Cronologia febbraio 2020

Cuba senza casi di epidemia di coronavirus
3.2 – Le autorità sanitarie cubane hanno smentito le voci di un primo caso di coranavirus 2019 n-Cov sull’isola caraibica, dove è in atto un piano di prevenzione e di controllo. In considerazione della confusione generata dalla comparsa sulle reti sociali di informazioni che parlano dell’esistenza di un caso di questa malattia nel contado di Santa Clara, è stato precisato che si tratta di un uomo che è portatore del virus in questa località della California, negli Stati Uniti.

Cuba mantiene il suo impegno per la qualità della vita degli anziani
3.2 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba raddoppia oggi i suoi sforzi per migliorare la qualità della vita degli anziani sull’isola caraibica, dove il 20.4 % della sua popolazione ha 60 anni o più. Questo ministero opera nella formazione di personale specializzato, oltre a incorporare al resto del specialità mediche elementi di geriatria al fine di affrontare questo tema in modo integrale.

Il Presidente di Cuba evoca la Seconda Dichiarazione di La Habana
4.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricordato oggi le parole trascendentali di 58 anni fa del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, in risposta alle manovre degli Stati Uniti contro l’Isola. “Perché questa grande umanità ha detto: Basta! e ha cominciato a muoversi. E la sua marcia di giganti non si fermerà fino a quando non avrà conquistato la vera indipendenza, per la quale i popoli sono già morti più di una volta invano”, ha pubblicato il Presidente sul suo account Twitter.

I governatori di Cuba entreranno in carica il prossimo 8 febbraio
4.2 – Il prossimo 8 febbraio entreranno in carica i nuovi governatori e vicegovernatori eletti a Cuba e saranno costituiti i Consigli Provinciali del Poder Popular, come disposto dal Consiglio di Stato. Quel giorno, le Assemblee Provinciali del Poder Popular cesseranno di esistere, hanno annunciato le autorità in un comunicato stampa letto ieri prima dell’edizione notturna del notiziario della televisione.

Il ruolo della famiglia di fronte alla droga è messo in evidenza a Cuba
4.2 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha sottolineato oggi l’importanza del ruolo della famiglia nella prevenzione dell’uso di droghe nella società. È essenziale che la famiglia svolga il suo ruolo nel guidare il cammino dell’adolescenza attraverso l’amore e il dialogo, e allo stesso tempo, promuovendo un ambiente sano e sicuro, dove la fiducia tra genitori e figli sia incoraggiata, sottolinea un articolo pubblicato dal Ministero sul suo sito web.

Il Presidente di Cuba condanna la campagna di sovversione degli Stati Uniti
5.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condannato oggi la volgare e ingerente politica di sovversione e di discredito degli Stati Uniti contro la Rivoluzione cubana. “Cuba è sovrana e indipendente, non ci sottomettiamo davanti a nessuno. Siamo Cuba, ha proseguito il Presidente cubano in un tweet, condividendo una nota di Cubadebate sul rifiuto in Belgio della campagna contro Cuba da parte di deputati europei, riportata da Prensa Latina.

Il Presidente di Cuba evoca il pensiero anticapitalista di Fidel
5.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evocato oggi il pensiero anticapitalista del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro. Il capitalismo è stato incapace di creare una società razionale; ha creato una società piena di contraddizioni, ha creato una società che sperpera tutto, risorse naturali, ma soprattutto risorse umane; una società che aliena tutto, ha pubblicato il presidente in riferimento alle parole del leader rivoluzionario.

La Russia respinge il blocco degli Stati Uniti e riafferma la fratellanza con Cuba
5.2 – Il Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha respinto il blocco statunitense e ha riaffermato la fratellanza del suo paese con Cuba, poco prima di iniziare oggi a Cuba un tour latinoamericano che comprende anche Messico e Venezuela. Il Ministro degli Esteri russo ha rilasciato un’intervista esclusiva a Prensa Latina, alla vigilia del suo viaggio nelle suddette nazioni.

Díaz-Canel conferma la continuità del programma di informatizzazione
5.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi che il Paese caraibico continuerà il processo di informatizzazione della società, che già mostra risultati tangibili. “Informe Global Digital 2020: Cuba per la prima volta al di sopra della media mondiale di penetrazione di Internet. Il programma di informatizzazione della società, che già mostra i risultati, continuerà” ha scritto il Capo di Stato sul suo account Twitter.

Se Trump volesse aiutare Cuba dovrebbe togliere il blocco, dice il Ministro degli Esteri
5.2 – Se il Presidente americano, Donald Trump, volesse sostenere il popolo di Cuba, dovrebbe togliere il blocco genocida, ha affermato il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez. “…Dovrebbe togliere il blocco genocida, riprendere i voli proibiti e concedere i visti ai cubani. Dovrebbe ripristinare la libertà degli statunitensi di recarsi a Cuba”, ha proseguito Rodríguez sul suo account Twitter mentre rispondeva alle citazioni sul suo paese da parte di Trump nel suo discorso di ieri sera sullo stato dell’Unione.

