Cuba alleato imprescindibile per rinforzare il sistema multilaterale

Bertha Mojena Milián

Il cancelliere cubano Bruno Rodríguez Parrilla ha dato il benvenuto ufficiale a María Fernanda Espinosa Garcés, presidentessa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (AGNU), che realizza una visita nell’Isola da mercoledì scorso, 3 aprile.

Nella sede della Cancelleria cubana, Bruno Rodríguez Parrilla ha ribadito i vincoli speciali e storici tra la AGNU e questo piccolo e insulare Stato membro ed ha reiterato l’impegno dell’Isola con la AGNU, l’organo più universale, rappresentativo e democratico della ONU, che «merita una completa rivitalizzazione nell’ esercizio assoluto di tutte le facoltà che concede la Carta delle Nazioni Unite».

Poi ha segnalato l’importanza del multilateralismo, la difesa della pace e la

sicurezza , il diritto alla pace delle persone e dei popoli, con i propositi e il rispetto dei principi della Carta delle Nazioni Unite e di altre espressioni di questo carattere, come il Proclama dell’America Latina e dei Caraibi come zona di pace.

Rodríguez Parrilla ha aggiunto che la cooperazione e il dialogo internazionale sono il miglior camino verso la soluzione dei seri problemi dell’umanità,

«Appoggeremo il rafforzamento delle Nazioni Unite ed anche la loro riforma, in particolare quella molto necessaria del Consiglio di Sicurezza, e continueremo a sviluppare un’ampia cooperazione con la ONU, i suoi fondi, i suoi temi e altre organizzazioni del sistema internazionale, e lavoreremo insieme per un ordine internazionale più giusto, democratico ed equo», ha assicurato.

La distinta visitatrice ha ringraziato per l’ospitalità del Governo e del popolo cubano e ha detto che la sua presenza è un riconoscimento al ruolo fondamentale che ha avuto Cuba nel rinforzare il sistema multilaterale, il suo apporto sempre costruttivo ai processi di presa delle decisioni della AGNU, la sua guida al fronte del Movimento dei Paesi Non Allineati e l’impulso alle agende di diplomazia per la pace, il diritto allo sviluppo il compimento dell’agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile.

«Cuba è un alleato imprescindibile nel rinforzo del sistema multilaterale in momenti complicati che generano una grande sfida, la costruzione della pace mondiale y un ordine multipolare più giusto, più equo e più democratico», ha terminato.

María Fernanda Espinosa, in visita a Cuba sino ad oggi venerdì 5, occupa la presidenza dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dal settembre de 2018, segnalando il su impegno l’integrazione, la cooperazione e l’unione dei popoli per la convivenza pacifica e lo sviluppo delle nazioni, così come la lotta per l’uguaglianza di genere.


La Presidentessa dell’Assemblea Generale ONU svolgerà un ampio programma nell’Isola

 

La presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, María Fernanda Espinosa, è giunta nell’Isola ieri, mercoledì 3 aprile, nel pomeriggio, come parte d’una visita ufficiale che prevede un ampio programma d’attività.

La funzionaria è stata ricevuta da Anayansi Rodríguez, viceministro delle Relazioni Estere, nel terminal 3 dell’aeroporto internazionale José Martí.

Nel programma della Presidente dell’Assemblea Generale della ONU va segnalato l’incontro con alcune rappresentanti della Federazione delle Donne Cubane e altri di organizzazioni che formano parte del sistema delle Nazioni Unite.

Inoltre sosterrà conversazioni con Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere.

La distinta visitatrice offrirà una conferenza agli studenti nell’Istituto Superiore delle Relazioni Internazionali Raúl Roa García.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.