Cuba – Iran

L’ambasciatore dell’Iran a L’Avana, Rashid Bayat Mokhtari, ha risaltato lo stato attuale del sistema di salute cubano, che è riconosciuto e apprezzato a livello internazionale per tutti i passi avanti realizzati e le missioni offerte in molte altre nazioni.


«È stato molto difficile far arrivare questo strumento nell’Isola, per colpa del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba da più di mezzo secolo», ha affermato il diplomatico iraniano.

Bayat Mokhtari ha spiegato che si tratta d un bisturi ultrasonico armonico disegnato per effettuare incisioni e emostasia simultaneamente, oltre ad utilizzare energia meccanica per il taglio e la coagulazione del tessuto, con il fine di controllare la perdita di sangue e ridurre al minimo la lesione.

Poi ha precisato che le due nazioni mantengono uno stretto e positivo coordinamento nella sfera multilaterale e lavorano per la salvaguardia della pace mondiale e la promozione dello sviluppo comune.

Il direttore dell’ospedale, dottore in scienze Miguel Hernán Estévez, ha ringraziato per questa donazione destinata al centro, tanto importante per i pazienti e il personale medico nella realizzazione di operazioni chirurgiche di minimo accesso.

L’istituzione medica ha come premessa l’offerta di un’assistenza medica d’eccellenza per affrontare l’introduzione e assimilazione della tecnologia più moderna, per mantenersi al terzo livello dell’assistenza medica nel paese.

Inoltre ha segnalato che nell’attuale scenario internazionale le due nazioni affrontano un severo regime di sanzioni imposto dagli Stati Uniti nel loro obiettivo di asfissiare l’economia di Cuba e provocare penurie ai nostri popoli, che però sono sempre più forti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.