MSc. J. Luis Alonso Lanza * http://razonesdecuba.cubadebate.cu
Parlare di Cuba nei media è come sporgersi dalla finestra di un edificio, dove ognuno ha la propria musica. Fortunatamente per le nostre orecchie, abbiamo solo due melodie, quella di coloro che sempre la difenderanno e quella di coloro che, nonostante siano nati qui, si uniscono a coloro che cercano, con il loro discorso, di dare una fittizia immagine di Cuba.
Tuttavia, a Cuba la gente non ha perso la capacità di sognare in grande. Qualcosa che è stato ottenuto grazie alla Rivoluzione, al nostro Comandante in Capo Fidel, che da quell’alba del 1° gennaio 1959, ha permesso che milioni di cubani di umile origine giungessero ad essere medici, avvocati o ingegneri, qualcosa di impensabile prima del trionfo.
Siamo un paese che vive, ride, piange, si innamora, ama, crea … qualcosa di contraddittorio per un paese isolato e bloccato, isolato, di cui alcuni parlano e dicono bugie. E’ che a noi cubani piace scherzare che viviamo con migliaia di problemi, ma pensiamo con la certezza che saranno risolti. Un modo per dire che, a Cuba, la gente non ha perso la capacità di sognare in grande, per fare in grande.
E ora non è solo parlare del diritto di ogni cubano, indipendentemente dalla sua opinione politica, dal suo credo religioso, dal colore della sua pelle, di beneficiare dei mezzi di assistenza sanitaria, ricevere un costoso trattamento, ricevere un trapianto di organi senza alcun costo personale; di essere educato, di conseguire un titolo universitario, conseguire un master, un dottorato in scienze.
Se vogliamo parlare delle conquiste della Rivoluzione, dobbiamo entrare all’interno di quelle grandi ed importanti conquiste della Rivoluzione: la salute e l’istruzione, dove ai grandi sogni sono state poste le fondamenta e sono diventati realtà.
Se parliamo dell’educazione a Cuba come un risultato della Rivoluzione, dovremo menzionare che tutto questo è stato grazie ad una campagna di alfabetizzazione, ai suoi martiri, ai maestri uccisi per aver adempiuto alla massima dell’Apostolo: “Essere colti per essere liberi”; ad un’universalizzazione dell’istruzione, un sistema educativo, necessario per il cambio sociale, una Rivoluzione.
Non è che si dica in Granma, nel Notiziario Nazionale TV, lo gridi l’uno o l’altro. È che i risultati della Rivoluzione sono evidenziati da organizzazioni riconosciute di primo livello, come il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF), che pone Cuba tra i primi 15 paesi che garantisce un buon sviluppo, in generale, di tutti i bambini. Qualcosa evidenziato da due anni di istruzione prescolare gratuita, ferie pagate per l’allattamento durante i primi sei mesi di vita e sei mesi di congedo di maternità retribuito.
Uno dei risultati più rilevanti della Rivoluzione cubana è, senza dubbio, la formazione umana e lo sviluppo professionale e scientifico, delineata come politica dal Comandante in Capo Fidel Castro, che il 15 gennaio 1960 affermava: “Il futuro della nostra Patria deve essere, necessariamente, un futuro di uomini di scienza”.
In questo contesto s’inquadra la creazione, nel 1962, della Commissione Nazionale che avrebbe avuto come obiettivo strutturare l’Accademia delle Scienze di Cuba. A quel tempo, si svilupparono i primi centri di ricerca tecnologica per diversificare i derivati della canna da zucchero, prospezione e sviluppo delle risorse minerarie. Più tardi, nel 1960, si sviluppa il Centro Nazionale per la Ricerche Scientifiche e negli anni ’70 il paese promosse le azioni nel campo dell’elettronica e dell’informatica, quando si crearono o ampliarono un gruppo di competenze.
Quello che è iniziato con la campagna di alfabetizzazione non si è fermato. Dall’anno 81 si cominciarono ad ottenere esperienze e risultati positivi, alcuni di essi la creazione del Fronte Biologico, la produzione di interferoni e lo sviluppo dell’industria medico farmaceutica. Nel 1986, già si ottennero i nuovi vaccini contro la meningite meningococcica, si svilupparono per il sistema sanitario i sistemi ultra-microanalitici (SUMA), si ebbero il policosanolo noto come PPG, il vaccino contro l’epatite B e C.
I concetti di lavoro proposti dal nostro Comandante in Capo per promuovere e risolvere lo sviluppo dei processi biotecnologici nel paese, hanno permesso di raggruppare gli scienziati più prestigiosi. Già negli anni ’90 sorgeva il Polo Scientifico Occidentale, la Scuola Latinoamericana di Medicina, dove studiano non solo i figli della nostra America india, ma anche i figli dell’Africa e degli USA.
Non si tratta solo di parlare che tutti i cubani hanno garantiti l’istruzione e le cure mediche, ma di tutti i collaterali, dove dovremmo parlare di vaccini contro il cancro al polmone, di impianti cocleari, di nuovi trattamenti per il piede diabetico e perché no? di risultati come l’Operazione Miracolo, espansa per tutto il Sud America o l’ Operazione Barrio Adentro.
