Molto è stato scritto sulla nota Crisi dei Missili sovietici installati a Cuba (ottobre 1962), e si incolpano l’URSS e Cuba per aver portato il mondo sull’orlo di una guerra nucleare. Tuttavia, non viene esaminata allo stesso modo l’installazione da parte USA di missili balistici con testate nucleari in Italia e Turchia, tra il 1958 e il 1959, sotto l’amministrazione di Dwight D. Eisenhower, con l’obiettivo di colpire le principali città sovietiche, tra cui Mosca e Leningrado.
Daily Archives: 26/10/2024
I criminali dell’impero
Coloro che per 65 anni hanno fatto tutto il possibile per uccidere un intero paese dalla fame e dalle malattie, secondo il diritto internazionale sono criminali contro l’umanità.
I presidenti USA, da Dwight Eisenhower a Joe Biden, hanno mantenuto lo stesso obiettivo, poiché non ammettono che nessuno si rifiuti di eseguire obbedientemente i loro ordini, e per questo mantengono una politica disumana contro Cuba, con l’intenzione che il suo popolo rifiuti il sistema che ha scelto dal 1959.
Messaggio di solidarietà a Cuba
Il Parlamento europeo desidera esprimere il nostro più sincero sostegno e solidarietà in questo momento in cui Cuba sta affrontando sfide straordinarie, sia in campo energetico che climatico, che sono ingiustamente aggravate dalle misure unilaterali imposte dagli Stati Uniti attraverso il loro criminale blocco.
Così il Venezuela ha sconfitto il tentativo di boicottaggio del Brasile nei BRICS
Riunioni bilaterali e rafforzamento della cooperazione multipolare
La partecipazione del Venezuela al XVI Vertice dei BRICS è stata segnata dalla presenza del suo presidente, Nicolás Maduro, il primo Capo di Stato venezuelano a partecipare ad un incontro di presidenti del blocco.
Continue reading Così il Venezuela ha sconfitto il tentativo di boicottaggio del Brasile nei BRICS
Crisi energetica a Cuba: lezioni dalla privatizzazione
Non è stato fino al 1960, con la nazionalizzazione dell’industria elettrica, che questo servizio sull’isola ha smesso di essere considerato un affare privato, accessibile solo a chi poteva pagarlo.
Continue reading Crisi energetica a Cuba: lezioni dalla privatizzazione
Cuba e altri 12 paesi sono membri associati dei BRICS
#Noticia 🗞️ | #BRICS incorpora a 13 nuevos países socios, dos de ellos del ALBA-TCP: #Bolivia y #Cuba
La incorporación de estos nuevos países socios se percibe como una muestra de que los BRICS buscan fortalecer la cooperación multilateral para ampliar su influencia en el… pic.twitter.com/ctXlyTTJNu
— ALBA-TCP (@ALBATCP) October 24, 2024
Cuba e altri 12 Paesi sono membri associati dei BRICS, è emerso durante il 16° vertice dei BRICS, che si è concluso giovedì 24 a Kazan, in Russia.
Con una decisione storica, l’alleanza dei BRICS ha accolto 13 Paesi per partecipare come Paesi partner, secondo una dichiarazione del recente vertice. I Paesi che hanno aderito all’alleanza BRICS come partner sono Algeria, Bielorussia, Bolivia, Cuba, Indonesia, Kazakistan, Malesia, Nigeria, Tailandia, Turchia, Uganda, Uzbekistan e Vietnam.
Continue reading Cuba e altri 12 paesi sono membri associati dei BRICS