Vite bloccate: il costo di essere cubani

Luis López González*

Come misuriamo il dolore di una persona, di una famiglia o di un paese? Come evitiamo che le vittime diventino fredde statistiche mentre i loro volti soffrono gli effetti di una guerra prolungata? Il complesso militare-industriale può dirci esattamente il costo di un missile, di un carro armato o del più moderno caccia, ma non potrà mai quantificare le conseguenze e le perdite sofferte dai suoi bersagli. Non potrà mai dirci il vero valore della vita.

Continue reading Vite bloccate: il costo di essere cubani

Share Button

Come si costruisce l’immagine di un «fattore destabilizzante» in America?

Il mito del coinvolgimento di Cuba nelle proteste sociali di cinque anni fa in America Latina e nei Caraibi fa parte della politica di pressione progettata dagli USA nei confronti dell’Isola.

Continue reading Come si costruisce l’immagine di un «fattore destabilizzante» in America?

Share Button

Venezuela: arrestati altri mercenari alle dipendenze di CIA e CNI

“Vi diamo tutti i dettagli su un nuovo gruppo di mercenari appena smantellato”. In una conferenza stampa nella sera italiana di giovedì 17 ottobre, il ministro degli interni della Repubblica bolivariana, Diosdado Cabello, ha annunciato nuovi arresti nella rete che sta ideando piani terroristici contro il Paese, guidati, ha precisato più volte, dal governo statunitense attraverso la Central Intelligence Agency (CIA) e la Drug Enforcement Agency (DEA), con la partecipazione del Centro Nazionale di Intelligence spagnolo (CNI).

Continue reading Venezuela: arrestati altri mercenari alle dipendenze di CIA e CNI

Share Button

Venezuela e democrazia sostanziale: un modello che smentisce la narrazione occidentale

lantidiplomatico.it

I media occidentali mainstream spesso etichettano il Venezuela come una dittatura, sfruttando questa narrazione a fini propagandistici per screditare il governo di Nicolás Maduro. Tuttavia, la realtà venezuelana smentisce costantemente queste affermazioni, dimostrando che il Paese sta compiendo passi concreti verso una democrazia sostanziale e partecipativa, molto distante dalle forme liberali occidentali che spesso si riducono a procedure formali e svuotate di vera partecipazione popolare.

Continue reading Venezuela e democrazia sostanziale: un modello che smentisce la narrazione occidentale

Share Button