Il Pabellón Cuba, lo spazio della letteratura giovane

Feria-del-Libro-2016

Il Pabellón Cuba sarà lo spazio dedicato ai giovani nella 25ª Fiera Internazionale del Libro (FIL) che si realizzerà dall’11 al 21 febbraio, hanno annunciato gli organizzatori.

Da giovedì 11 febbraio la sede dell’Associazione Hermanos Saíz (AHS) – che raggruppa le nuove generazioni di creatori cubani, diventerà com’è abituale, una delle principali sedi parallele dell’incontro letterario.

La direttrice del Centro provinciale e la Letteratura, Dulce Domínguez, ha informato che saranno in offerta 139 titoli differenti e saranno a disposizione del pubblico circa 143.600 volumi.

Vari stands di differenti case editrici tra le quali quelle della AHS nelle differenti regioni del territorio, porteranno le loro novità e le riedizioni e l’Editrice   Extramuros che celebra i suoi 40 anni, avrà una forte presenza nel Pabellón Cuba.

La proiezione di pellicole è un’altra delle attività nell’agenda con films cubani ispirati ad opere letterarie come Fresa y Chocolate, La bella del Alhambra, Casa Vieja, Fácula e Fátima, ed inoltre si potranno vedere materiali audiovisivi sull’Uruguay.

Il 16 e il 18 si realizzerà il terzo incontro dei giovani scrittori latinoamericani, uno degli appuntamenti paralleli che ha uno spazio abituale nei giorni della FIL.

La gallería El Túnel accoglierà l’esposizione *Resistencia y memoria en las Américas*, dello statunitense Jonathan Moller, che è stata esposta nel Memoriale José Martí. Inoltre si potrà ammirare la mostra *Arte con prospetto di giovani artisti della AHS*.

Questa associazione giunge quest’anno al suo 30º anniversario e la Fiera del Libro le dedica uni spazio speciale.

La FIL ha come Paese Invitato d’Onore l’Uruguay, ed è dedicata ai 90 anni del leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro, al 130º anniversario dell’abolizione della schiavitù nell’Isola e al centenario dello scrittore José Soler Puig.

Concerti, momenti musicali, un caffè letterario, expovendita di libri usati e rari figurano nel programma.

Il Salón de Mayo accoglierà le presentazioni di libri, colloqui e dibattiti.

Le mattine del sabato e della domenica saranno indirizzate al pubblico infantile che andrà nel Pabellón Cuba, situato nella centrale Avenida 23 del Vedado avanero.

L’ Istituto Cubano del Libro ha annunciato 916 novità editoriali per la XXV Fiera Internazionale del Libro Cuba 2016, che durerà dall’11 al 21 Febbraio nella capitale e fino ad aprile nel resto dell’isola.

L’appuntamento letterario è dedicato agli scrittori Lina de Feria Barrios e Rogelio Martínez Furé, e riunirà i partecipanti di 37 nazioni di tutte le regioni del mondo, tra editori, scrittori, distributori e artisti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.