Per la nostra politica antimperialista saremo sempre al fianco di Cuba
Il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, ha ribadito il forte sostegno della Repubblica islamica dell’Iran al popolo e al governo di Cuba nel corso della prima tappa di un tour economico e politico per rafforzare i legami con l’America Latina.
In alcune dichiarazioni rilasciate a HispanTV, in rotta verso Cuba, prima destinazione del suo tour in America Latina, Zarif ha messo in evidenza che entrambi i paesi hanno subito le ostilità degli Stati Uniti.
A questo proposito, ha sottolineato che i cubani hanno subito più di cinque decenni di sanzioni degli Stati Uniti che ancora continuano, nonostante il viaggio di Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nell’isola.
Il cancelliere ha precisato che “la Repubblica islamica dell’Iran per la sua politica anti-imperialista incrollabile” è stata e continuerà ad essere vicina al popolo cubano. “Noi che siamo stati esposti a più di tre decenni di sanzioni degli Stati Uniti, comprendiamo le grandi sofferenze e le pressioni subite dal popolo cubano”, ha spiegato.
Zarif, che ha iniziato, ieri, il suo tour, come il ministro degli Esteri in sei paesi dell’America Latina, Cuba, Nicaragua, Ecuador, Cile, Bolivia e Venezuela, ha messo in evidenza le grandi e vecchie collaborazioni che esistono tra Teheran e L’Avana in vari campi, in particolare nel campo della biotecnologia e ha espresso grande interesse dell’Iran per estenderle
Il ministro iraniano ha osservato che i settori pubblici e privati ??del l’Iran sono pronti a collaborare in vari campi, tra i quali quello scientifico, tecnico ed economico, con Cuba. Ha inoltre ricordato che entrambi i paesi, in politica hanno ottimi legami.
Secondo Zarif, Cuba e l’Iran, come due membri effettivi del Movimento dei Paesi Non Allineati (NAM), mantengono una buona coordinazione tra di loro al fine di garantire il successo del prossimo vertice del movimento che si svolgerà in Venezuela tra il 14 e il 17 settembre 2016.
Stretti nessi commerciali
Iran e Cuba strinsero i loro nessi commerciali mediante la firma di un memorandum di intendimento, durante il primo forum di commercio tra entrambe le nazioni, che si è svolto oggi nell’Hotel Nazionale di questa capitale.
Presieduta dal ministro degli Affari Esteri della Repubblica Islamica dell’Iran, Mohammad Javad Zarif, e per quello del Commercio Estero e l’Investimento Straniero di Cuba, Rodrigo Malmierca, la riunione ha esaminato le possibilità comuni.
Il gruppo iraniano include ad oltre 60 imprenditori di distinte sfere come l’industria, settore minerario, farmacia, medicina, alimenti, e commercio tra le altre sfere. La delegazione ha ricevuto relazioni particolareggiate sui probabili commerci con l’isola.
Javad Zarif ringraziò per l’opportunità e segnalò l’interesse del suo paese ad incrementare i vincoli con l’area latinoamericana, col risultato che questa visita si aggiunge in un viaggio che toccherà altre nazioni come Nicaragua, Ecuador, Cile e Bolivia.
Inoltre hanno riconosciuto che i due paesi conoscono l’impatto delle misure del bloqueo economico, quando ancora questa isola soffre restrizioni da parte degli Stati Uniti, a dispetto del ristabilimento delle relazioni diplomatiche.
Inoltre, il capo della delegazione iraniana menzionò che la sua nazione può essere sia per Cuba come per i latinoamericani un ponte commerciale verso il Medio Oriente, mentre questa isola faciliterebbe la connessione di Teheran con questa parte del mondo.