Un gruppo di professori e di studenti universitari nordamericani interessati alla realtà cubana e soprattutto al sistema dell’educazione, hanno visitato e realizzato un affettuoso incontro con il collettivo della scuola elementare Josué País García, di questa città patrimoniale.
Gli stessi pionieri si sono incaricati d’offrire le informazioni necessarie su Cuba attraverso un ameno percorso della sala di storia del centro, ed hanno presentato un breve e commovente spettacolo artistico con canzoni e poesie, molto applaudito dai visitatori.
La professoressa Genny Ballard, che guida il gruppo con Marie Petkus, ha spiegato che sono 31 studenti di spagnolo e d’economia di una delle università del Kentucky, negli Stati Uniti che sono venuti a scoprire Cuba, la sua forma di vita, la sua cultura, la sua musica e la sua gente, che è molto calda e aperta.
Marie Petkus ha detto a sua volta: “Il sistema educativo cubano, ha commentato, è noto in tutto il mondo per i suoi buoni risultati, ed è per questo che per noi studenti è stato importante visitare una scuola, perché molti tra noi, una volta laureati, eserciteremo come insegnanati. Siamo stati molto impressionati da quello che abbiamo visto”, ha detto.
Parlando con Magalys Ochoa Curiel, direttrice della Josué País, i giovani statunitensi si sono interessati, tra l’altro ai servizi che il centro scolastiso offre in maniera gratuita, alle varianti di formazione dei maestri e alle prospettive di continuità degli studi dei bambini e le bambine cubani.
“Voglio già ritornare e ancora non me ne sono andato”, ha detto sorridendo Emmely Ovalle Pérez, che ha assicurato che nella sua prima visita a Cuba si è sentita come a casa.
“Perché mi piacciono la sua cultura e il suo cibo e il popolo che è amabile e comunicativo. Realmente sto godendo molto il mio soggiorno qui!”, ha esclamato.
Più navi da crociera in arrivo a Cienfuegos
Le prospettive per il turismo delle navi da crociera è promettente a Cienfuegos, città Patrimonio Culturale dell’Umanità, i cui valori storici attraggono un numero sempre più alto di visitatori che scelgono questa modalità di viaggio.
José Enrique González Garrido, delegato del Ministero del Turismo (Mintur) nella provincia, ha detto a Granma che nel 2017 si registrerà un aumento nell’arrivo del numero di navi e che questo avverrà anche in date successive,ed ha informato che sono stati già firmati e resi pubblici contratti sino al 2018 come quello firmato con i rappresentanti della Adonia, che fa parte della linea Fathom della Carnival Cruise.
I 700 viaggiatori della Adonia, provenienti dagli Stati Uniti, viaggiano in virtù della modalità *popolo a popolo*, una delle dodici categorie permesse dal Dipartimento del Tesoro nordamericano come parte della politica del blocco economico, commerciale e finanziario imposto da Washington a Cuba da più di mezzo secolo e sempre vigente.
Alle navi, il cui arrivo nella Baia di Jagua è divenuto già tradizionale (la citata Adonia, Celestyal Crystal, Louis Crystal, Le Ponant, Panorama II o Pearl Mist, per esempio), si sommano quelle nuove come la Berlín, che attraccherà ora per sei domeniche consecutive, ha aggiunto il dirigente.
In accordo con il funzionario, durante la detta stagione alta in corso da novembre e in vigore durante il primo trimestre dell’anno in corso, si registrerà il ricevimento di un centinaio di arrivi di navi di turisti da diverse destinazioni.
José Enrique ha affermato che l’incremento delle navi da crociera ha portato un aumento dei visitatori a Cienfuegos e che per questo la città si mantiene molto piena e molto viva.
“Le prospettive in questo settore sono molto promettenti”, ha sostenuto ancora.
Si stima che la rada Olimpia Medina della città, detta *la perla*, avrà già ricevuto almeno 35000 viaggiatori sulle navi da crociera al termine della tappa compresa tra settembre del 2016 e lo stesso mese del 2017.
In questo periodo è prevista un aumento di più di 10.000 viaggiatori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.