Blocco a Cuba, politica ufficiale degli Stati Uniti da 57 anni
6.2 – Il blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti contro Cuba ha oggi ufficialmente 57 anni, ma è stato applicato prima di allora da Washington contro la Rivoluzione cubana. Il 6 febbraio 1963, il presidente John F. Kennedy decretò un “embargo” totale del commercio con Cuba, in conformità con la sezione 620(a) della Legge di Assistenza.

Ricordato a Cuba l’88° anniversario della nascita di Camilo Cienfuegos
6.2 – I cubani ricordano oggi l’88° anniversario della nascita del comandante Camilo Cienfuegos, uno dei promotori del processo rivoluzionario del 1959 e conosciuto come l’Eroe di Yaguajay e il Signore dell’Avanguardia. La folta barba, il cappello alato e l’ampio sorriso hanno caratterizzano il carismatico guerrigliero che ha sempre mantenuto un legame con le sue umili origini.

Inaugurata a Cuba la 29° Fiera Internazionale del Libro
6.2 – Oltre 200 ospiti provenienti da 44 paesi partecipano da oggi alla 29° Fiera Internazionale del Libro (FIL) a Cuba, che terrà le sue porte aperte a La Habana fino al 16 febbraio. La Repubblica Socialista del Vietnam si distingue nel 2020 come Paese Invitato d’Onore, pertanto approfitterà dell’evento per celebrare i 60 anni di relazioni diplomatiche con Cuba.

Il Presidente di Cuba sottolinea i progetti di collaborazione con la Russia
7.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’esistenza di progetti di collaborazione con la Russia, quando ha condiviso le informazioni sulla visita del Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov. Cuba e Russia continueranno a lavorare insieme in diverse aree, ha aggiunto Díaz-Canel nel suo account Twitter riferendosi al resoconto del quotidiano Granma sul tour di Lavrov a Cuba, Messico e Venezuela.

Gli Stati Uniti intensificano le misure contro il turismo a Cuba
7.2 – Rapporti della catena alberghiera Meliá considerano oggi inaudite le nuove manovre degli Stati Uniti contro il turismo cubano, che colpiscono in particolare questa azienda. Un messaggio di Meliá aggiunge questo venerdì che ancora una volta il Governo degli Stati Uniti del Presidente Donald Trump, assume una posizione di interferenza contro Cuba e i suoi partner commerciali.

Il Ministro degli Esteri afferma che gli Stati Uniti ripetono accuse infondate contro Cuba
7.2 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che gli Stati Uniti ripetono accuse trite e infondate contro il suo paese. “Sembra che le informazioni obiettive e corrette non arrivino al Consigliere per la Sicurezza Nazionale”, ha scritto il Ministro degli Esteri cubano nel suo tweet.

La Russia denuncia le leggi extraterritoriali come il blocco contro Cuba
7.2 Il rapporto russo sulla situazione dei Diritti Umani in diversi paesi del mondo denuncia la pratica di applicare punizioni extra-territoriali come il blocco statunitense contro Cuba, ha detto oggi una fonte del Ministero degli Esteri. Grigori Lukiantsev, plenipotenziario per i Diritti Umani della suddetta agenzia, ha spiegato a Prensa Latina che nel citato rapporto di 630 pagine si denuncia l’uso di leggi extra-territoriali da parte di Washington contro altri paesi, compreso l’assedio a Cuba.

Cuba presenta nuovi regolamenti sulla pesca
7.2 – Nuove norme legali per regolare l’attività di pesca a Cuba sono state pubblicate oggi dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, anche se entreranno in vigore tra sei mesi. Approvata dal Parlamento nazionale nel luglio 2019, la legge “stabilisce le norme per un adeguato ordinamento, amministrazione e controllo della pesca, in funzione della conservazione e dell’uso razionale delle risorse idrobiologiche nelle acque marittime, fluviali e lacustri” del Paese.

Il Presidente di Cuba ricorda il carattere antimperialista di Fidel
10.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il carattere antimperialista del leader storico Fidel Castro di fronte agli attacchi degli Stati Uniti contro l’isola. Fidel: “La nostra Patria ha superato le prove più dure, siamo arrivati fin qui e continueremo ad andare avanti, scolpendo il nostro futuro, senza che nessuna forza sia in grado di piegarci, di intimidirci o di costringerci a rinunciare a uno solo dei nostri principi”, ha pubblicato il Presidente nella rete sociale Twitter.

Cuba leader nello sviluppo ecologico dell’apicoltura
10.2 – Cuba è l’unico paese al mondo che non utilizza trattamenti chimici nell’allevamento e nello sviluppo delle api, l’asse fondamentale dell’apicoltura, ha affermato oggi una fonte autorizzata. Il non utilizzo di questi prodotti ci dà una posizione di leadership in questo settore”, ha dichiarato alla stampa Adolfo Pérez, direttore generale del Centro di Ricerca Apicolturale (CIAPI).

