La verità nascosta sulla crisi cubana e sulla sua copertura mediatica

Esplora la crisi a Cuba e come la narrativa mediatica distorce la realtà, ignorando l’impatto del blocco USA sulla vita dei cubani.

Ángel González

Negli ultimi mesi, la crisi a Cuba è stata oggetto di intensa analisi da parte di vari media, specialmente quelli con sede negli USA. Tuttavia, analizzando la situazione attuale dell’isola, è evidente che molti di questi articoli mancano di una prospettiva obiettiva e completa. Invece di offrire una visione equilibrata, questi media tendono ad amplificare le difficoltà che affrontano i cubani, omettendo il contesto cruciale del blocco economico imposto dagli USA da oltre 60 anni.

Continue reading La verità nascosta sulla crisi cubana e sulla sua copertura mediatica

Share Button

Gerardo Hernández Nordelo: “Il CdR deve essere al passo con i tempi”

Era la notte del 28 settembre 1960. Quasi un milione di persone si riunirono davanti all’ex Palazzo Presidenziale per ascoltare l’allora primo ministro Fidel Castro. Nel bel mezzo dell’evento si cominciarono a sentire delle esplosioni, alle quali si sarebbe risposto con la creazione dei Comitati per la Difesa della Rivoluzione (Comités de Defensa de la Revolución, CDR).

Continue reading Gerardo Hernández Nordelo: “Il CdR deve essere al passo con i tempi”

Share Button

Cuba – Medio Oriente

“Denunciamo i movimenti militari di Israele, con l’appoggio degli Stati Uniti, e i suoi bombardamenti contro la Palestina, il Libano e lo Yemen, che incoraggiano guerre su larga scala nel Medio Oriente [Asia occidentale]”, ha sottolineato il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, in il tuo account X.

Continue reading Cuba – Medio Oriente

Share Button

Edmundo González guida la concentrazione a Madrid

Edmundo González, il candidato dell’opposizione venezuelana alle elezioni del 28 luglio, ha partecipato al suo primo evento pubblico dal suo arrivo in Spagna in condizione di “asilo”, in una manifestazione a Puerta del Sol insieme a centinaia di suoi connazionali. All’evento hanno partecipato anche i leader del Partito popolare spagnolo (PP), di destra, il suo principale alleato in Europa, e l’ex sindaco di Caracas, Antonio Ledezma, che vive a Madrid da diversi anni.

Continue reading Edmundo González guida la concentrazione a Madrid

Share Button

Manipolazione politica e strangolamento economico: armi per un esodo

Sfide all’implementazione della nuova legge sulla migrazione

Il nuovo sistema migratorio che gestirà la migrazione internazionale cubana rafforza il riconoscimento dei diritti costituzionali dei cubani e degli stranieri coinvolti nel processo migratorio.

Francisco Arias Fernández

Continue reading Manipolazione politica e strangolamento economico: armi per un esodo

Share Button

Il vero potere

Yaima Cabezas

Dopo i poteri dello Stato (esecutivo, legislativo e giudiziario), si suole collocare quello della stampa e dei media: il cosiddetto Quarto Potere. È estremamente importante per la sua capacità di influenzare e formare opinione, ed è uno strumento affilato ed efficace per manipolare le masse, usato costantemente, responsabile di molti conflitti odierni.

Continue reading Il vero potere

Share Button

Cubainformacion: e se la UE…

Se l’Unione Europea bloccasse il tuo paese?

Cubainformación TV 

Circolano due lettere – una di intellettuali, l’altra di 35 ex presidenti/esse di governo – che chiedono a Joe Biden di rimuovere Cuba dalla falsissima “lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo”, a causa del suo effetto amplificatore sul blocco economico all’isola.

Continue reading Cubainformacion: e se la UE…

Share Button