Julio César Urien è un ex ufficiale di spicco della Marina argentina. Noto per aver guidato la rivolta alla Escuela de Mecánica de la Armada (ESMA) il 17 novembre 1972, a sostegno del ritorno del generale Juan D. Perón dopo 18 anni di proscrizione e per essersi rifiutato di reprimere il popolo, fu detenuto fino al 25 maggio 1973, quando venne rilasciato con la legge di amnistia del presidente Héctor J. Cámpora. Nel 1975 fu nuovamente arrestato per i suoi legami con il Gruppo Montoneros e infine rilasciato sotto il governo democratico di Raúl Ricardo Alfonsín nell’ottobre 1983.
Daily Archives: 28/10/2024
Avanza il recupero nei municipi di Guantánamo
A Holguín si mantiene la sorveglianza
Il recupero dei danni avvenuti nei quattro municipi di Guantanamo più colpiti dal ciclone Oscar avanza in forma continuata e senza riposo.
A Moa la situazione provocata dalle piogge recenti tende alla normalità, anche se si mantiene alto il controllo.
Continue reading Avanza il recupero nei municipi di Guantánamo
Pietre miliari delle relazioni bilaterali tre Cuba e la Cina
La Cina non teme d’approfondire le relazioni con Cuba, paese bloccato economicamente, commercialmente e finanziariamente dagli USA. Cuba non dubitò nel settembre del 1960 d’ adottare la decisione storica di stabilire relazioni con la Repubblica Popolare della Cina, divenendo il 28 di quel mese il primo paese dell’America Latina vincolato al gigante asiatico.
Continue reading Pietre miliari delle relazioni bilaterali tre Cuba e la Cina
Il multipolarismo di Simon Bolìvar e Hugo Chavez
Venezuela e BRICS
“L’epicentro della nascita di un nuovo mondo”
“Con i BRICS è arrivata la nuova epoca dell’equilibrio per il mondo, aggiungendo dal 16° vertice l’agenda politica che unifica l’umanità. La famiglia BRICS conta sulla forza rivoluzionaria del nostro progetto storico!”. Con queste parole diffuse attraverso i propri canali social, il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro, ha riassunto perfettamente lo spirito che ha animato questo storico vertice BRICS di Kazan in Russia. Un vertice segnato in negativo dal clamoroso veto del Brasile di Lula nei confronti dell’adesione del Venezuela al blocco. Una vera e propria pugnalata all’integrazione latinoamericana e al nascente multipolarismo.
Continue reading Il multipolarismo di Simon Bolìvar e Hugo Chavez
Cuba tra blackout e blocchi: resistenza di fronte a un genocidio non teletrasmesso
Difendere e sostenere Cuba oggi, quando le conseguenze del blocco applicato all’isola, da più di 65 anni, stanno minando la soggettività rivoluzionaria dentro e fuori dall’isola, è più urgente che mai. Come è possibile che, di fronte a un’aggressione che dura da così tanto tempo da parte di una potenza colonizzatrice contro un popolo, che si configura come crimine di aggressione, crimine contro l’umanità e genocidio, e che viene condannata, da decenni, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, non si agisca per porre fine a tutto ciò? Cos’altro si può fare?
Continue reading Cuba tra blackout e blocchi: resistenza di fronte a un genocidio non teletrasmesso