Cuba presente alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2020
10.2 – Con le sue più svariate offerte turistiche per natura, storia, cultura, salute, eventi e in particolare l’ospitalità della sua gente, Cuba partecipa oggi alla 40° edizione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) Milano 2020. La più importante manifestazione in Italia dedicata a mostrare le migliori offerte del mercato turistico locale e mondiale, dedicata agli operatori del settore e con un’ampia partecipazione di pubblico, è aperta fino a domani nel recinto di Fiera Milano City, della capitale finanziaria italiana.

Il Presidente di Cuba invia le condoglianze per la morte di un eroe di spicco
11.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi le sue condoglianze per la recente scomparsa del Generale di Divisione Efigenio Ameijeiras Delgado. Nel suo account personale su Twitter, il Presidente ha lamentato la perdita di Ameijeiras, che era anche Eroe della Repubblica. Ameijeiras, che ha avuto un’eccezionale carriera rivoluzionaria durante la lotta armata contro la dittatura di Fulgencio Batista, era tra i fondatori del II Fronte Orientale Frank País ed era capo in seconda dello stesso.

Cuba apprezza il rifiuto del blocco degli Stati Uniti da parte dell’Unione Africana
11.2 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi l’Unione Africana (UA) per il rifiuto ratificato del blocco statunitense contro l’isola durante il 33° vertice dei Capi di Stato e di Governo di tale organizzazione. Attraverso la rete sociale Twitter, il diplomatico ha confermato la solidarietà e i legami storici della più grande delle Antille con il continente africano.

Cuba non cederà alle minacce, alle pressioni e alle sanzioni, dice il Presidente
12.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che il paese non cederà alle minacce, alle pressioni e alle sanzioni del Governo degli Stati Uniti. Attraverso la rete sociale Twitter, il Presidente ha diffuso un articolo pubblicato sul quotidiano Granma in rifiuto dell’aumento delle misure punitive e delle persecuzioni finanziarie contro l’isola.

Centro scientifico di Cuba concentrato su diversi vaccini
12.2 – Il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) di Cuba sta attualmente lavorando a diversi progetti scientifici, ma sta raddoppiando i suoi sforzi per ottenere nuovi vaccini per garantire la qualità della vita della popolazione. Eulogio Pimentel, direttore generale del CIGB, che appartiene al Gruppo Imprenditoriale BioCubaFarma, ha informato che nel 2019 l’istituto ha completato la fase di inserimento dei pazienti negli studi clinici di fase II con il candidato CIGB-500, un farmaco in fase di sviluppo che mostra caratteristiche cardioprotettive.

L’arcivescovo di New York visita la Scuola di Medicina a Cuba
12.2 – L’arcivescovo di New York, il cardinale Timothy Dolan, visiterà oggi la Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), un progetto nato nel 1999 situato nella zona ovest della capitale di Cuba. Dall’ELAM sono usciti circa 29.600 medici di un centinaio di paesi, di cui quasi 200 dagli Stati Uniti, soprattutto da zone povere.

Il Presidente Díaz-Canel sottolinea la sicurezza per il turismo a Cuba
13.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la condizione della nazione caraibica per un turismo sicuro, nonostante le campagne degli Stati Uniti per attaccare questa attività economica. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha diffuso un articolo pubblicato dal quotidiano Granma che conferma le credenziali del paese in questo settore, riconosciuto in diversi eventi internazionali.

Il Presidente di Cuba invia le condoglianze per la morte di un eroe africano
13.2 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha inviato oggi le sue condoglianze al popolo e al Governo del Mozambico per la morte dell’Eroe Nazionale di questo paese africano Marcelino Dos Santos. Il Presidente si è unito in Twitter ai messaggi di condoglianze inviati ieri dal Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez, che ha espresso le sue condoglianze ai parenti di Dos Santos.

L’ostilità contro Cuba non favorisce la campagna di Trump, dice il Ministro degli Esteri
13.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha detto oggi che la campagna ostile contro Cuba non favorisce Donald Trump, che quest’anno cerca la rielezione alle prossime elezioni presidenziali. Trump ha ottenuto nel 2016 il secondo peggior risultato del voto cubano in Florida tra i candidati repubblicani. Ostilità e misure di soffocamento economico contro Cuba non favoriscono i suoi interessi elettorali e colpiscono duramente i cubani, ha scritto il Ministro degli Esteri in Twitter.

Nuovi lavori all’aeroporto di La Habana
13.2 – Lo sforzo del Governo per perfezionare i servizi dell’Aeroporto Internazionale José Martí appare oggi a Cuba tra i propositi più lodevoli per promuovere il turismo. Il quotidiano Granma evidenzia che il prossimo marzo entreranno in funzione 12 dispositivi di autocheck-in, una tecnologia che permette ai passeggeri di realizzare il controllo dei propri biglietti dal dispositivo stesso.

Il Presidente di Cuba intesta l’analisi nella provincia di Cienfuegos
14.2 – Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel, intesta oggi il secondo giorno della visita di Governo nella provincia di Cienfuegos (centro-sud) con un’analisi della produzione alimentare e dell’autosufficienza in due municipi di questo territorio. Le autorità dei municipi di Cruces e di Rodas hanno spiegato nel corso dell’incontro, diretto dal Vicepresidente cubano Salvador Valdés, che questi non raggiungono l’attuale media provinciale nella produzione di alimenti, ha diffuso la Presidenza su Twitter. In considerazione di ciò, ha aggiunto la fonte, è necessario coinvolgere tutti i produttori privati e statali.

