Cuba – El Salvador

Salvador Sánchez Cerén, presidente della Repubblica di El Salvador, ha trasmesso un saluto al popolo cubano giungendo martedì 23, a L’Avana.

Nell’aeroporto Internazionale José Martí, il dignitario ha indicato il rafforzamento delle relazioni bilaterali tra le due nazioni ed ha ricordato alla stampa i 12 progetti in comune tra Cuba e El Salvador, iniziati dalla prima visita ufficiale realizzata da lui nell’Isola nel 2015 e dei quali sette sono già stati conclusi.

Poi ha segnalato l’appoggio offerto da Cuba a questa nazione con l’Operazione Miracolo che ha aiutato 20000 salvadoregni a recuperare la vista.

Inoltre si è riferito al metodo «Io sì posso», grazie al quale sono state alfabetizzate 330000 persone in questo paese.

Il distinto visitatore ha condannato il blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba da quasi 60 anni dagli Stati Uniti ed ha offerto l’appoggio senza condizioni di El Salvador.

Parlando della situazione migratoria in America Latina, ha espresso il suo disaccordo con le politiche d’assedio del mandatario statunitense a proposito della carovana di migranti honduregni che vuole raggiungere gli Stati Uniti ed ha criticato le minacce del presidente Donald Trump di tagliare gli aiuti finanziari a Honduras, Guatemala e El Salvador se non si ferma l’avanzata di queste persone.

Tra le attività programmate come parte dell’agenda di Sánchez Cerén in Cuba, ci sono le conversazioni con il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez. Inoltre visiterà il memoriale José Martí, dove renderà omaggio all’ Apostolo e giungerà sino al cimitero Santa Ifigenia a Santiago di Cuba per rendere omaggio al leder storico della Rivoluzione cubana Fidel Castro Ruz.


Miguel Díaz-Canel ha ricevuto il Presidente di El Salvador

 

26.10 – Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri , Miguel Díaz-Canel  Bermúdez, ha ricevuto la mattina di giovedì 25, il  Presidente della Repubblica di El Salvador, compagno  Salvador Sánchez Cerén, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

Durante il fraterno incontro i due mandatari hanno espresso  reciproca soddisfazione per il buono stato delle relazioni bilaterali, riflesso dell’amicizia che esiste tra i due popoli, ed hanno coinciso nell’interesse di continuare e rinforzarle nell’ambito economico- commerciale e la cooperazione. Inoltre hanno analizzato temi dell’agenda internazionale.

Hanno accompagnato il distinto visitatore i ministri delle Relazioni Estere, Carlos Castañeda; d’Economia, Luz Estrella Rodríguez; d’Educazione, Carlos Canjura;  di Cultura, Silvia Elena Regalado e l’ambasciatrice  Sandra Geraldine Alvarado.

Per la parte cubana hanno partecipato i ministri del Commercio Estero e l’Investimento Straniero , Rodrigo Malmierca Díaz; d’ Educazione, Ena Elsa Velázquez Cobiella e di Cultura, Alpidio Alonso Grau; il primo viceministro delle Relazioni Estere, Marcelino Medina González  e l’ambasciatore  designato in El Salvador, René Ceballo Prats.

La mattina di ieri, giovedì 25, come parte delle sue attività nell’Isola, Sánchez Cerén  ha posto una corona di fiori in omaggio all’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, nel Memoriale che porta il suo nome.

Questa è la seconda visita del  Presidente di El Salvador a Cuba.

La prima è stata nel 2015. In quell’incontro le due nazioni avevano fomentato vari progetti in comune per lo sviluppo economico e sociale dei due popoli e oggi si continua a svilupparli.

Attualmente lavorano 24 collaboratori della salute in questo paese e sino ad oggi si sono laureati in Cuba 1372 studenti salvadoregni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.