La notte di venerdì 7 aprile è stata ufficialmente inaugurata l’area pubblica numero 60 con tecnologia Wifi de L’ Avana, dedicata al Quattro Aprile, giorno dei pionieri e dei giovani cubani.
Yudith Valdés, che vive in calle 21 e J, nel municipio Plaza de la Revolución, ha commentato che le sembra molto positiva l’idea di abilitare questa zona dove la popolazione può accedere in migliori condizioni a Internet, perché prima si doveva camminare sino a calle L o a La Piragua per la connessione.
«Inoltre, dato che quest’area è un parco, posso lasciare mia figlia a giocare con altri bambini, mentre io sono collegata.
Il cittadino Alberto Martínez ha affermato che si vede molto bene, anche se non sarebbe male mettere degli ombrelloni o dotare di qualche strategia, perchè in questo spazio c’è sole per tutto il giorno.
Un altro criterio favorevole della popolazione è relazionato alle offerte gastronomiche, al collocamento di panchine per circa 200 persone e all’abilitazione di un bagno pubblico.
L’ esecuzione dell’opera iniziata nel febbraio scorso è stata realizzata dall’impresa Aseguramiento de Comunales (ASECOM), con l’appoggio di Viales, e dell’Impresa Elettrica e delle Telecomunicazioni di Cuba.
Eduardo Díaz Mariño, tecnico dell’esecuzione di ASECOM, ha informato che il parco ha tre antenne e la stessa quantità di proiettori che illuminano la zona di notte.
Poi ha ringraziato per l’appoggio offerto dal governo della capitale e dal Burò provinciale del PCC nello svolgimento dei lavori.
L’apertura è stata vivacizzata dall’animazione dei burattini del progetto culturale Carnavaleando, dall’esibizione della compagnia di ballo Caribe Caliente e dalla presentazione di dilettanti.
L’inaugurazione di quest’area pubblica con tecnologia Wifi costituisce una continuità alle proiezioni del paese d’incrementare gli spazi destinati a favorire l’accesso di massa alla rete delle reti.