Non c’è un solo argomento valido per accusare Cuba di essere terrorista

Sui figli e le figlie delle Grandi Antille è caduto il peso di una politica dalle radici velenose che cerca di soffocare la Rivoluzione.

Un’ingiustizia storica continua ad aleggiare sul popolo cubano. I figli della più grande delle Antille sono stati sottoposti al peso di una politica dalle radici velenose che cerca di soffocare la Rivoluzione, impegnata a difendere il suo modello di sviluppo socialista.

Continue reading Non c’è un solo argomento valido per accusare Cuba di essere terrorista

Share Button

Che Guevara ed i problemi fondamentali

Agustín Lage Dávila

L’8 ottobre è una data indimenticabile e dolorosa per tutti i rivoluzionari cubani: la caduta in combattimento di Ernesto Che Guevara.

Qualche giorno fa, Aleida March, la moglie del Che, e sua figlia Aleidita, mi hanno regalato una copia del libro “Appunti critici all’economia politica”, pubblicato da Ocean-Sur. Precedentemente avevo già letto la versione dell’Editoriale di Scienze Sociali. Ma ogni rilettura di questi testi e appunti del Che è nuova, perché è sempre nuovo il contesto in cui si legge.

Continue reading Che Guevara ed i problemi fondamentali

Share Button

Cuba ha chiesto ufficialmente di entrare nei BRICS

Il direttore generale degli Affari Bilaterali del Ministero degli Affari Esteri, Carlos Miguel Pereira, ha riferito lunedì che Cuba ha chiesto ufficialmente di entrare a far parte dei BRICS come Paese partner.

Continue reading Cuba ha chiesto ufficialmente di entrare nei BRICS

Share Button

Carpentier, cubano e universale

Alejo Carpentier è una delle figure più importanti della letteratura cubana e latinoamericana. La sua opera non solo ha rinnovato la narrativa in lingua spagnola, ma ha anche portato una visione singolare della storia e della cultura latinoamericana, riuscendo a unire la realtà storica con il meraviglioso in quello che lui stesso chiamava “il meraviglioso reale”. Con molti romanzi, questo importante creatore ha scavato nelle radici culturali dell’America, rivelando la ricchezza e la complessità della sua identità.

Continue reading Carpentier, cubano e universale

Share Button

L’orchestratore dei «colpi di stato morbidi»

Per imporre la sua volontà, gli USA hanno messo in pratica, in Sud America, strumenti come la politica del Buon Vicino, la Dottrina Monroe o quella del Grande Bastone.

Elizabeth Naranjo

Continue reading L’orchestratore dei «colpi di stato morbidi»

Share Button

Ebola: è l’ora del dovere

Quando il Comandante in Capo ha pubblicato la sua riflessione L’ora del dovere, il 17 ottobre 2014 alle 21:23, erano passati 15 giorni da quando le prime brigate mediche del Contingente Henry Reeve, da lui creato nove anni prima, il 19 settembre 2005, erano arrivate in Sierra Leone, uno dei tre Paesi, insieme alla Guinea Conakry e alla Liberia, dell’Africa Occidentale, devastati da una delle più letali epidemie conosciute fino a quel momento. Pochi giorni dopo, le brigate destinate a queste due nazioni si recarono a destinazione con i rispettivi leader, il dottor Carlos Manuel Castro Bara e il dottor Juan Carlos Dupuy Núñez.

Continue reading Ebola: è l’ora del dovere

Share Button

Intervento del sionismo in Venezuela

William Gómez García

Non è stato fino a mercoledì 2 ottobre che siamo riusciti a capire l’insistenza di María Corina Machado nell’esprimere pubblicamente che il 10 gennaio dell’anno prossimo, Edmundo González Urrutia assumerà la presidenza del Venezuela. Di fronte agli attacchi dell’opposizione radicale, rappresentata dalla dirigente di Vente Venezuela, potrebbe essere in atto un attacco contro la Repubblica Bolivariana da parte di forze sioniste con basi in Argentina, Colombia, Cile e Brasile.

Continue reading Intervento del sionismo in Venezuela

Share Button