I limiti della pressione internazionale contro il Venezuela

La rotta assunta dagli USA dopo le elezioni presidenziali del 28 luglio scorso è quella della pressione internazionale. Come è stato abituale in altri contesti, l’Unione Europea (UE), attraverso la voce del suo Alto Rappresentante per la Politica Estera, Josep Borrell, si è unita al tentativo di un nuovo episodio distruttivo negli affari interni del Venezuela.

Continue reading I limiti della pressione internazionale contro il Venezuela

Share Button

La dittatura del regime venezuelano

El Cayapo

La miseria della gente non sta in ciò che non ha bensì in ciò che brama.

 

Non solo questo governo, regime, dittatura o regime dittatoriale, come lo si voglia chiamare, ma anche la gente e il territorio che abitiamo, sono stati sottoposti, per venticinque anni, a molteplici forme di aggressione. L’obiettivo: rovesciare il governo, condurci alla guerra civile, creare un grande caos, e alla fine le corporazioni del capitale finanziario-speculativo ci avrebbero rubato le risorse con poca spesa e grandi profitti.

Continue reading La dittatura del regime venezuelano

Share Button

Cuba – Colombia

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha espresso solidarietà al suo omologo colombiano, Gustavo Petro, che ha denunciato la realizzazione di un golpe per spodestarlo.

Continue reading Cuba – Colombia

Share Button

Il miglior rifugio per i terroristi

Arthur González

Senza dubbio, gli USA sono il miglior rifugio per i terroristi del mondo e, in particolare, per i cubani che, dal 1959, hanno trovato lì una protezione sicura, nonostante i loro precedenti criminali.

Nei giorni scorsi, il Ministero degli Esteri di Cuba ha respinto energicamente un nuovo atto di complicità degli USA con la violenza terroristica contro Cuba, dopo che le sue autorità giudiziarie hanno deciso di liberare Alexander Alazo, che, il 30 aprile 2020, ha sparato con una mitragliatrice 32 proiettili contro l’ambasciata cubana a Washington D.C., mentre all’interno si trovavano 7 funzionari; atto terroristico che non vogliono riconoscere.

Continue reading Il miglior rifugio per i terroristi

Share Button

Filosofia della lotta: che senso hanno le nostre battaglie?

Fernando Buen Abad

Nel vasto panorama del pensiero filosofico contemporaneo, pochi temi risuonano con l’intensità e rilevanza del concetto di “lotta”. Non è una cosa da poco. La lotta, nel suo senso contemporaneo più ampio e profondo, non solo incarna la resistenza contro l’oppressione e l’ingiustizia, ma è anche il motore dell’ascesa verso la trasformazione sociale e la liberazione umana. Un punto di riferimento fondamentale per comprendere e articolare una prassi utile all’intersezione tra Filosofia e semiotica. L’abbiamo ereditata dalla Comune di Parigi. Ed il miglior patrimonio per l’umanità sia l’umanità stessa.

Continue reading Filosofia della lotta: che senso hanno le nostre battaglie?

Share Button

Cubainformacion: internet e propaganda

Internet a Cuba: gli USA bloccano le applicazioni, ma inondano di propaganda

 

L’unica occasione in cui il Governo USA ha riconosciuto di impedire lo sviluppo di Internet a Cuba è stata nel novembre 2022.

Il suo Dipartimento di Giustizia ha raccomandato di continuare a negare a Cuba l’accesso al cavo sottomarino di fibra ottica Arcos-1, che passa a 30 chilometri dall’Avana e connette 15 paesi.

Continue reading Cubainformacion: internet e propaganda

Share Button

Lettera di Haydeé Santamaría al Ché

Lettera di Haydeé Santamaría al Ché scritta dopo la sua morte:

Una pallottola non può porre fine all’infinito

Il Che sconcerta i servi del denaro, che nonostante i tanti tentativi non sono riusciti ad addolcire il suo nome o a trasformarlo in una semplice metafora della ribellione giovanile che l’età cura, in un souvenir slavato dalle implicazioni comuniste.

Continue reading Lettera di Haydeé Santamaría al Ché

Share Button