È con orgoglio dire che, nonostante il blocco, noi cubani pensiamo con certezza che, sempre, i nostri problemi saranno risolti.
A 59 años de aquel 1ro. de Enero
Por MSc. José Luis Alonso Lanza*
Hablar de Cuba en los medios es como asomarse a la ventana de un edificio, donde cada uno tiene su propia música. Por suerte a nuestros oídos, solamente tenemos dos melodías, aquella de los que siempre la defenderemos y esa de los que a pesar de haber nacido acá se suman quienes buscan con su discurso dar una ficticia imagen de Cuba.
Sin embargo, en Cuba la gente no ha perdido la capacidad de soñar en grande. Algo que se ha logrado gracias a la Revolución, a nuestro Comandante en Jefe Fidel, que a partir de aquel amanecer del 1ro de Enero del 1959, permitió que millones de cubanos de origen humilde llegaran a ser médicos, abogados o ingenieros, algo impensable antes del triunfo.
Somos un país que vive, ríe, llora, se enamora, ama, crea… algo contradictorio para un país bloqueado, apartado, del que algunos hablan y dicen mentiras. Y es que a los cubanos nos gusta bromear que vivimos con miles de problemas, pero pensamos con la seguridad de que serán resueltos. Una manera de decir que en Cuba la gente no ha perdido la capacidad de soñar en grande, para hacer en grande.
Y ya no es solo hablar del derecho de todo cubano, sin importar su opinión política, su credo religioso, el color de su piel, a ser beneficiado por los medios de atención de salud, recibir un costoso tratamiento, recibir un trasplante de órgano sin costo personal alguno; a educarse, lograr un título universitario, alcanzar una Maestría, un doctorado en ciencias.
Si vamos a hablar de los logros de la Revolución, tenemos que entrar al interior de esos grandes y principales logros de la Revolución: la salud y la educación, donde los sueños en grande se le han puesto cimientos y se han hecho realidad.
Si vamos a hablar de la educación en Cuba como un logro de la Revolución, tendríamos que hablar que todo esto ha sido gracias a una campaña de alfabetización, a sus mártires, a los maestros asesinados por cumplir la máxima del Apóstol: “Ser cultos para ser libres”; a una universalización de la enseñanza, un sistema educativo, necesario para el cambio social, una Revolución.
No es que se diga en Granma, en el Noticiero Nacional de TV, lo grite aquel o el otro. Es que los logros de la Revolución son distinguidos por organizaciones reconocidas de primer nivel, como por ejemplo, el Fondo de las Naciones Unidas para la Infancia (UNICEF), que sitúa a Cuba entre uno de los primeros 15 países que garantiza el buen desarrollo en general de todos los niños. Algo evidenciado por dos años de educación preprimaria gratis, licencia pagada para lactancia materna durante los primeros seis meses de vida y seis meses de permiso de maternidad remunerado.
Uno de los resultados más relevantes de la Revolución Cubana es sin duda la formación humana y el desarrollo profesional y científico, esbozada como política por el Comandante en Jefe Fidel Castro, que el 15 de enero de 1960, planteaba: “El futuro de nuestra Patria tiene que ser, necesariamente, un futuro de hombres de ciencia”.
En ese contexto se enmarca la creación en 1962 de la Comisión Nacional que tendría como objetivo estructurar la Academia de Ciencias de Cuba. En aquel momento se desarrollaron los primeros centros de investigación tecnológica, para diversificar los derivados de la caña de azúcar, prospección y desarrollo de recursos minerales. Más adelante en 1960 se desarrolla el Centro Nacional de Investigaciones Científicas, y en la década del 70 el país impulsó las acciones en el campo de la electrónica y la computación, cuando se crearon o ampliaron un grupo de capacidades.
Aquello que empezó con la campaña de alfabetización, no se detuvo. A partir del año 81 se comenzaron a obtener experiencias y resultados positivos, algunos de ellos la creación del Frente Biológico, la producción de interferones y el desarrollo de la industria médico farmacéutica. Para 1986, ya se lograban nuevas vacunas contra la Meningitis Meningocóccica, se desarrollaron para el sistema de salud los sistemas ultramicroanaliticos (SUMA), surgió el policosanol conocido como PPG, la vacuna contra la hepatitis B y C.
Los conceptos de trabajo propuestos por nuestro Comandante en Jefe para impulsar y dar solución al desarrollo de los procesos biotecnológicos en el país, permitieron agrupar a los científicos de mayor prestigio. Ya para los años 90 surgía el Polo Científico del Oeste, la Escuela Latinoamericana de Medicina, donde estudian no solo los hijos de nuestra América india, sino hijos de África, y de los propios Estados Unidos de Norte América.
No es solo el hablar de que todo cubano tiene garantizado la educación y la atención médica, sino de todo los colaterales, donde tendríamos que hablar de las vacunas contra el cáncer de pulmón, los implantes cocleares, los nuevos tratamientos para el pie diabético, y ¿por qué no? de logros como la Operación Milagro, expandida por toda América del Sur o la Operación Barrio Adentro.
Es con orgullo decir, que a pesar del bloqueo, los cubanos pensamos con la seguridad de que siempre nuestros problemas serán resueltos.
*Profesor Asistente de la Universidad de La Habana