Il Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba esprime la sua profonda deplorazione per la decisione de governo degli Stati Uniti di ritirarsi dal Piano d’Azione Integrale Congiunto (PAIC) o Accordo Nucleare con l’Iran e d’imporre nuovamente sanzioni a questo paese.
Non rispettare questi impegni internazionali è un attentato contro le norme di convivenza tra gli Stati e può provocare gravi conseguenze per la stabilità e la sicurezza nel Medio Oriente.
Cuba si oppone all’applicazione di misure economiche coercitive unilaterali contro qualsiasi paese e riconosce il legittimo diritto di tutti gli Stati all’uso dell’energia nucleare con fini pacifici.
Nello stesso tempo richiama il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a compiere la responsabilità che gli dà la Carta della ONU per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionali, esigendo il rispetto della sua Risoluzione 2231 del 2015 sulla questione nucleare iraniana approvata all’unanimità in questo organismo.
L’ Avana, 9 maggio del 2018