La politica estera dell’Europa è incatenata a Washington

   Arthur González

È vergognoso constatare come l’Europa si sia lasciata sottrarre la propria politica estera dagli USA, che da alcuni anni impongono la linea d’azione che i paesi europei devono seguire, incluso il proprio Parlamento.

È il Dipartimento di Stato yankee che detta gli ordini che, come mansueti agnelli, i paesi europei eseguono alla lettera, esattamente come storicamente hanno fatto i latinoamericani, considerati il cortile di casa degli USA, con numerosi esempi a sostegno.

Continue reading La politica estera dell’Europa è incatenata a Washington

Share Button

Hipermax BF, approvato e pronto per l‘uso

Solo il 15% degli sfigmomanometri automatici che si commerciano nel mondo, ha superato i saggi di convalidazione clinica, sommando meriti a quelli realizzati con la fabbricazione di Combiomed

Continue reading Hipermax BF, approvato e pronto per l‘uso

Share Button

La ricomposizione della governabilità in Venezuela post 28 luglio

A livello sociale, economico e anche geopolitico

 

La capacità di un governo di preservare l’ordine di fronte a eventi destabilizzanti è un indicatore cruciale della sua forza politica e istituzionale.

Il caso del Venezuela non fa eccezione. Un fallito colpo di Stato con elementi di terrorismo e crimine organizzato, nel contesto delle elezioni presidenziali del 28 luglio, che ha incluso l’introduzione di armi e mercenari stranieri, ha messo alla prova, come in altri episodi di cospirazione, la capacità del governo di resistere e mantenere il controllo.

Continue reading La ricomposizione della governabilità in Venezuela post 28 luglio

Share Button

Blackout a Cuba: un’analisi del contesto nazionale e regionale

Nessuno ignora il problema del deficit di produzione di energia elettrica nel nostro Paese. Sto scrivendo queste righe, infatti, nel bel mezzo di un’interruzione di corrente che dura da diverse ore. Al di là del disagio e dello stress momentaneo, è necessaria una riflessione e un’analisi critica: quali sono i fattori determinanti dell’attuale situazione elettrica nel nostro Paese? Oggi andremo anche un po’ oltre, inserendo l’isola nel contesto regionale.

Continue reading Blackout a Cuba: un’analisi del contesto nazionale e regionale

Share Button

“Ya Casi Venezuela” implica un bivio per l’opposizione

Dopo una presunta campagna di intrigo sulle reti sociali, il 16 settembre l’imprenditore fondatore della famosa compagnia mercenaria Blackwater, Erik Prince, ha promosso un piano per raccogliere fondi con l’obiettivo di preparare una possibile azione armata contro il Paese e le sue principali autorità. Anche se Prince non si è attribuito completamente l’iniziativa della campagna, è stato uno dei suoi portavoce più prominenti.

Continue reading “Ya Casi Venezuela” implica un bivio per l’opposizione

Share Button

Dichiarazione MINREX

Alla fine di luglio, alcuni articoli del Miami Herald e altri dell’organizzazione giornalistica McClatchy, a cui il giornale appartiene, hanno iniziato una nuova campagna diffamatoria contro Cuba, citando fonti anonime dell’intelligence a sostegno dell’accusa, pratica abituale di questa organizzazione giornalistica e dei suoi redattori quando le menzogne sono alla base della relazione.

Continue reading Dichiarazione MINREX

Share Button

Cubainformacion: Burkina Faso

Cuba-Burkina Faso: il sogno internazionalista diventa film

Cubainformación TV

Nel 1983, nell’Alto Volta, ex colonia francese dell’Africa Occidentale, iniziò un processo rivoluzionario guidato da Thomas Sankara.

Il paese fu ribattezzato Burkina Faso (“patria delle persone integre”) e, in quattro anni, si ottennero enormi conquiste sociali. Ad esempio, l’autosufficienza alimentare, la drastica riduzione dell’analfabetismo e un grande passo avanti nell’emancipazione delle donne.

Continue reading Cubainformacion: Burkina Faso

Share Button