della decomposizione dell’imperialismo classico, che, insieme alla minaccia posta dalla crescente mobilitazione politica del proletariato, trovarono in questa forma autoritaria di riorganizzazione statale un modo per risolvere la loro crisi egemonica.

Continue reading Processi fascistizzanti contro il ciclo progressista in America Latina

Share Button

I patrocinatori del golpe che non cessa contro il Venezuela

Aznar, Atlas Network e il Dipartimento di Stato USA

Román Cuesta

Mentre scrivo questo articolo, la minaccia di un’altra operazione armata incombe sul popolo venezuelano. Il famoso mercenario Erik Prince (Blackwater), dopo aver fatto dichiarazioni alla fine di luglio in cui minacciava Nicolás Maduro, ha lanciato pochi giorni fa un conto alla rovescia che, secondo lui, “segnerà un cambio definitivo” nel paese caraibico.

Continue reading I patrocinatori del golpe che non cessa contro il Venezuela

Share Button

L’afrodestra non è, né può essere, una proposta emancipatrice

Rolando Julio Rensoli

Ogni essere umano ha il diritto di posizionarsi politicamente a sinistra, a destra o al centro, indipendentemente dalla sua classe, gruppo o strato sociale, sesso o identità di genere, orientamento sessuale, gruppo etnico, colore della pelle, nazionalità, credo religioso o ateismo, insomma… nulla importa delle sue origini per avere una posizione politica, perché la logica —secondo Marx— è dialettica e non pragmatica. Se fosse pragmatica, tutti gli operai e i contadini dovrebbero stare inevitabilmente a sinistra e i borghesi a destra, e allora Fidel Castro non avrebbe guidato la Rivoluzione Cubana data la sua origine borghese-latifondista, né Carlos Manuel de Céspedes avrebbe chiamato cittadini i suoi schiavi che liberò.

Continue reading L’afrodestra non è, né può essere, una proposta emancipatrice

Share Button

Cuba – Arabia Saudita

“Cuba e l’Arabia Saudita stanno intraprendendo un nuovo cammino per rafforzare e diversificare la cooperazione nel campo della salute”, ha dichiarato José Angel Portal Miranda, Ministro della Salute di Cuba.

Continue reading Cuba – Arabia Saudita

Share Button

Le nuove rotte della seta

Emir Sader

Nel mondo attuale, le decisioni veramente fondamentali non vengono prese a Parigi, Londra, Berlino o Roma, come accadeva 100 anni fa, ma a Pechino e Mosca, a Teheran e Riad, a Delhi e Islamabad, a Kabul e in Afghanistan, ad Ankara, Damasco e Gerusalemme. Il passato del mondo è stato plasmato da ciò che è accaduto lungo le Vie della Seta e lo stesso accadrà in futuro.

Continue reading Le nuove rotte della seta

Share Button

Neofascismi nella regione latinoamericana

il territorio virtuale come ambito di costruzione del potere

Paula Giménez e Matías Caciabue*

Negli ultimi anni, siamo stati testimoni di una preoccupante alleanza tra progetti politici autoritari e ciò che possiamo definire una nuova aristocrazia finanziaria e tecnologica. Questa collaborazione si inquadra in una ridefinizione delle dinamiche del potere mondiale, che approfondisce una logica di violenza simbolica e cognitiva, minacciando persino la sovranità delle nostre democrazie.

Continue reading Neofascismi nella regione latinoamericana

Share Button

Il blocco è una vergogna mondiale per gli USA

La Legge sul Commercio con il Nemico è il fondamento di quella politica assassina contro il popolo cubano.

 

Non è una novità che il Governo USA abbia esteso, per un altro anno, la validità della legge che stabilisce la base del blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba. La vera novità sarebbe se non lo facesse, poiché ciò fa parte dell’agenda del presidente eletto, indipendentemente dal Partito vincitore. Contro la Maggiore delle Antille esiste una sola base politica: quella imperiale.

Continue reading Il blocco è una vergogna mondiale per gli USA

Share Button

Intervento Bruno Rodríguez Parrilla

Discorso del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, al Summit del Futuro. New York, 22 settembre 2024.

Signor Presidente:

Il 12 ottobre 1979, su questo stesso podio, il Comandante in capo Fidel Castro Ruz avvertì che, se non avessimo risolto pacificamente e saggiamente le ingiustizie e le disuguaglianze del momento, il futuro sarebbe stato apocalittico.

Continue reading Intervento Bruno Rodríguez Parrilla

Share Button