Il Presidente di Cuba celebra la Giornata dell’Amore
14.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esaltato oggi la celebrazione della Giornata dell’Amore e dell’Amicizia nella nazione caraibica. “Con amore l’opera è stata fondata e con amore la portiamo avanti. Con amore accogliamo gli amici. Con amore abbracciamo la famiglia. Con amore difendiamo il Paese. Con amore serviamo il nostro popolo. Con amore ci dedichiamo al nostro partner”, ha scritto il Presidente su Twitter.

La mortalità infantile a Cuba una questione di massima priorità
14.2 – Il sistema della salute di Cuba, colpito dall’intensificarsi del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti, mantiene la mortalità infantile come argomento di priorità assoluta. La costante preoccupazione per la vita dei bambini e delle madri si incarna nel Programma Materno-Infantile, e questo rende possibile il fatto che la più grande delle Antille sia situata tra i 35 paesi con la più bassa mortalità infantile.

La solidarietà contraddistingue Cuba come paese, afferma il Ministro degli Esteri
17.2 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha detto oggi che la solidarietà contraddistingue il suo paese facendo riferimento ai 56 anni di cooperazione medica internazionale. “Cinquantasei anni di cooperazione medica cubana, con una presenza in 164 paesi e la partecipazione di oltre 40 mila collaboratori della salute, testimoniano i principi che noi difendiamo”, ha scritto Rodríguez nel suo account ufficiale di Twitter @BrunoRguezP.

Ricordato a Cuba il giorno della nascita del comandante della Rivoluzione Juan Almeida
17.2 – I cubani ricordano oggi il 93° anniversario della nascita del comandante della Rivoluzione Juan Almeida, uno dei promotori del processo di cambiamento sociale, economico e culturale che ha trionfato nel gennaio 1959. Dalle sue umili origini a La Habana, Almeida si è formato nei valori del patriottismo e della lotta per la conquista dei diritti negati al popolo nero della Cuba del 1927.

Brasile: Cuba definisce genocida la campagna contro la collaborazione medica
17.2 – Cuba definisce oggi genocida la campagna contro la collaborazione medica che offre nel mondo, secondo un principio di solidarietà basato sull’eredità dell’Eroe Nazionale José Martí che la Patria è l’Umanità. Questo è stato espresso alla TV Comunitaria di Brasilia da Rolando Gómez, incaricato d’affari dell’Ambasciata cubana in questo gigantesco paese sudamericano, che ha dichiarato che questo principio di Martí, il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, “lo ha convertito in patrimonio del nostro popolo”.

Cuba ha 222 enti scientifici, tecnologici e di innovazione
17.2 – Cuba conta oggi 222 enti dedicati alla scienza, alla tecnologia e all’innovazione (CTI), tra cui 136 centri di ricerca e 52 università. Nel Paese ci sono 89.214 persone impegnate in attività di CTI, di cui il 53 % sono donne. Il numero di ricercatori ha già raggiunto il numero di 57.198; il 54 % è costituito da donne e il 77 % degli esperti ha una laurea o un diploma tecnico.

La Fiera del Libro di Cuba inizia a viaggiare attraverso l’isola
17.2 – Gli organizzatori della 29° Fiera Internazionale del Libro (FIL) stanno oggi preparando le condizioni per iniziare a trasferirla in tutto il paese, dopo aver completato con successo la sua realizzazione a La Habana. L’evento ha generato più di 1.500 iniziative letterarie a La Habana e, stimando i risultati dell’ultimo giorno, il pubblico ha acquistato circa 604.000 libri, secondo il presidente del suo comitato organizzatore, Juan Rodríguez Cabrera, durante la cerimonia di chiusura.

Il Ministro degli Esteri di Cuba definisce non rinviabile un ordine mondiale equo
18.2 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha definito oggi non rinviabile la costruzione di un ordine mondiale giusto ed equo. E’ anche un imperativo morale, ha aggiunto il capo della diplomazia dell’isola nel suo account Twitter @BrunoRguezP. È necessario che il dialogo e la cooperazione prevalgano nella soluzione dei conflitti e che siano privilegiate la solidarietà umana e la difesa della pace, ha aggiunto Rodríguez nel suo tweet.

Il blocco degli Stati Uniti a Cuba influisce sul trattamento del cancro nei bambini
18.2 – Cuba oggi rispetta tutti i protocolli per la cura del cancro infantile e adolescenziale, nonostante gli ostacoli imposti dal Governo degli Stati Uniti per impedire l’ingresso di medicinali nell’isola. Lo ha confermato a Ciego de Ávila il dottor Juan Carlos Arranz, durante l’Incontro di Oncologia Pediatrica, che ha riunito specialisti di questa e di altre province della regione centro-orientale del Paese.

