Il primo ministro della Repubblica del Congo, Clément Mouamba, ha offerto un fiore ed ha mantenuto un minuto di silenzio, rendendo omaggio al Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, davanti alla roccia monumentale che custodisce le ceneri del leader della Rivoluzione cubana, nel cimitero di Santa Ifigenia di questa città «Fidel è un simbolo non solo per Cuba, ma anche per il mondo e soprattutto per molti paesi africani.
Desideravamo molto rendere quest’omaggio in un luogo sacro che emoziona, perchè custodisce i principali eroi di un popolo che si è mantenuto sempre eretto nella sua lotta», ha segnalato il capo del Governo del Congo.
Dopo l’omaggio il distinto visitatore ha segnalato la presenza vicina dei combattenti morti in terre africane, perchè la lotta internazionalista e l’appoggio di Cuba alle giuste cause del mondo sono state un principio che ha marcato la politica di Fidel Castro, un ideale che abbiamo condiviso e che è dovere ricordare».
Clément Mouamba ha aggiunto che il suo paese ha sempre apprezzato l’aiuto di Cuba e che nessuno può restare insensibile di fronte all’azione personale di Fidel . «Questo ha creato vincoli duraturi dopo 50 anni di relazioni diplomatiche molto fraterne e di cooperazione in molti settori», ha aggiunto.
Il dirigente africano ha elogiato la formazione di circa 2000 professionisti della salute del Congo in Cuba ed ha affermato che tra gli obiettivi della sua visita ci sono le conversazioni con il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e l’interesse di ampliare questa collaborazione.
Accompagnato da Juan Almeida Figueroa, segretario della Presidenza del Consiglio d’Amministrazione della provincia di Santiago, il Primo Ministro del Congo e la sua delegazione hanno visitato il Museo 26 di Luglio nella già Caserma Moncada e il complesso monumentale di Piazza della Rivoluzione Maggior Generale Antonio Maceo.
Díaz-Canel ha ricevuto il Primo Ministro del Congo
Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha realizzato la mattina di ieri, lunedì 17, conversazioni ufficiali con il Primo Ministro della Repubblica del Congo, Signor Clément Mouamba, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.
Durante l’incontro, i due dirigenti hanno parlato delle storiche relazioni politiche e di cooperazione tra i due paesi ed hanno reiterato la volontà reciproca di mantenere e ampliare questi vincoli.
Inoltre hanno parlato di diversi temi dell’agenda internazionale.
Díaz-Canel ha ringraziato per il sostegno senza condizioni offerto dalla Repubblica del Congo alla domanda di Cuba d’eliminazione del blocco, espressa nell’Assemblea Generale della ONU e nel seno dell’Unione Africana.
Hanno accompagnato il distinto visitatore il Sr. Bruno Jean Richard Itoua, ministro d’Educazione Superiore, la Sra. Jacqueline Lydia Mikolo, ministra de Salute e Popolazione, il Sr. Rigobert Maboundou, ministro, Direttore del Gabinetto del Primo Ministro, Sr. Pascal Onguemby, Ambasciatore della Repubblica del Congo in Cuba e l’eccellentissimo Sr. Albert Nkoua, Ambasciatore , Segretario Generale Aggiunto, capo del Dipartimento d’ Europa, America, Asia e Oceania del Ministero dei Temi Esteri , la Cooperazione e i Congolesi all’Estero.
Per la parte cubana hanno partecipato Roberto Morales Ojeda, ministro di Salute Pubblica, José Ramón Saborido Loidi, ministro d’Educazione Superiore, Ileana Núñez Mordoche, viceministra del Commercio Estero e l’Investimento straniero, Rogelio Sierra Díaz, viceministro delle Relazioni Estere, José M. Serrano Acosta, Ambasciatore di Cuba nel Congo con altri funzionari della cancelleria.