Liberato il Cte guerrigliero Cesar Monte

Intervista al Comandante César Montes, poche ore dopo la sua liberazione dal carcere: “In sostanza, noi siamo ancora i folli, quelli che, come diceva Silvio, moriranno come noi viviamo”.

Il comandante César Montes, icona della guerriglia degli anni ’60 e ’70 in Guatemala, El Salvador e Nicaragua, è stato appena rilasciato dal carcere per scontare una pena domiciliare. I suoi nemici di sempre, l’oligarchia e la destra, volevano seppellirlo vivo, nonostante fosse ottuagenario, condannandolo a 175 anni di carcere. Ma il Comandante è un osso duro ed è uscito dal carcere intatto nelle sue idee rivoluzionarie e con la gioia di aver vinto una nuova battaglia contro i suoi nemici, che sono gli stessi nemici dei popoli indigeni e dei contadini del Guatemala che lo hanno spinto a prendere le armi negli anni Sessanta.

Continue reading Liberato il Cte guerrigliero Cesar Monte

Share Button

I fattori che incidono sul comportamento del dollaro in Venezuela

La governance monetaria al centro della scena

I tassi di cambio in Venezuela, ufficiale e parallelo, hanno subito importanti fluttuazioni nei giorni recenti. Questo fenomeno può essere considerato inedito per l’anno in corso, motivo per cui è diventato il tema principale di attenzione nel panorama economico nazionale.

Continue reading I fattori che incidono sul comportamento del dollaro in Venezuela

Share Button

Ritorno al susino

Ma il frutto maturo della sapienza /non è quello miracoloso che trovi nell’orto altrui, / ma quello che nel dolore della stessa vita nasce. / E  un giorno saprai che mai niente sai.

Continue reading Ritorno al susino

Share Button

Numeri che segnano un Paese

Il blocco USA contro Cuba è una crudele politica punitiva, un crimine contro l’umanità, un atto di genocidio e una flagrante, massiccia e sistematica violazione dei diritti umani dei cubani, nonché il principale ostacolo allo sviluppo del Paese insulare.

Continue reading Numeri che segnano un Paese

Share Button

Attacco terroristico al sistema elettrico del Venezuela colpisce il 25% del paese

HISPANTV

Il Venezuela denuncia che il sistema nazionale di trasmissione elettrica è stato bersaglio di un attacco terroristico che ha colpito un quarto del paese.

Il ministro venezuelano dell’Energia Elettrica, Jorge Márquez, ha riferito che mercoledì pomeriggio il sabotaggio del Sistema Elettrico Nazionale (SEN) ha causato interruzioni di corrente in diversi stati e nella capitale Caracas.

Continue reading Attacco terroristico al sistema elettrico del Venezuela colpisce il 25% del paese

Share Button

Dei falsi idoli e la guerra culturale

Nel 2015 il sito Cubadebate pubblicava “El man Gilbert”, un articolo di Enrique Ubieta, che metteva in guardia contro quel fenomeno imposto dalla globalizzazione culturale, soprattutto in questo emisfero: “Sembra inevitabile che il reggaeton venga offerto in un modulo audiovisivo che ci svaluta come esseri umani e ci misura attraverso le cose che possediamo: l’auto di lusso dell’anno, la ragazza più Barbie (non è un elogio), svuotata e senza cervello – la donna come semplice oggetto sessuale –, le catene d’oro, le valigie di dollari, le bevande più costose, le guardie del corpo, l’ostentazione come falsa evidenza di un falso trionfo”.

Continue reading Dei falsi idoli e la guerra culturale

Share Button

Il silenzio degli agnelli

Frei Betto

Non mi riferisco qui al celebre film (1991) diretto da Jonathan Demme e interpretato da Jodie Foster e Anthony Hopkins. Mi riferisco a tutti noi che, dotati di coscienza critica, non sappiamo come agire di fronte alla vertiginosa ascesa della politica di destra, all’aggravarsi della distruzione ambientale (incendi in tutto il Brasile e desertificazione in Amazzonia e nel Cerrado), al genocidio del popolo palestinese da parte del governo israeliano, alla connivenza dei politici eletti con i voti della sinistra con le furberie della destra.

Continue reading Il silenzio degli agnelli

Share Button

Corsi d’acqua

Maritza vive in Fidel Claro Street a Trinidad, dove deve riuscire a sopravvivere fino a due mesi senza servizio, ma a soli due isolati di distanza l’acqua trabocca quasi ogni giorno, dice con malumore indicando l’enorme perdita che scorre davanti a casa sua.

Continue reading Corsi d’acqua

Share Button