Venezuela e Cuba perfezionano i meccanismi di cooperazione
18.2 – Oggi Venezuela e Cuba stanno perfezionando i loro meccanismi di cooperazione bilaterale e internazionale, agendo come un solido blocco contro i governi egemonici, ha affermato la vicepresidente esecutiva della nazione bolivariana, Delcy Rodríguez. In un messaggio diffuso attraverso la rete sociale Twitter, la Rodríguez ha messo in evidenza i legami di fratellanza tra i due paesi e i loro interessi comuni, per denunciare le aggressioni del Governo degli Stati Uniti.

Cuba mantiene il controllo sanitario nelle attività commerciali
18.2 – La concessione della Licenza Sanitaria come condizione previa in quelle attività che maneggiano ed elaborano gli alimenti, è un modo in più per preservare la salute della popolazione di Cuba. Le delibere n. 179 e 403 del 2 luglio 2018 e del 23 ottobre 2019, rispettivamente, del Ministro della Salute Pubblica, stabiliscono i requisiti di igiene sanitaria per l’ottenimento del presente documento nelle varie attività di lavoro autonomo.

Cuba estende la protezione a tutti i suoi cittadini
18.2 – Anche se il numero di vagabondi a Cuba è considerato esiguo, rispetto ai paesi della regione e di altre latitudini, resta ancora molto da fare per sradicare questo fenomeno, hanno riconosciuto oggi le autorità del settore. I funzionari dei Ministeri del Lavoro e della Sicurezza Sociale (MTS) e della Sanità Pubblica (MINSAP), due dei principali organismi coinvolte nell’assistenza delle persone con comportamenti erranti nel Paese, hanno sottolineato il ruolo delle famiglie nella loro cura, secondo il quotidiano Granma.

La politica di Cuba si distingue per la sua osservanza del Diritto Internazionale
19.2 – Cuba si distingue per la sua stretta osservanza del Diritto Internazionale e della Carta delle Nazioni Unite, ha indicato oggi il Ministro degli Affari Esteri, Bruno Rodríguez. Nel suo account nella rete sociale Twitter, il capo della diplomazia cubana ha sottolineato che il suo paese difende la risoluzione pacifica delle controversie, la proibizione dell’utilizzo della forza e la minaccia del suo uso.

Cuba garantisce servizi oftalmici a tutta la sua popolazione
19.2 – Oggi Cuba ha tutti i servizi necessari per affrontare le malattie oftalmiche che compaiono nell’isola caraibica e mantiene un Programma Nazionale di Ottica. La copertura è universale e gratuita per l’intera popolazione, e viene realizzata principalmente nelle aree della salute.

Cuba ringrazia il CARICOM per il rifiuto del blocco statunitense
20.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ringraziato i Capi di Governo della Comunità dei Caraibi (CARICOM) per il rifiuto dell’inasprimento del blocco statunitense contro l’isola. “Ringrazio i Capi di Governo del CARICOM per aver rifiutato l’inasprimento del blocco degli Stati Uniti contro Cuba e l’applicazione della legge Helms-Burton”, ha scritto ieri sera Rodríguez sul suo account Twitter.

Sequestrata a Cuba oltre una tonnellata di stupefacenti
20.2 – Cuba ha sequestrato oltre una tonnellata di stupefacenti nel corso del 2019 con il supporto dei distaccamenti di Mirando al Mar (brigate di volontari nelle zone costiere), ha riportato oggi la stampa. La droga è lanciata in mare attraverso colli che poi giungono principalmente alle coste delle regioni orientali e occidentali del Paese, ha detto Julia Durruthy, componente della Segreteria Nazionale dei Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR), citata dal quotidiano cubano Granma.

Díaz-Canel denuncia l’intensificarsi del blocco degli Stati Uniti contro Cuba
21.2 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha denunciato oggi che l’intensificarsi del blocco degli Stati Uniti contro Cuba e la sua persecuzione contro l’arrivo di carburante nel paese si sommano a una campagna di screditamento dell’isola. Il Presidente e il Primo Ministro cubano Manuel Marrero hanno partecipato al dibattito sul rapporto presentato dal Ministro del Commercio Interno (MINCIN), Betsy Díaz, nell’ambito della valutazione annuale del lavoro di tale organismo nel 2019.

Il Presidente di Cuba esorta a superare la mentalità d’importazione
21.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato oggi a superare la mentalità d’importazione cercando soluzioni nazionali. Nel suo account Twitter, il Presidente ha fatto riferimento alla sua partecipazione ieri al bilancio annuale del Ministero dell’Industria, in cui ha fatto appello a promuovere le esportazioni per favorire lo sviluppo economico.

Cuba conta sui suoi emigranti per combattere il blocco degli Stati Uniti
21.2 – Cuba riconosce, valorizza e conta sul contributo dei suoi cittadini all’estero a favore dell’eliminazione del blocco imposto dagli Stati Uniti contro l’isola da sessant’anni, ha detto oggi il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez. Nel suo account Twitter, il capo della diplomazia cubana ha detto che gli emigranti cubani sostengono la difesa dell’indipendenza, della sovranità e dello sviluppo della nazione.

