Cominciare il 2020 con uno Sportello Unico del commercio estero in Cuba è imprescindibile per captare più affari e accrescere gli investimenti.
«Il progetto –con precedenti nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel– «permetterà d’eliminare la burocrazia e i ritardi che esistono, rilasciando i permessi, le licenze e le autorizzazioni necessarie per facilitare l’investimento straniero in Cuba», ha assicurato Deborah Rivas, la viceministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (Mincex).
«Tra i servizi che presterà questa entità, c’è la consultazione per informazioni, per consulenza, per facilitare la costituzione degli affari, per la trasmissione delle registrazioni e le licenze, oltre al controllo delle imprese nel loro funzionamento», ha aggiunto.
Per realizzarlo è in funzione un processo di redazione di una nuova norma giuridica che oltre a contenere il regolamento di questa entità, includerà i tempi e le documentazioni uniche da realizzare, oltre alle informazioni necessarie per accompagnare gli investitori in ognuna delle tappe.
Questa nuova legislazione sarà accompagnata da un sistema informatico che vincolerà al paese e al mondo e permetterà all’interessato d’informarsi sulla fase in cui si trova la sua documentazione.
Con questo spazio virtuale ci saranno gli uffici dello Sportello Unico.
L’entità avrà un direttore generale subordinato alla direzione generale del Mincex e conterà anche con specialisti degli investimenti stranieri, promozione e gestione delle documentazioni e anche con tecnici in gestione documentale.
Questo gruppo di lavoro sarà accompagnato anche in maniera permanente da funzionari dell’Istituto di Pianificazione Fisica, del ministero della Costruzione, di Scienze, Tecnologia e Ambiente, degli Interni e di Giustizia, così come dagli uffici nazionali delle Amministrazione Tributarie e delle Statistiche.