Venezuela, Rodriguez alla Spagna: “Abolite la monarchia”

l’AntiDiplomatico

L’Assemblea Nazionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela ha approvato una risoluzione che esorta il governo guidato dal presidente Nicolás Maduro a interrompere perentoriamente “le relazioni diplomatiche, commerciali e consolari” con la Spagna, a causa di quelle che Caracas considera – a giusta ragione – violazioni permanenti della sua sovranità e autodeterminazione.

Continue reading Venezuela, Rodriguez alla Spagna: “Abolite la monarchia”

Share Button

Che Guevara nel XXI secolo: il grande assente?

Néstor Kohan

Sia il teorico militare prussiano Clausewitz che il capitano inglese Liddell Hart furono teorici e strateghi del campo nemico. Tuttavia, colpirono nel segno. Nella nostra tradizione, il militante comunista italiano, Antonio Gramsci, affrontò lo stesso problema teorizzando sull’egemonia (riflessione completamente estranea al post-strutturalismo che rese famoso Ernesto Laclau). Con categorie diverse e un altro stile, anche Gramsci centrò il bersaglio.

Continue reading Che Guevara nel XXI secolo: il grande assente?

Share Button

La soddisfazione della popolazione è la miglior misura dei risultati

Nella più recente riunione del Gruppo di Lavoro per la prevenzione e lo scontro alla delinquenza e le illegalità è stato constatato che la popolazione, ancora, non riceve risultati.

Continue reading La soddisfazione della popolazione è la miglior misura dei risultati

Share Button

Restaurare il nostro cinema è, anche preservare la nostra identità

Continue reading Restaurare il nostro cinema è, anche preservare la nostra identità
Share Button

Prospettive dell’economia venezuelana per la fine dell’anno

Aspettativa vs. realtà

All’inizio dell’ultimo trimestre, l’economia venezuelana prevede una fine dell’anno con risultati significativi in alcuni settori rilevanti.

Negli ultimi anni, la gestione della politica economica venezuelana — sotto i condizionamenti critici delle sanzioni illegali — ha dovuto affrontare un’importante diminuzione delle entrate in valuta estera, che ha comportato cifre negative nel Prodotto Interno Lordo (PIL), una grave svalutazione della moneta nazionale e, infine, un’iperinflazione che nel periodo 2019-2022 ha portato a una perdita della capacità di consumo della popolazione e a costi altissimi per le attività economiche in generale.

Continue reading Prospettive dell’economia venezuelana per la fine dell’anno

Share Button

Gli ultimi giorni del Che

Il 1° settembre 1967, il Che arrivò a casa di Honorato Rojas, l’uomo che aveva venduto il comandante Vilo Acuña e il suo distaccamento; il guerrigliero era all’oscuro di quanto era accaduto il 31 del mese precedente. Solo il 2 avrebbe appreso la spiacevole notizia trasmessa dalla stazione radio “Voz de las Américas”. Il 17 aprile la retroguardia guidata da Joaquín (nella guerriglia) si era separata dal gruppo principale.

Continue reading Gli ultimi giorni del Che

Share Button

Il Morro di Santiago di Cuba della storia e la cultura

Il Castello di San Pedro de la Roca fu riconosciuto nel 1997 dalla UNESCO come Patrimonio Dell’Umanità Humanidad.

Considerato dagli esperti come l’esempio più completo delle costruzioni militari del rinascimento spagnolo nel Nuovo Mondo, si eleva all’entrata della baia santiaghera il Castello di San Pedro de la Roca, una fortezza che si alza come un gigante di pietra, testimone silenzioso di secoli di storia.

Continue reading Il Morro di Santiago di Cuba della storia e la cultura

Share Button

Offensiva contro la spazzatura a L’Avana

 Il municipio Diez de Octubre in avanzata

Dopo i plenum del Partito Comunista di Cuba nelle province di Las Tunas e Holguín, il presidente Díaz-Canel è giunto nella serata nel municipio della capitale di Diez de Octubre per parlare con le sue autorità sulle azioni che realizzano per rendere stabile l’igiene comunale, un tema d’alto impatto a L’Avana.

Continue reading Offensiva contro la spazzatura a L’Avana

Share Button

Claudia Sheinbaum: «Vi convoco a continuare a fare storia»

Città del Messico – La mattina presto il popolo e un numeroso gruppo di giornalisti stazionavano davanti all’uscita della casa della dottoressa Claudia Sheinbaum Pardo; che in breve sarebbe stata nominata ufficialmente dignitaria della nazione. In mezzo alla logica tensione dell’attesa si sentivano voci che chiamavano «Presidentessa» o semplicemente «Claudia».

Continue reading Claudia Sheinbaum: «Vi convoco a continuare a fare storia»

Share Button

Perché lo “sciame” di María Corina non sta funzionando

Dopo annunci ampiamente diffusi, aspettative deluse e controllo dei danni successivo all’ultima mobilitazione pianificata per il 28 settembre, la tattica dello sciame — o “swarming” in inglese — presentata come una novità da María Corina Machado ha dimostrato nuovamente la crisi di inventiva e capacità di mobilitazione che sta attraversando l’opposizione estremista.

Continue reading Perché lo “sciame” di María Corina non sta funzionando

Share Button