Ciclón

Santiago Alvarez https://lapupilainsomne.wordpress.com

f0069043-1A proposito del molto prevedibile passaggio per l’Oriente di Cuba del fortissimo uragano Matthew, condivido questo premiato documentario di Santiago Alvarez che riflette l’impatto dell’uragano Flora, nel 1966, in quella regione e l’agire, con il popolo, dei dirigenti della Rivoluzione cubana, guidati da Fidel, per affrontare il flagello.

A proposito di Ciclón ha scritto il critico Juan Antonio García Borrero:

“Ciclón” potrebbe essere stato uno dei tanti reportage realizzati intorno ad una delle peggiori catastrofi che hanno flagellato il paese (il passaggio dell’uragano Flora nell’ottobre 1963, colpendo le zone orientali). Tuttavia girato, indistintamente, da cineoperatori dell’ICAIC, del Notiziario della Televisione e gli Studi delle Forze Armate Rivoluzionarie, la pellicola è degna di una uniformità di tono che a volte rasenta l’incubo, molto in coerenza con l’evento che si tenta ritrarre.

Santiago sembra proporci un dilemma dai confini etici, poiché in casi come questi, è giusto che la cinepresa assuma il ruolo di un voyeur filmico della disgrazia umana?. Tuttavia, Ciclón è ben lungi dal condividere le intenzioni di quei reality show che attualmente abbondano in tanta televisione adolescente; il suo sguardo si concentra su un aspetto della tragedia umana, ma non è la curiosità morbosa nata dall’osservazione distante ed insensibile dello spettatore che determina l’eticità finale, ma in ogni caso, l’impegno personale di chi si sa parte del coinvolgimento. L’uso iniziale della voce fuori campo del presentatore che descrive i risultati collettivi del paese, e l’esposizione di quelle immagini pre – ciclone preparano, molto intelligentemente, l’atmosfera di tragicità che si vivrà in crescendo, ed in questo senso si può parlare di Santiago come l’artista (non il mero giornalista), in grado di scoprire quei fili interni che muovono lo spettatore, di qualsiasi parte del mondo, davanti alla grave realtà che viene offerta.

Deve essere stato con “Ciclón” che in Santiago Alvarez ha cominciato a prendere coscienza la certezza che in un documentario non bastano le testimonianze (per scioccanti che siano) per ottenere rilevanza. Da allora in poi, il suo cinema fu tutto un spettacolo di immaginazione, una sorprendente ricerca di soluzioni propriamente cinematografiche, che si scostarono, in modo premeditato, da quella pretesa letteraria con cui spesso il documentario cercò di guadagnare statura in certa area dei critici: cosciente di ciò seppe prescindere dal suono durante le riprese ( ” Ciclón”, “Cerro Pelado” / 1966 “Hanoi Martes, 13” / 1967), o utilizzò materiale grafico che già esisteva per armarci nuove ed autentiche storie( “LBJ” / 1968).

(Estratto tratto da “Santiago Álvarez” nel blog “Cine cubano, la pupila insomne”)

Ciclón

Por Santiago Álvarez

A propósito del muy previsible paso por el Oriente de Cuba del fortísimo huracán Matthew, comparto este reconocido documental de Santiago Álvarez que recoge el impacto del huracán Flora en 1966 en esa región y la actuación junto al pueblo de los dirigentes de la Revolución cubana, encabezados por Fidel, para enfrentar su azote.

Sobre Ciclón ha escrito el crítico Juan Antonio García Borrero:

“Ciclón” pudo haber sido uno de los tantos reportajes realizados en torno a una de las peores catástrofes que ha azotado al país (el paso del huracán Flora en octubre de 1963, hostigando las zonas orientales). No obstante filmarse indistintamente por camarógrafos del ICAIC, del Noticiero de la Televisión y los Estudios de las Fuerzas Armadas Revolucionarias, la cinta es dueña de una uniformidad de tono que a ratos roza lo pesadillezco, muy en congruencia con el incidente que se intenta retratar.

Santiago parece proponernos un dilema de ribetes éticos, pues en casos cómo estos, ¿es válido que la cámara asuma el rol de un voyeur fílmico de la desgracia humana?. Sin embargo, Ciclón está bien lejos de compartir las intenciones de esos reality show que en la actualidad abundan en tanta televisión adolescente; su mirada se centra en un aspecto de la tragedia humana, pero no es el morbo nacido de la observación distante e insensible del espectador la que determina la eticidad última, sino en todo caso, el compromiso personal de quien se sabe parte de la afectación. El uso inicial de la voz en off del locutor describiendo los logros colectivos del país, y la exposición de esas imágenes pre-ciclón preparan de manera muy inteligente la atmósfera de tragicidad que se irá viviendo in crescendo, y en este sentido es que puede hablarse de Santiago como el artista (no el mero periodista), capaz de descubrir esos hilos íntimos que movilizan al espectador de cualquier parte del mundo ante la grave realidad que se ofrece.

Debe haber sido con “Ciclón” que en Santiago Álvarez comenzó a ganar conciencia la certidumbre de que en un documental no bastan los testimonios (por impactantes que sean) para obtener la relevancia. A partir de entonces, su cine fue todo un alarde de imaginación, una búsqueda sorprendente de soluciones propiamente cinematográficas, que se apartaron de manera premeditada de esa pretensión literaria con que muchas veces el documental intentó ganar estatura ante cierta zona de los críticos: consciente de ello, supo prescindir del sonido a la hora de filmar (“Ciclón”;” Cerro Pelado”/ 1966; “Hanoi Martes 13”/ 1967), o utilizó material gráfico que ya existía para armarnos nuevas y auténticas historias (“L. B. J.”/ 1968).

(Fragmento tomado de “Santiago Álvarez” en el blog “Cine cubano, La pupila insomne“)

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