Nella giornata di ieri, le organizzazioni che hanno nominato un proprio candidato per le elezioni presidenziali hanno preso parte ad un incontro di dialogo politico in cui è stato concordato di rimandare le elezioni presidenziali alla seconda metà di maggio.
A seguito di tale incontro, il Consiglio Nazionale Elettorale ha fissato la data per lo svolgimento delle elezioni presidenziali per domenica 20 maggio.
Attraverso un documento letto e sottoscritto dai membri del gruppo di dialogo e dal CNE, è stato inoltre stabilito che al processo elettorale si aggiungeranno anche le elezioni del Consiglio Legislativo e dei Consigli Municipali della Repubblica Bolivariana del Venezuela.
In questo senso, il dirigente della campagna del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), Jorge Rodríguez, ha dichiarato che è auspicabile la partecipazione alle elezioni del Segretario Generale delle Nazioni Unite (ONU), Antonio Guterres, affinché con una delegazione possa partecipare al processo di accompagnamento e osservazione delle stesse, in tutte le numerose e specifiche fasi che le caratterizzano; è attesa, inoltre, la partecipazione di tutte le organizzazioni e organismi internazionali.
Allo stesso tempo, Jorge Rodríguez ha riferito che il termine per l’iscrizione al Registro Elettorale, sia in Venezuela che all’estero, è stato posticipato al 10 marzo, e i seggi elettorali che nel 2017 erano stati trasferiti a causa delle azioni violente di alcuni settori dell’opposizione saranno reinstallati.
Infine, il CNE ha riferito che le domande per la candidatura alla presidenza venezuelana si concluderanno venerdì 2 marzo alle quattro del pomeriggio.