Uruguay : intervista all’economista Gabriela Cultelli

Geraldina Colotti

Gabriela Cultelli, economista uruguayana, è direttrice della pubblicazione Mate Amargo  e rappresenta la sezione uruguaiana della Rete in Difesa dell’Umanità. Fa parte del Comitato centrale del Movimento di Liberazione Nazionale (MLN) – Tupamaros, e della Direzione Nazionale del Movimento di Partecipazione Popolare (MPP). Abbiamo realizzato questa intervista alla vigilia delle elezioni nel suo Paese.

Continue reading Uruguay : intervista all’economista Gabriela Cultelli

Share Button

Lula, Brasile e BRICS: anatomia di un tradimento

Quantum Bird

Abbiamo ripetutamente segnalato il nostro crescente disagio per la direzione che hanno preso le politiche estere e interne del Brasile sotto il terzo governo Lula.

Una collezione rappresentativa delle nostre lamentele si può trovare nell’articolo “Quindi è questo il prezzo della libertà di Lula?” e negli articoli lì citati.

Continue reading Lula, Brasile e BRICS: anatomia di un tradimento

Share Button

L’opposizione può evitare il collasso prima del 10 gennaio?

Misión Verdad

La frattura interna che attraversano le principali fazioni dell’antichavismo evidenzia una profonda decomposizione nelle sue fila e un vuoto di dirigenza sempre più pronunciato. L’uscita dal paese di Edmundo González Urrutia, insieme al declino di María Corina Machado e al suo distanziamento dallo scenario pubblico, confinata alle reti sociali, esacerba questa situazione di frammentazione.

Continue reading L’opposizione può evitare il collasso prima del 10 gennaio?

Share Button

Cuba è impegnata con un turismo che rispetta la natura e l’accessibilità

Turnat 2024 ha anche promosso opzioni di ricreazione sempre più inclusive, che le persone in situazione d’invalidità possono godere  pienamente

Promuovere la destinazione Cuba e con questa le bontà naturali del paese, sono premesse per il Ministero del Turismo (MINTUR) e l’Agenzia di Viaggi Ecotur S.A, organizzatori della XIV edizione dell’Evento Internazionale del Turismo della Natura (Turnat 2024) come celebrazione della natura, del turismo prospero e dell’enorme potenziale che possiede la bella regione orientale di Cuba.

Continue reading Cuba è impegnata con un turismo che rispetta la natura e l’accessibilità

Share Button

José Roberto Arze: “il futuro politico della Bolivia non può essere il risultato di capricci”

Nahir González

Nelle elezioni presidenziali del 18 ottobre 2020 il Movimento al Socialismo (MAS) è tornato al potere con Luis Arce e David Choquehuanca, la cui candidatura è stata accolta dal 55% della popolazione. Le prime sfide che il nuovo governo ha dovuto affrontare si sono concentrate sulla gestione della pandemia da Covid-19, sulla ripresa del controllo del Modello Economico Sociale Comunitario Produttivo (Mescp) e sulla ricerca di come superare una crisi multidimensionale.

Continue reading José Roberto Arze: “il futuro politico della Bolivia non può essere il risultato di capricci”

Share Button

Cronologia – ottobre 2024

Il Ministro degli Esteri di Cuba si congratula con la Cina per la Festa Nazionale

1.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha salutato oggi il Partito Comunista, il Governo e il popolo cinese in occasione della loro Festa Nazionale. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il capo della diplomazia cubana ha scritto: “Celebriamo il 75° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, una nazione sorella e cara con la quale siamo uniti da relazioni strategiche, multiformi e complete.”

Continue reading Cronologia – ottobre 2024

Share Button

Odiano il paese che resiste all’odio

Storici partitari dell’invasione militare, della «intervenzione umanitaria», esemplari annessionisti che applaudono ogni misura di soffocamento del governo USA contro il popolo cubano, formano un coro che disprezza le proprie vittime e i propri finanziatori.

Francisco Arias Fernández

Continue reading Odiano il paese che resiste all’odio

Share Button