Migrazione cubana e doppio standard di Washington

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

migrantes cubanos y ley de ajusteIl blocco a Panama di quasi quattromila migranti cubani, una cifra che è in aumento, ha prolungato la crisi politica creata, lo scorso novembre, quando qualcosa di simile è accaduto in Costarica e minaccia di peggiorarla. In quell’occasione il problema sembrava risolversi quando El Salvador e Guatemala offrirono il transito via terra e aereo, dei viaggiatori in Messico, in rotta verso gli USA.

I tre governi dichiararono che la misura era eccezionale e non si sarebbe ripetuta. Da parte sua, il Costarica ha chiuso la sua frontiera con Panama con un forte contingente di polizia e così continua a fare. Lo stesso vale per il Nicaragua, che lo aveva fatto prima.

Tuttavia, i fatti hanno dimostrato che quell’escamotage era solo un palliativo poiché la causa principale della crisi continua vigente. Si dica ciò che si dica, la Legge di Aggiustamento Cubano, promulgata dagli USA, nel 1966, con scopi destabilizzanti contro Cuba, è un permanente stimolo all’emigrazione irregolare, insicura e disordinata dei cittadini cubani verso quel paese (gli USA).

Costarica già è tornato di nuovo a soffrirlo a metà aprile, quando più di mille cubani irruppero, con la forza, nel suo territorio, da Panama, ed il suo governo ha dovuto ritornarli al paese confinante che, curiosamente, conserva aperto il suo confine.

San José ha convocato una riunione per tentare una soluzione della crisi, a cui hanno partecipato i vice ministri degli esteri di tutti i paesi dell’America centrale, ad eccezione del Nicaragua, oltre a quelli di Ecuador, Messico e USA. Lì è apparso chiaro che Costarica -come il Nicaragua- avrebbe mantenuto la chiusura del suo confine meridionale e che il Messico non era disposto ad accettare nuovi migranti irregolari cubani in transito verso il vicino del nord, in modo che le autorità di San José hanno fatto una dichiarazione che, tra altri punti, dichiarava: “le varie normative USA che promuovono e danno privilegi per l’ingresso in quel paese, incitano alla migrazione cubana irregolare, costituiscono un perverso incentivo alla migrazione e favoriscono le condizioni per il traffico illegale di persone”. Una frase che potrebbe essere sottoscritta dal Ministero degli Esteri di Cuba.

Come quest’altra, sullo stesso argomento, contenuta in un editoriale del New York Times: “i privilegi migratori unici di cui godono i cubani cominciano a creare problemi negli USA ed in altri paesi, che in contrasto trattano in modo severo i migranti degli altri paesi, compresi i bambini”. Il giornale ha aggiunto che l’applicazione della Legge di Aggiustamento Cubano è un ostacolo nel processo di normalizzazione delle relazioni con Cuba e che se il Congresso non fa qualcosa, Obama possiede facoltà esecutive per astenersi dall’applicarla.

Immaginate cosa accadrebbe se gli USA decretassero una legge simile per messicani e centroamericani, che permettesse loro libero ingresso in quel paese via terra, concedesse loro automatico permesso di lavoro, agevolazioni per stabilirvisi e diritto di residenza.

Mentre è sottoposta ad un criminale blocco, principale ostacolo al suo sviluppo economico, Cuba soffre, da mezzo secolo, le conseguenze di un’altra aggressiva norma USA. Anche dopo il ripristino delle relazioni con l’isola e di un certo ammorbidimento dell’asfissia decretata da Obama. Perché Washington non dà un numero molto maggiore di visti ai cubani? O è che mantiene gli sfrenati sforzi per promuovere che entrino irregolarmente nel suo territorio per screditare Cuba?

La prolungazione di queste misure punitive da parte del “nord inquieto e brutale” fanno un grave danno all’isola nel momento in cui sperimenta un cambiamento di modello economico dentro l’ideale socialista, senza essersi ancora completamente staccata dal modello precedente né aver maturato il nuovo.

Ma se il governo di Panama – così come fecero quelli di Costarica e Nicaragua- avesse chiuso la sua frontiera al traffico di cubani, si sarebbe potuto evitare la continuazione di questa crisi, che suscita molti dubbi sulla sua condotta. Oltre alle migliaia di dollari pro capite che devono investire gli isolani per arrivare in aereo in Sud America ed in trafficanti per raggiungere l’istmo, chi paga lì per albergarli, alimentarli e fornirgli cure mediche per mesi, in contrasto con i maltrattamenti, abusi e oltraggi profusi ad altri migranti?

A quanto pare la vice presidentessa panamense, Isabel De Saint Malo, mantiene stretti rapporti all’interno del governo USA ed i funzionari di quel paese conservano stretti legami con la controrivoluzione di Miami. Sarà?