Cuba consolida la produzione di prodotti con materiale riciclato
21.2 – Cuba consolida oggi la produzione di nuovi prodotti con materiale riciclato, tra cui tubi di plastica, tubi per cavi elettrici e blocchi per l’edilizia in vetro e carta. Quanto sopra fa parte delle azioni intraprese per aumentare il valore aggiunto dei rifiuti e per un impatto sul risparmio delle risorse del Paese, come riportato nel bilancio dell’attività del Ministero dell’Industria (MINDUS) nel 2019.

Presentato il rum cubano Tributo 2020
21.2 – La compagnia Havana Club International S.A. (HCI) ha presentato il rum Havana Club Tributo 2020 inserito nella gamma di prodotti Ultra Prestigio, ha riferito oggi un comunicato dell’azienda. La nota aggiunge che si tratta di un prodotto d’elite che comprende solo 2.500 bottiglie in vendita nel mondo.

Díaz-Canel ricorda il referendum costituzionale a Cuba
24.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi sul suo account Twitter il primo anniversario del referendum in cui otto milioni di cubani hanno detto sì alla nuova Costituzione. Ho votato per il sì perché, nonostante il percorso sia impegnativo, non abbiamo rinunciato a toccare le stelle. La nostra Costituzione difende la nostra indipendenza, la sovranità e i diritti del popolo cubano, ha detto sulla rete sociale, e ha pubblicato un articolo del quotidiano Granma sull’argomento.

Díaz-Canel sottolinea la validità a Cuba del pensiero di José Martí
24.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la validità del pensiero dell’Eroe Nazionale José Martí e la presenza dei suoi insegnamenti nella società dell’isola. In un articolo pubblicato sul sito ufficiale della Presidenza, il Presidente cubano si è detto lieto di leggere decine di messaggi all’appello a rendere omaggio all’eroe dell’indipendenza dell’isola. Alcuni sono così belli che fanno venire voglia di riprodurli come graffiti, ha detto.

Ricordata a Cuba la sollevazione per l’indipendenza di 125 anni fa
24.2 – L’omaggio a José Martí nel cimitero patrimoniale di Santa Ifgenia e la commemorazione nella città di Baire sono stati il centro del ricordo della sollevazione indipendentista con cui ha iniziato, come da lui definita, la guerra necessaria. Nel cimitero di Santiago de Cuba, le offerte floreali del Primo Segretario del Partito Comunista, Raúl Castro; del Presidente, Miguel Díaz Canel; del Presidente del Consiglio di Stato e dell’Assemblea Nazionale, Esteban Lazo, e del popolo cubano hanno simboleggiato questo omaggio.

Cuba denuncia alla OMS l’attacco degli Stati Uniti alla cooperazione medica
24.2 – A Ginevra, Svizzera, il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez ha denunciato oggi, in un incontro con il Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, gli sforzi degli Stati Uniti per sabotare la cooperazione medica dell’isola. Durante la riunione avvenuta nell’ambito del segmento ad alto livello della 43° sessione del Consiglio dei Diritti Umani, che si svolge oggi in questa città svizzera, Rodriguez ha detto che l’aggressività di Washington nel settore priva milioni di esseri umani nel mondo di un’assistenza di qualità.

Stati Uniti: il senatore Sanders elogia il programma di alfabetizzazione di Cuba
24.2 – Il senatore democratico degli Stati Uniti Bernie Sanders, aspirante alla candidatura del suo partito per le elezioni presidenziali a novembre, ha elogiato il programma di alfabetizzazione della Rivoluzione cubana, un tema che oggi ha fatto scalpore nelle reti sociali. “Quando Fidel Castro è entrato in carica, sapete cosa ha fatto? Aveva un programma di alfabetizzazione di massa”, ha detto Sanders, “è una brutta cosa?”, ed è stato rilanciato dagli utenti della rete sociale Twitter.

Mezzo secolo di trapianti di reni a Cuba
24.2 – Oggi Cuba mostra uno dei suoi più grandi successi in materia di salute pubblica, contando oltre 6.000 trapianti di rene dal 24 febbraio 1970. Questa dato – secondo l’opinione delle autorità sanitarie della più grande delle Antille – dimostra lo spirito di solidarietà della popolazione e la qualità degli specialisti coinvolti in questo tipo di pratica.

Díaz-Canel sottolinea la fermezza del Venezuela di fronte alle aggressioni degli Stati Uniti
25.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi a La Habana, nel suo account Twitter, la dignità e la fermezza con cui la Rivoluzione Bolivariana del Venezuela affronta le aggressioni degli Stati Uniti. Un anno dopo il violento attacco da parte di settori di destra al confine con la Colombia, nel tentativo di forzare l’ingresso del cosiddetto aiuto umanitario, che si è rivelato essere un input per generare atti terroristici, il leader cubano ha chiesto il rispetto della sovranità venezuelana attraverso l’hashtag #ManosFueraDeVenezuela.

