Venezuela: oltre 13 mila rientrati grazie al Plan Vuelta a la Patria

Totalmente oscurato dai nostri media è l’incessante ritorno in patria di tanti cittadini venezuelani che avevano deciso di lasciare il paese a causa delle difficoltà economiche derivanti dalle illegali sanzioni imposte contro il Venezuela dagli Stati Uniti.

Un totale di 13 mila e 900 venezuelani sono stati rimpatriati attraverso il Plan Vuelta a la Patria, un programma sociale lanciato dal Presidente della Repubblica, Nicolas Maduro, nel 2018 allo scopo di riportare in patria quei connazionali che negli ultimi anni hanno lasciato il paese ma vogliono far ritorno in patria.

A renderlo noto è il presidente di Conviasa, Ramón Velásquez, in una dichiarazione rilasciata a Venezolana de Televisión (VTV).

Velasquez ha inoltre spiegato che è previsto il ritorno in patria di 90 cittadini venezuelani dall’Argentina che hanno dovuto transitare per l’Uruguay visto il diniego opposto dal presidente argentino Mauricio Macri al rimpatrio di questi cittadini venezuelani residenti in Argentina.

«Abbiamo ancora una lunga lista di venezuelani, il nostro presidente ha dato la sua parola che li accompagneremo a casa e dobbiamo farlo», ha dichiarato il dirigente venezuelano.

Nella prima settimana di maggio è prevista una nuova giornata di voli dedicati al Plan Vuelta a la Patria nella quale di prevede di rimpatriare cittadini venezuelani provenienti da Ecuador, Perù e Repubblica Dominicana.

Da quando il presidente Nicolas Maduro ha annunciato lo scorso mese di agosto, il Plan Vuelta a la Patria, migliaia di uomini, donne e bambini hanno ritrovato le loro famiglie.

Inoltre, il piano include non solo le operazioni logistiche per il ritorno, ma l’inserimento nel sistema di protezione sociale del governo bolivariano.

www.lantidiplomatico.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.