Twitter: @aguerraguerra

Migración cubana y doble rasero de Washington

Por Ángel Guerra Cabrera

La varadura en Panamá de casi cuatro mil migrantes cubanos, cifra que va en ascenso, ha prolongado la crisis política creada en noviembre pasado cuando ocurrió algo parecido en Costa Rica y amenaza con empeorarla. En aquella ocasión el problema pareció solucionarse cuando El Salvador y Guatemala propiciaron el tránsito terrestre y aéreo de los viajeros a México, en ruta hacia Estados Unidos. Los tres gobiernos declararon que la medida era excepcional y no se repetiría. Por su parte, Costa Rica cerró su frontera con Panamá mediante un fuerte contingente policiaco y así continúa. Lo mismo ocurre con Nicaragua, que lo había hecho antes.

Sin embargo, los hechos han demostrado que aquella salida fue solo un paliativo pues la causa principal de la crisis sigue vigente. Dígase lo que se diga, la Ley de Ajuste Cubano, promulgada por Estados Unidos en 1966 con fines desestabilizadores contra Cuba, es un estímulo permanente a la emigración irregular, insegura y desordenada de sus ciudadanos hacia ese país.

Costa Rica ya volvió a sufrirlo a mediados de abril cuando más de mil cubanos irrumpieron por la fuerza en su territorio desde Panamá y su gobierno debió devolverlos al país vecino que, curiosamente, conserva abierta su frontera.

San José convocó a una reunión para intentar una solución a la crisis, a la que asistieron vicecancilleres de todos los países centroamericanos, excepto Nicaragua, además de Ecuador, México y Estados Unidos. Allí quedó claro que Costa Rica -al igual que Nicaragua- mantendría el cierre de su frontera sur y que México no estaba dispuesto a aceptar de nuevo migrantes irregulares cubanos en tránsito al vecino del norte, de modo que las autoridades de San José formularon una declaración, que entre otros puntos afirmaba: “las diversas normativas de Estados Unidos que promueven y dan privilegios para el ingreso a ese país, incitan a la migración cubana irregular, constituyen un incentivo perverso a la migración y favorecen las condiciones para el tráfico ilegal de personas”. Una sentencia que podía haber suscrito la cancillería cubana.

Como esta otra sobre el mismo tema contenida en un editorial de The New York Times: “los privilegios migratorios únicos de que gozan los cubanos comienzan a crear problemas a Estados Unidos y a otros países, que en contraste tratan de una manera severa a los migrantes de los demás países, incluyendo niños”. El rotativo agregó que la aplicación de la Ley de Ajuste Cubano es un obstáculo en el proceso de normalización de relaciones con Cuba y que si el Congreso no hace algo, Obama posee facultades ejecutivas para abstenerse de aplicarla.

Imaginemos qué ocurriría si Estados Unidos decretara una ley semejante para mexicanos y centroamericanos, que les permitiera libre entrada en ese país por vía terrestre, les otorgara permiso de trabajo automático, facilidades para establecerse y derecho a la residencia.

A la vez que sometida a un bloqueo criminal, principal obstáculo a su desarrollo económico, Cuba sufre las consecuencias de esa otra agresiva norma estadounidense hace medio siglo. Incluso después del restablecimiento de relaciones con la isla y de cierto alivio a la asfixia decretado por Obama. ¿Por qué Washington no otorga un número mucho mayor de visas a cubanos? ¿O es que mantiene el desaforado empeño en promover que ingresen irregularmente a su territorio para desacreditar a Cuba?

La prolongación de esas medidas punitivas por el “norte revuelto y brutal” le hacen un grave daño a la isla en un momento en que experimenta un cambio de modelo económico dentro del ideal socialista, sin haberse desprendido todavía totalmente del modelo anterior ni haber madurado el nuevo.

Pero si el gobierno de Panamá -como hicieron los de Costa Rica y Nicaragua-, hubiera cerrado su frontera al tráfico de cubanos, se habría podido evitar la prolongación de esta crisis, que suscita muchas dudas sobre su conducta. Encima de los miles de dólares per cápita que deben invertir los isleños para llegar por avión a Suramérica y en traficantes para llegar hasta el itsmo, ¿quién paga allí por albergarlos, alimentarlos y ofrecerles atención médica durante meses, en contraste con el maltrato, abusos y vejámenes prodigados a otros migrantes?

Al parecer la vicepresidenta y canciller panameña Isabel De Saint Malo sostiene relaciones cercanas en extremo dentro del gobierno de Estados Unidos y funcionarios de ese país conservan estrechos vínculos con la contrarrevolución de Miami. ¿Será?

Twitter:@aguerraguerra

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