L’unilateralismo degli Stati Uniti attacca i Diritti Umani, avverte Cuba
25.2 – L’unilateralismo degli Stati Uniti attenta alla promozione e alla protezione dei Diritti Umani nel mondo, ha dichiarato oggi a Ginevra il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez. Intervenendo nel segmento di alto livello della 43° Sessione del Consiglio per i Diritti Umani, ha avvertito che la posizione ostile di Washington è contraria al multilateralismo di cui il mondo ha bisogno.

Cuba condanna a Ginevra la crociata degli Stati Uniti contro la cooperazione medica
25.2 – Cuba ha condannato oggi al Consiglio dei Diritti Umani, attraverso il suo Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, la crociata degli Stati Uniti per ostacolare la cooperazione medica dell’isola verso i paesi con necessità. “Con la loro decisione di attaccare la cooperazione medica internazionale per motivi politici, gli Stati Uniti minacciano il godimento del diritto alla salute di milioni di esseri umani che ne beneficiano a varie latitudini”, ha denunciato quando è intervenuto nella seconda giornata del segmento ad alto livello della 43° sessione del Consiglio.

Cuba mette in atto iniziative per il monitoraggio e il controllo del coronavirus
25.2 – Cuba metterà presto a disposizione dei professionisti della salute e della popolazione un’applicazione che potrà essere attivata dai cellulari con informazioni aggiornate su COVID-19, che oggi colpisce 37 paesi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni di stretta sorveglianza epidemiologica e di controllo sanitario, che l’isola mantiene all’interno e alle sue frontiere in considerazione del rischio di entrata di questa malattia, il cui focolaio ha avuto origine nella città cinese di Wuhan, alla fine dello scorso anno.

Cuba espone alla Bachelet l’impatto del blocco sui Diritti Umani
25.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha parlato oggi a Ginevra con l’Alta Commissaria delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, alla quale ha spiegato le conseguenze del blocco statunitense sulla vita quotidiana dell’isola. Rodriguez ha ricordato alla funzionaria le violazioni in materia di  Diritti Umani che l’assedio economico, commerciale e finanziario rappresenta per il popolo della più grande delle Antille.

Díaz-Canel riafferma la posizione di Cuba per il multilateralismo e per la pace
26.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi sul suo account Twitter la posizione dell’isola a favore del multilateralismo e della pace, espressa dal suo Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, a Ginevra, in Svizzera. Il leader cubano ha sottolineato l’appello di Rodriguez prima della Conferenza sul Disarmo del Segmento di Alto Livello della 43° periodo ordinario di sessioni del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, per preservare le generazioni future dal flagello della guerra e per conquistare una pace duratura.

Cuba conferma il suo impegno per il multilateralismo in tempi di crisi
26.2 – In tempi di crisi per la pace, l’ambiente e l’economia, Cuba ha confermato nel Consiglio dei Diritti Umani la sua scommessa sul multilateralismo come modo per affrontarli. Con i suoi interventi e incontri degli ultimi due giorni a Ginevra, nella Svizzera occidentale, nell’ambito del segmento di alto livello della 43° sessione dell’organismo dell’ONU composto da 47 Paesi, il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha dimostrato l’impegno dell’isola nell’approccio collettivo di fronte alle sfide, superando le differenze.

Cuba realizza sforzi nei trasporti colpiti dal blocco degli Stati Uniti
26.2 – Cuba sta compiendo sforzi e investimenti per facilitare il trasporto di passeggeri, uno dei settori colpiti oggi dal blocco degli Stati Uniti contro l’isola. Il Ministro dei Trasporti, Eduardo Rodríguez, ha dichiarato che l’anno scorso sono entrati in servizio 400 Gazellas, minibus di fabbricazione russa.

Entra in vigore a Cuba il Decreto sulle Aziende di Alta Tecnologia
26.2 – Oggi entra in vigore a Cuba un decreto sulle Aziende di Alta Tecnologia che cerca di stimolare lo sviluppo della scienza e dell’innovazione. Secondo il Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente cubano, il regolamento (2/2020), mira che entrambi gli elementi abbiano un maggiore impatto sull’economia.

Il Ministro della Salute di Cuba evidenzia i risultati ottenuti nella restaurazione neurologica
26.2 – I successi del Centro Internazionale di Restaurazione Neurologica (CIREN) riflettono la volontà politica dello Stato cubano di incorporare e sviluppare tecnologie di salute praticamente esclusive dei paesi altamente sviluppati, ha detto oggi il Ministro della Salute Pubblica dell’isola. Il dottor José Angel Portal, responsabile del settore, si è congratulato sulla rete sociale Twitter con questa istituzione scientifica e medica in occasione del 31° anniversario della sua fondazione da parte del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

Il Presidente di Cuba esalta l’ideale di emancipazione del Padre della Patria
27.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi su Twitter Carlos Manuel de Céspedes, il Padre della Patria, con una frase del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, su questo eroe dell’indipendenza. Ciò che rende grande Céspedes non è solo la decisione presa, ferma e determinata, di sollevarsi in armi, ma l’atto che ha accompagnato quella decisione, che è stato quello di concedere la libertà ai suoi schiavi, la sua volontà di abolire la schiavitù nel nostro paese, ha precisato il Presidente su Twitter, citando Fidel Castro.

Díaz-Canel sottolinea il sostegno di Cuba in materia di Diritti Umani
27.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi a La Habana che l’isola ha i requisiti per far parte di nuovo del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite nel periodo 2021-2023. Il 25 febbraio il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha presentato la candidatura della più grande delle Antille a tale organismo, durante il suo discorso al Segmento di Alto Livello del 43° periodo ordinario di sessioni di questa organizzazione, a Ginevra, in Svizzera.

ALBA-TCP condanna la campagna degli Stati Uniti contro la collaborazione medica di Cuba
27 febbraio – A Caracas, l’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nuestra América-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP) ha condannato oggi la campagna lanciata dal Governo degli Stati Uniti per screditare la collaborazione medica di Cuba in vari paesi del mondo. Con una dichiarazione ufficiale, i paesi che compongono il blocco di integrazione hanno ribadito la loro condanna delle azioni sistematiche dell’esecutivo nordamericano per sabotare la collaborazione internazionale che Cuba offre nel campo della salute.

Cuba esprime solidarietà all’Italia di fronte all’emergenza per il COVID-19
27.2 – L’Ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez, ha espresso oggi a Roma la solidarietà del suo paese al popolo e al Governo italiani di fronte all’emergenza sanitaria causata dal coronavirus COVID-19. In un messaggio postato su Facebook, il diplomatico ha espresso a nome dell’Ambasciata e di tutta Cuba la solidarietà al popolo italiano, al Governo guidato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, al Dipartimento della Protezione Civile, al Ministero della Salute e ad altre autorità nazionali e locali italiane.

Cuba rafforza la gestione e la strategia contro gli incendi boschivi
27.2 – Cuba sta sviluppando un programma nazionale per la gestione e il trattamento degli incendi nei boschi, con un carattere multifattoriale e completo fino al 2025, che sarà attuato durante tutto l’anno. Le autorità e gli organismi coinvolti in questo impegno chiedono sostegno e partecipazione attiva nella realizzazione dei loro piani d’azione, poiché, sottolinea il quotidiano Granma, i contributi individuali o collettivi da tutti i fronti sono decisivi.

Cuba riafferma la volontà di resistere di fronte all’ostilità degli Stati Uniti
28.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riaffermato oggi la volontà di Cuba di resistere alle aggressioni degli Stati Uniti, di fronte a una nuova azione di Washington per limitare l’arrivo delle rimesse nell’isola. Il Presidente ha definito un’altra misura contro il popolo cubano la sospensione questo mercoledì, da parte della società di rimesse Western Union, di questi trasferimenti finanziari a Cuba, eccetto quelli inviati dagli Stati Uniti.

Il blocco degli Stati Uniti ostacola i trapianti di organi a Cuba
28.2 – Uno specialista in queste procedure ha affermato a Santiago de Cuba che il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba rende oggi difficile procedere nei trapianti di organi vitali a un livello praticamente impossibile da quantificare. Nelle dichiarazioni alla televisione locale, il Dr. Julio César Serra, coordinatore dei trapianti nella regione sud-orientale, ha accennato all’impatto negativo degli ostacoli all’acquisizione di risorse che vanno da farmaci molto specifici, quasi tutti provenienti da nazioni sviluppate, a vari tipi di forniture.

Cuba affronta il cambiamento climatico con responsabilità e cooperazione
28.2 – Cuba affronta tutte le questioni relative al cambiamento climatico con responsabilità dal punto di vista scientifico e nel processo decisionale politico e di cooperazione in ambito internazionale, ha detto oggi il ricercatore Ramon Pichs. Durante cinque giorni, esperti mondiali del Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC), tra cui una delegazione cubana, si sono riuniti a Parigi per preparare il Rapporto di sintesi che stabilisce i necessari criteri di riferimento per i processi di negoziazione politica multilaterale.

Stimolatore del cordone ombelicale posteriore impiantato a Cuba
28.2 – Per la prima volta a Cuba è stato impiantato uno stimolatore del midollo spinale posteriore, una procedura che oggi viene eseguita nel trattamento del dolore con tecnologia di alto livello. Lo stimolatore del midollo spinale posteriore è un’apparecchiatura molto avanzata, simile a un pacemaker, in grado di inviare la stimolazione elettrica attraverso un cavo a elettrodi impiantato vicino al midollo spinale.

L’applicazione sul Covid-19 a Cuba terrà informati i cittadini
28.2 – Un’applicazione per dispositivi mobili sul Covid-19 è un altro dei modi utilizzati oggi dal Ministero della Salute Pubblica cubano per tenere i cittadini informati su questa malattia che ha avuto origine in Cina. Questa iniziativa fa parte della strategia adottata da Cuba per la sorveglianza e il controllo della malattia e risponde alla richiesta dell’Organizzazione Mondiale della Salute di fornire dettagli personalizzati e affidabili sull’epidemia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.